Mariner 620: prova in mare [pag. 2]

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racing
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- 11/52
prima prova la 21 un foro più in sù , poi casomai chiami ... Razz
"Sul mare non è come a scuola, non ci stanno professori. Ci sta il mare e ci stai tu. E il mare non insegna, il mare fa, con la maniera sua."
E. De Luca
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fran (autore)
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- 12/52
Ho fatto un errore. Embarassed
O meglio, ho usato dati non significativi.

Nel grafico precedente ho riportato il consumo in funzione del numero di giri per l'elica da 19 e l'elica da 21 e ho concluso che i consumi erano uguali. E' ovvio! Allo stesso regime di rotazione il consumo è sempre lo stesso!!!

Vabbe', meglio accorgersi di aver fatto un errore che insistere nell'errore.

Allora i dati significativi sono nel grafico seguente.
(in blu i consumi con la 21, in rosa i consumi con la 19)
Con la 21 si consuma in media fra il 10 e il 15% in meno che con la 19.
re: Mariner 620: prova in mare
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
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ocramx
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- 13/52
Fran io posso solo aiutarti ad alzare di un foro il motore...per la parte della scelta su passi elica ecc ecc ancora non ho studiato (o meglio non mi sono veramente interessato) quindi non posso aiutarti,anzi semmai dovrai darmi ripetizioni Sbellica
Comunque bellissimo report,specialmente il grafico che rende molto.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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racing
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- 14/52
fran ha scritto:
Aggiornamento prestazioni.

21

rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3400........20.0......................11.8
3600........22.0......................13.8
3900........24.0......................16.0
4200........27.0......................19.3
4400........28.0......................20.0
4500........29.0......................20.7
4800........32.0......................24.6
5300........37.0......................n.d.


19
rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3500........17.6......................n.d.
3600........20.0......................13.0
4100........21.2......................n.d.
4200........22.8......................15.8
4600........25.6......................18.9
5000........27.7......................24.0
6000........35.8......................n.d.


mi pare che a pari regime il consumo sia maggiore con la 21 .....

questo sappiamo che è dovuto alle variabili del passo più lungo e del "materiale" dell'elica.
cio ci indica il contrario di quanto affermato prima , a parità di giri con l'elica più lunga si consuma di più .
queso perche l'elica più lunga richiede maggior "carico " al motore.

la tabella la dovresti fare con il consumo come riferimento e quindi verificare a parità di consumo come cambiano i parametri di velocità e giri ma sopratutto sarebbe interessante l'angolo di apertura della valvola a farfalla , solo mettendo questo parametro si ha una reale idea della resa del motore.
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E. De Luca
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fran (autore)
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- 15/52
racing ha scritto:
fran ha scritto:
Aggiornamento prestazioni.

21

rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3400........20.0......................11.8
3600........22.0......................13.8
3900........24.0......................16.0
4200........27.0......................19.3
4400........28.0......................20.0
4500........29.0......................20.7
4800........32.0......................24.6
5300........37.0......................n.d.


19
rpm..........velocità...........consumo (l/h)
3500........17.6......................n.d.
3600........20.0......................13.0
4100........21.2......................n.d.
4200........22.8......................15.8
4600........25.6......................18.9
5000........27.7......................24.0
6000........35.8......................n.d.


mi pare che a pari regime il consumo sia maggiore con la 21 .....
Si, ma a pari velocità il consumo è maggiore per la 19 (rosso e blu).


Racing ha scritto:
questo sappiamo che è dovuto alle variabili del passo più lungo e del "materiale" dell'elica.
cio ci indica il contrario di quanto affermato prima , a parità di giri con l'elica più lunga si consuma di più .
queso perche l'elica più lunga richiede maggior "carico " al motore.
Si, ma a parità di giri la velocità è maggiore di 3-5 nodi.


Racing ha scritto:
ma sopratutto sarebbe interessante l'angolo di apertura della valvola a farfalla , solo mettendo questo parametro si ha una reale idea della resa del motore.
Buona idea, possiamo mettere delle tacche sul monoleva per vedere quanto l'acceleratore è "affondato". Complicato, ma non impossibile. Opppure dobbiamo trovare il sensore interno al motore che legge la posizione dell'acceleratore, oppure dobbiamo aprire la centralina (non la mia Rolling Eyes ) e prendere questo segnale (Ocramx? che ne dici? è possibile?)


Comunque, adesso preparo altri grafici che siano confrontabili, sia per velocità, che per numero di giri, che per consumo orario, che per consumo per miglio. Datemi un po' di tempo.......
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ocramx
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- 16/52
Si può misurare la tensione sul TPS (sensore posizione farfalla)
Misura semplicissima,basta un tester.I valori nominali vanno da 0V a 5 V WOT
La misura si potrebbe fare anche a fermo,ma poi non risulterebbe correlata ai giri del motore.
Possiamo eseguire un campionamento ogni 500 giri così la curva poi risulterebbe più veritiera.
Per comodità dobbiamo portare due fili volanti dal TPS in consolle.
Nessun pericolo per la centralina visto che il tester ha alta impedenza.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Capitano di Vascello
domyz1
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- 17/52
ocramx ha scritto:
Si può misurare la tensione sul TPS (sensore posizione farfalla)
Misura semplicissima,basta un tester.I valori nominali vanno da 0V a 5 V WOT
La misura si potrebbe fare anche a fermo,ma poi non risulterebbe correlata ai giri del motore.
Possiamo eseguire un campionamento ogni 500 giri così la curva poi risulterebbe più veritiera.
Per comodità dobbiamo portare due fili volanti dal TPS in consolle.
Nessun pericolo per la centralina visto che il tester ha alta impedenza.


No...ancora??????
Sbellica Sbellica
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ocramx
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- 18/52
ma qui trattasi dell'ottimizzazione tecno-scientifica del gommo del nostro ing.e vanno messe in campo tutte le risorse tecnologiche Laughing
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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marco57
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- 19/52
fran ha scritto:
prova effettuata con 1 persona a bordo, circa 80 litri di benzina, 0 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica acciao Black Max 13x21, lago forza olio, onde 0 cm.

ricordo le prestazioni con la precedente elica alluminio 13x19
prova effettuata con 2 persone a bordo, circa 80 litri di benzina, 30 di acqua, dotazioni 12 miglia, ancore etc etc, elica alluminio 13x19, mare forza 2-3, onde 40 cm.


Fran, tra la prima prova con la 19 e la seconda con la 21 ci sono almeno 100kg. in più (una persona e l'acqua) oltre al mare mosso, senza considerare la differenza tra acqua salata e dolce.
I dati quindi non sono molto attendibili, anche la velocità maggiore registrata con la 21 potrebbe essere uguale a parità di condizioni.
L'unico dato certo è che il motore dovrebbe girare almeno a 5500/5600 giri per sfruttare la coppia max. Mi sembra che tu non arrivi a 5300 con mare olio per cui per me la 21 è troppo lunga. Pensa se imbarchi 1 o 2 persone, fai il pieno d'acqua e trovi qualche onda, non arrivi a 5100.

Sei nelle stesse condizioni che ero io quando provavo la 17 e la 19 sull'Honda. Con la 19 arrivavo a 5300 giri (da solo) e se caricavo peso scendevo a 5100, adesso con la 17 arrivo a 5900 senza problemi, il gommone è mooolto più reattivo e la velocità è la stessa Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
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- 20/52
marco57 ha scritto:
Fran, tra la prima prova con la 19 e la seconda con la 21 ci sono almeno 100kg. in più (una persona e l'acqua) oltre al mare mosso, senza considerare la differenza tra acqua salata e dolce.
Giusta considerazione, ma i dati che ho a disposizione sono questi.


Marco57 ha scritto:
L'unico dato certo è che il motore dovrebbe girare almeno a 5500/5600 giri per sfruttare la coppia max. Mi sembra che tu non arrivi a 5300 con mare olio per cui per me la 21 è troppo lunga. Pensa se imbarchi 1 o 2 persone, fai il pieno d'acqua e trovi qualche onda, non arrivi a 5100.
Infatti, l'unico dato che sono riuscito a prendere con 4 persone imbarcate è relativo alla velocità massima 33 nodi a 5000 rpm, veramente pochi, l'elica non ce la fa proprio a spingere. (PS: potenza max, non coppia max).


ocramx ha scritto:
Si può misurare la tensione sul TPS (sensore posizione farfalla)
Ahhhh, interessante.
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