Mariner 620: prova in mare [pag. 3]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 21/52
Il dato di coppia max. l'ho preso dalle caratteristiche del motore, il range di utilizzo lo da da 5000 a 6000.
Il tuning migliore dovrebbe essere in condizioni ottimali (1 pers. a bordo, poca benzina e nessun carico) avere il motore che a manetta arriva almeno a 5800/5900 giri, in modo che caricando resti nel range.
Una domanda: quando arrivi a 5300 giri con la 21 il trim in che posizione è? Hai provato a dare tutto positivo? La velocità cambia? A quanti giri sei arrivato prima della cavitazione?
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Comune di 1° Classe
milano28
Mi piace
- 22/52
posso chiedere quanto hai speso per l'acquisto del gommonecompreso di motore?
mi piace scambiare pareri con persone che hanno la mia stessa passione...
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 23/52
Visto che con la 21 raggiungevo solamente 5300 giri, mi sono fatto un giretto al Nord e ho portato l'elica presso un'officina specializzata nella modifica delle eliche, anche da competizione.

Hanno modificato il passo, l'hanno lucidata e bilanciata.
Sono stati veloci, gentili, disponibili, economici.

Non so se riuscirò a provarla prima dell'Elba, ma comunque appena possible posterò le nuove prestazioni.

Successivamente vedremo se questa ditta potrà diventare "fornitrice" di ANG.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 24/52
non mi dire che sei venuto vicino a casa mia Felice
Il mare è come la matematica....un opppinione
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 25/52
Ho incontrato Luca Tassinari a Roma e dopo una breve chiaccherata mi ha convinto a prendere il 620 anche senza andare a Roncalceci.

Però, tempo dopo, la curiosità mi ha spinto ad uscire dalla A14 ed andare a Via dell'Arrotino per vedere di che si trattava.
Purtroppo era domenica e tutto era chiuso...........

Certo che adesso vedere quel capannone tutto accartocciato su se stesso deve essere ben triste Sad
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottotenente di Vascello
enry.g
Mi piace
- 26/52
Già,è proprio una cosa triste.
Mi dispiace tanto,e se penso che c'erano anche dei gommoni(e forse ci sono ancora)
Mi riferivo comunque al "mago "delle eliche,pensavo fossi andato a cesenatico.
Io con l'optimax 115 uso una 19 e dopo tante prove ho scelto quella che andava meglio tra le marche provate.
17 sicuramente corta e 21 sicuramente lunga.
Il mare è come la matematica....un opppinione
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 27/52
Ahhhh, parlavi dell'elica Felice
No, la 21 me l'hanno accorciata a Busto Arsizio, un altro mago delle eliche Wink
Adesso dovrebbe essere circa 20" e arrivo a 5400 rpm e 37 nodi.
Probabilmente e' ancora lunga, pero' andare a 20 nodi a 3400 rpm e percorrere 1.7 miglia con un litro di benzina e' anche una bella soddisfazione Felice
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sottocapo di 1° Classe Scelto
calos76210
Mi piace
- 28/52
Fran, secondo te questo Mariner 620 del 1998 ha la stessa carena tua? Sono in trattativa per comprarlo con un optimax 135 del 2001 e volevo sapere se mi posso aspettare prestazioni simili alle tue ovvimaente a parte la differenza di motore.

re: Mariner 620: prova in mare


re: Mariner 620: prova in mare


re: Mariner 620: prova in mare
Velista da sempre...... gommonauta per caso
Mariner 620 speed - Evinrude 135 Ram Ficht
Ammiraglio di squadra I.S.
fran (autore)
Mi piace
- 29/52
Anche se le foto che hai postato non sono esaustive, e anche se mi pare di vedere alcune somiglianze con il mio gommone, non credo che la carena sia la stessa.

A prua il mio gommone non ha due pattini ma due veri e propri pianetti:

re: Mariner 620: prova in mare




A poppa l'angolo di deadrise è variabile (SVM)

re: Mariner 620: prova in mare
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 30/52
Se fosse la stessa vorrebbe dire che in dodici anni la casa non è progredita nel migliorare il modello. (Oppure che lo riteneva già perfetto così) Wink
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Sailornet