Barca in avaria cosa fare?

Sottocapo di 1° Classe Scelto
sandro972 (autore)
Mi piace
- 1/37
salve a tutti! vi porgo un quesito.. può succedere a tutti di avere un avaria e restare alla deriva e non avere amici che possano venire in nostro aiuto.. visto che la capitaneria di porto non ha tra i suoi compiti quello di recuperare unità in avaria, ma soltanto quello della salvaguardia delle persone che si trovano a bordo.. cosa fare? chi chiamare per rientrare insieme alla nostra amata barca o gommone?
Sottotenente di Vascello
rickyproject
Mi piace
- 2/37
sandro972 ha scritto:
salve a tutti! vi porgo un quesito.. può succedere a tutti di avere un avaria e restare alla deriva e non avere amici che possano venire in nostro aiuto.. visto che la capitaneria di porto non ha tra i suoi compiti quello di recuperare unità in avaria, ma soltanto quello della salvaguardia delle persone che si trovano a bordo.. cosa fare? chi chiamare per rientrare insieme alla nostra amata barca o gommone?


credo che la capitaneria non rimanga insensibile al fatto che l'incolumità delle persone può essere legata anche alla circostanza di rimanere alla deriva....

tuttavia, il "comandante" dell'unità che si trova in difficoltà deve valutare bene le giuste circostanze: è possibile che l'avaria sia rimediabile, o che l'unità si trovi vicino ad un punto d'approdo a cui chiamare via radio o cellulare..

in ogni caso la capitaneria, anche se non interviene direttamente, sono certo che agevoli il recupero mediando con il punto d'approdo o con altre unità in prossimità.

il buon senso suggerisce di avere con se un riferimento telefonico del proprio punto d'approdo o di quello che si intende ragiungere.... e poi, nell'era di internet, si può davvero rimanere soli? Sbellica
al mare ti rilassi!!!!!
Saver 690 cabin FB 225cv - eco/gps garmin 521s
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 3/37
rickyproject ha scritto:
.... e poi, nell'era di internet, si può davvero rimanere soli? Sbellica


In mare si può,credimi,e non è neanche difficile!!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 4/37
capitaneria una volta raggiunti sul posto, e prende le persone poi manda dietro richiesta dell'armatore mandano ora non mi ricordo come si chiama il tipo di barca, comunque mandano una barca per prelevare tua barca, e solo per aver fatto trainare la barca daloro partono dai 600,00euri in su dipende quanto e grossa la barca, infatti si fa trainare la barca sempre da persone che sono gentili che sono di passaggio, oppure chiamare il tuo rimessagio
Contrammiraglio
fabiox
Mi piace
- 5/37
Diciamo che in estate il problema non si pone,anzi se capita è un modo come un altro di conoscere gente nuova,ma fuori stagione il problema è serio e neanche poco frequente!
TUTTO VAL LA PENA D'ESSERE IMPARATO
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 6/37
certo fuori staggione, e un casino, il tuo rimesaggio, infatti io mi sono fatto un motore di scorta, per evitare il tutto
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 7/37
SE c'è campo, il cellulare è sempre utile: telefona direttamente all' ufficio di Capitaneria e spiega con calma la tua situazione.

Meglio sarebbe la chiamata ad un amico con una barca non lontana...

Attenzione: una cosa è fare una telefonata direttamente a qualcuno ( anche, come dicevo, agli uffici della capitaneria più vicini), altro è attivare il 1530, che comporta una procedura ufficiale ( e non sempre più veloce) con successive indagini della Guadia Costiera, verifiche del mezzo nautico, eventuale responsabilità del comandante, ecc. ( grave il "rimanere senza carburante", ad es.)

Quindi, se le condizione del mare sono almeno "discrete", con calma si affronta il problema facendo uso del cellulare, o aspettando qualche barca di passaggio ( difficile che si sia proprio "da soli" per lungo tempo)

Nel frattempo, si cala l'ancora con tanta caluma ( 3-5 volte il fondale) e si mostrano relativi segnali di non governo:

di giorno... 2 palloni neri in vericale a proravia
di notte... 2 fanali rossi in verticale (360°) e tutte le luci accese)

alberto
alberto capelli
Contrammiraglio
lele 71
Mi piace
- 8/37
bebo1957 ha scritto:


di giorno... 2 palloni neri in vericale a proravia
di notte... 2 fanali rossi in verticale (360°) e tutte le luci accese)

alberto


vorrei sapere quanti di noi hanno a bordo 2 palloni neri, o 2 fanali rossi Felice Felice Felice

diciamo che la miglior cosa è lanciare un pan pan pan via radio, e aspettare che qualcuno risponda, altrimenti si puo' chiamare la gc con il telefonino , che mandera' qualche motovedetta a rimorchiarvi, anche se non è compito loro, non credo che lascino la barca alla deriva Wink oddio se dovesse succedere, di sicuro rimarrei a bordo Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Mio zio è rimasto 3 volte in mare in una settimana, per un problema che il meccanico non riusciva a risolvere, e chiamando i carabinieri, è stato rimorchiato sempre in porto dalla motovedetta...... alla fine loro devono tornare comunque in porto a lasciare i passeggeri, sarebbe una cattiveria non trainare la barca in avaria....
Mar co twentytree Yamaha 250 cv

Non conosco il limite, ma sò dove non è
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 9/37
hanno fatto pagare il traino della barca
Tenente di Vascello
bebo1957
Mi piace
- 10/37
- Ultima modifica di bebo1957 il 21/03/12 17:57, modificato 1 volta in totale
Hai perfettamente ragione, Lele, non sono segnali obbligatori, ma neanche vietati: volevo solo dire che, in caso di avaria, sono molto utili (e occupano poco spazio a bordo) Felice

...e non tutti hanno il VHF a bordo Wink ciao

alberto
alberto capelli
Sailornet