Tohatsu M40D2 mega + marshall s70 prova in mare

Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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Ciao a tutti, venerdì finalmente sono riuscito a mettere in acqua il gommone per provare il motore che ho comprato questo inverno Thoatsu M40D2 "Mega".
Le condizioni del mare non erano le migliori tirava perecchio vento ed il mare non era calmissimo.
Il motore è montato su un Marshall S70 4.90Mt dal peso di 220Kg documenti alla mano.
Eravamo in due persone con tutte le dotazioni che bisogna tenere e circa 35 litri di benzina.
E' la prima volta che mi trovavo ad utilizzare il trim elettrico e ho fatto che appena il gommone entrava in planata allontanavo mano mano il motore dallo specchio di poppa fino al punto massimo dopo il quale aumentatdolo ancora un pò sentivo uno strano gorgoglio dell'elica.
E' giusto utilizzarlo in questo modo?
La velocità massima che ho toccato è 25 nodi a 5000 giri.
I 5000 giri sono il massimo che riesco a prendere con la leva del gas tutta spalancata.
Il regime massimo dei giri che riporta il manuale del motore è 4.500/5.500.
Il rapporto di riduzione è 13:24 e l'elica che ho è quella standard che monta il motore una 13.5.
Come faccio a vedere se il motore prende tutto il gas e la farfalla si apre tutta?
Vi servono altri dati?
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questo motore rispetto a quello che montavo prima Yamaha 25Jeol.
grazie a tutti.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 2/26
CACCHIO6 ha scritto:
Ciao a tutti, venerdì finalmente sono riuscito a mettere in acqua il gommone per provare il motore che ho comprato questo inverno Thoatsu M40D2 "Mega".
Le condizioni del mare non erano le migliori tirava perecchio vento ed il mare non era calmissimo.
Il motore è montato su un Marshall S70 4.90Mt dal peso di 220Kg documenti alla mano.
Eravamo in due persone con tutte le dotazioni che bisogna tenere e circa 35 litri di benzina.
E' la prima volta che mi trovavo ad utilizzare il trim elettrico e ho fatto che appena il gommone entrava in planata allontanavo mano mano il motore dallo specchio di poppa fino al punto massimo dopo il quale aumentatdolo ancora un pò sentivo uno strano gorgoglio dell'elica.
E' giusto utilizzarlo in questo modo?
La velocità massima che ho toccato è 25 nodi a 5000 giri.
I 5000 giri sono il massimo che riesco a prendere con la leva del gas tutta spalancata.
Il regime massimo dei giri che riporta il manuale del motore è 4.500/5.500.
Il rapporto di riduzione è 13:24 e l'elica che ho è quella standard che monta il motore una 13.5.
Come faccio a vedere se il motore prende tutto il gas e la farfalla si apre tutta?
Vi servono altri dati?
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questo motore rispetto a quello che montavo prima Yamaha 25Jeol.
grazie a tutti.

ho fatto anche il calcolo della velocità teorica che ho trovato sul sito.
E questi sono i risultati:

Calcola la massima velocita teorica
RPM max 5200
Passo elica 135
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:24

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 312.911 nodi

oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 5200
Velocità raggiunta (nodi) 25
Passo elica 135
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:24

La percentuale di regresso della tua elica è: 92.011%

Quindi che mi dite?
C'è qualcosa che non va?
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Fregata
lupetto di mare
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- 3/26
Sono più che certo che qualcosa non và!
Con lo stesso motore ho avuto prestazioni più soddisfacenti e non di poco.
Secondo me dovresti almeno toccare i 30 Kts effettivi al GPS.
1- prova a capire se è stata fatta la modifica a 50 cv. Sostituita la flangia carburatori con quella appropriata del 50.
2- Verifica che l'altezza sullo specchio di poppa sia giusta. Che la piastra anticavitazione sia montata a filo della chiglia.
Se queste 2 cose sono ok allora ci sono altri problemi.
Con il peso del tuo gommone e l'elica standard da 13.5 dovresti avere tutti i 5500 giri, se non qualcosa in più.
Sessa Key largo 18 con Dorado efi '08
ed ora anche una jacuzzi a vela!

Non tutti i gommoni valgono più di una jacuzzi!
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 4/26
ho rifatto il calcolo: La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 28.973 nodi

La percentuale di regresso della tua elica è: 13.714%

Hai solo inserito male i dati, con 25 nodi sei vicino al dato teorico Wink
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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lupetto di mare ha scritto:
Sono più che certo che qualcosa non và!
Con lo stesso motore ho avuto prestazioni più soddisfacenti e non di poco.
Secondo me dovresti almeno toccare i 30 Kts effettivi al GPS.
1- prova a capire se è stata fatta la modifica a 50 cv. Sostituita la flangia carburatori con quella appropriata del 50.
2- Verifica che l'altezza sullo specchio di poppa sia giusta. Che la piastra anticavitazione sia montata a filo della chiglia.
Se queste 2 cose sono ok allora ci sono altri problemi.
Con il peso del tuo gommone e l'elica standard da 13.5 dovresti avere tutti i 5500 giri, se non qualcosa in più.

Ciao Lupetto sei puntuale come sempre.
Il motore non è stato modificato a quanto mi è stato detto dal proprietario quando me lo ha venduto.
Il montaggio l'ho fatto io è mi sembra di averlo montato a filo o se non a filo massimo un centimetro sotto sotto.
re: Tohatsu M40D2 mega + marshall s70 prova in mare

re: Tohatsu M40D2 mega + marshall s70 prova in mare

Sul manuale del motore c'è scritto altezza specchio di poppa per motore a gambo lungo 530mm e il mio era anche qualcosa in più.
Per quanto riguarda il regime massimo di giri il libretto del motore dice 5.200 mentre sul manuale del proprietario tra i 4.500/5.500.
Chi ha ragione?
Non sò cosa fare e da dove iniziare. Sad
Grazie.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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carlobarillari ha scritto:
ho rifatto il calcolo: La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 28.973 nodi

La percentuale di regresso della tua elica è: 13.714%

Hai solo inserito male i dati, con 25 nodi sei vicino al dato teorico Wink

L'ho fatto nuovamente anche io e confermo i dati che ho scritto.
Calcola la massima velocita teorica
RPM max 5200
Passo elica 135
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:24

La tua massima velocità teorica raggiungibile è: 312.911 nodi

oppure calcola il regresso della tua elica
RPM raggiunti 5200
Velocità raggiunta (nodi) 25
Passo elica 135
Rapporto riduzione
(es: 12:24 oppure 0,5) 13:24

La percentuale di regresso della tua elica è: 92.011%
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 7/26
Avendo il tuo stesso motore, ti confermo che i giri max ottenuti sono 5200, se poi giochi di trim li aumenti ma poi l'elica comincia a "frullare" l'acqua perdendo velocità. Il mio motore è un 40 cv originali ed è una bomba, anche perchè nei confronti degli altri 40 cv incontrati non è mai rimasto indietro a nessuno. Cerca di fare le prove a mare calmo e in assenza di vento, queste cose sono importantissime nella valutazione finale dei risultati.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
2° Capo
giampi
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- 8/26
Ciao Cacchio6, se monti il motore 1o2 cm piu sotto teoricamente dovresti perdere 1 paio di nodi in velocita'ma guadagni in stabilita'comunque prova col motore spento a mettere la manetta al massimo e controlla che il leveraggio fa arrivare a fine corsa l'acceleratore magari non apre tutto il gas epotrebbe spiegarsi il motivo che non prende tutti i giri
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 9/26
Hai sbagliato ad inserire il passo dell'elica che è 13,5 e non 135. Inoltre secondo me la velocità da te raggiunta è la sua, forse il tuo tohatsu e un "vero" 40 cv.
Considera che i marshall hanno carene marine che richiedono maggiore potenza Wink
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
CACCHIO6 (autore)
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- 10/26
carlobarillari ha scritto:
Hai sbagliato ad inserire il passo dell'elica che è 13,5 e non 135. Inoltre secondo me la velocità da te raggiunta è la sua, forse il tuo tohatsu e un "vero" 40 cv.
Considera che i marshall hanno carene marine che richiedono maggiore potenza Wink

Il fatto è che se metto 13.5 poi me lo trasforma in 135 e se metto 13,5 mi mette in automatico 13
Comfermo che il mio dovrebbe essere quasi sicuramente un 40 non modificato.
Ma i Marshall non avevano carene particolarmente marine? Pensavo che questa caratteristica fosse a mio vantaggio anche per quanto riguarda la velocità con motorizzazioni non grandissime.
Marshall S70 - Yamaha F40 CETL- Eco Eagle Cuda 128 - GPS Garmin38
Sailornet