Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv

Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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- Ultima modifica di Colapesce67 il 05/03/13 11:21, modificato 3 volte in totale
Finalmente ho potuto provare il mio Predator 540 con Selva Marlin 100CV, un acquisto sofferto a cui sono arrivato anche grazie ai consigli ricevuti dal forum e dei quali ringrazio tutti.
Di seguito espongo le mie impressioni che spero possano essere utili ai partecipanti del Forum.


GOMMONE
Anno: 2002
Marca: Italboats
Modello: predator 540
Lunghezza: 5,35m.
Larghezza: 2.43
Lunghezza interna: 4.59m.
Larghezza interna: 1.21m.
Portata Persone: 8
diametro tubolari: 50 – 62cm.
Numero camere d’aria: 5
Peso a secco: 340 Kg.
Peso in ordine di marcia: 670Kg con pieno.
Pot. Max Appl.: 115CV
Categoria di progettazione CE: C
Serbatoio Benzina: 100l. in acciaio
Serbatoio Acqua: 50l.
Batterie: 2 da 70ha

MOTORE
Anno: 2010
Marca selva
Modello marlin
CV: 100
Peso: 170Kg
Generatore: 12V/300W con regolatore
Rapporto di trasmissione: 13/30
Elica: 3 X 12 5/8 X 21”

CONDIZIONI DELLA PROVA
Stato del Mare: Calmo
Persone a Bordo: 2
Carico: Pieno acqua, pieno benzina, n.2 attrezzature da sub (40 Kg).


GOMMONE
Il gommone in questione è stato sempre un mio obiettivo (in termini di rapporto costo/qualità. In commercio ci sono gommoni migliori) e non sono stato deluso dalle aspettative, lo avrei acquistato nuovo ma questo era un buon usato e quindi ho optato per questa soluzione.
Gli spazi interni del gommone sono davvero ben organizzati, un gommone semplice, con pochi fronzoli, spazioso, con ampi gavoni, tre a prua, uno a poppa e uno sotto consolle, sufficienti a soddisfare i più esigenti.
Il gavone di poppa, a cui si accede dalla sedile posteriore, è molto ampio e nonostante due batterie, filtro decantatore, pompa di sentina, rimane molto spazio a disposizione, nel mio non era stato installato un sistema di sostegno per tenere alzato il sedile (nel nuovo è previsto) ma con una semplice molla ho risolto il problema.
Il divano di poppa è davvero grande, può ospitare tre persone comodamente, senza problema di cedimento dello schienale, visto che lo stesso è ricavato nella stampata e permettendo una guida senza contorsionismi vista la centralità della consolle.
Però, è proprio alla consolle che rivolgerei una critica, pur apprezzando la posizione centrale, che da un’ottima sensazione nella guida, questa sacrifica molto i passaggi verso prua, lo spazio intorno e a malapena sufficiente a contenere un piede 42, per non parlare dello sportello che sfiora la panca posteriore interferendo con le gambe.
Sempre riguardo alla consolle, almeno per la mia statura, risulta un po’ bassa, la guida in piedi può essere difficoltosa, come anche il governo del mezzo a causa della bassezza dello sterzo (credo però che nel modello attuale sia stata montata una versione più alta).
I tubolari sono imponenti, 62cm. di diametro a poppa per una larghezza di 2.43m. danno una sensazione di grande robustezza, anche se in navigazione sono praticamente immersi per ¼, a vantaggio però della stabilità.
Spaziosissimo il prendisole di prua che con gli oltre due metri (con prolunga) accoglie ampiamente due persone, ma ci possono stare anche tre, grazie al tubolare molto alto protegge dal vento anche in navigazione.
Inoltre con una tale superficie di prendisole il gommone si presta sicuramente al campeggio nautico, qualità non trascurabile.
La carena apparentemente da l'impressione di essere marina, dotata di V e ruota di prua molto accentuate dovrebbe garantire navigazioni stabili e asciutte, ma nella mia prova non ho potuto verificare questi aspetti.

MOTORE
Il motore si sa, si tratta dello Yamaha 100cv, motore che viene prodotto da oltre 10 anni ma che tutt’ora soddisfa le esigenze di molti gommonauti, in particolare ha un peso relativamente contenuto, si discosta pochi Kg. rispetto alla concorrenza.
Dell’affidabilità penso ci sia poco da dire e i consumi, rispetto alle prestazioni che offre sono tra i migliori del panorama della categoria.

assetto
L’assetto è il punto critico di quest’accoppiata, inizialmente preoccupato per questo aspetto, mi sono tranquillizzato già al primo varo, il gommone non si presenta affatto appoppato e con minima cura nella distribuzione dei pesi si ottiene un assetto statico soddisfacente.
Da fermo il gommone non da cenno di rollio, i tubolari immersi e la loro dimensione lo rendono molto stabile.
Gli ombrinali posteriori risultano immersi ma l’altezza del piano di calpestio garantisce l’autosvuotamento statico.
In navigazione la planata avviene senza difficoltà a 3000g/m con una velocità di 16/17 nodi, anche se si ha una più piacevole sensazione di sonorità di motore e velocità a 3200g/m.
In partenza, tenendo il trim basso l’appoppamento può considerarsi modesto e basta affondare un po’ la manetta per ritrovarsi rapidamente in planata.
Con l’aumento della velocità si avverte la pienezza del motore, tra i 3500 e i 5000, aprendo il gas, si ha una discreta accelerazione, nonostante il passo dell’elica, e si arriva oltre i 30 nodi con notevole facilità con un assetto pressoché orizzontale del mezzo.

PRESTAZIONI
Il rapporto peso potenza del mezzo già faceva presagire buone qualità velocistiche e in effetti, dopo le prime due ore di rodaggio, dando tutto gas ho ottenuto velocità intorno ai 39 nodi e penso che con minore carico si possano superare i 40 nodi, obiettivo per me di scarso interesse, più importante è una buona velocità di crociera.
Il raggiungimento dei 6000 G/M mi fa pensare che l’elica è quella giusta, forse una 21 in acciaio migliorerebbe un po’ le velocità massime, ma ripeto, non lo ritengo un aspetto importante, anche un passo maggiore penso sia sconsigliabile per il confort di navigazione.
Alla velocità massima, con mare calmo e qualche ondina, si vola, 40 nodi sono davvero tanti e la leggerezza del mezzo non aiuta.
Colpa anche di un gioco di 4/5cm del volante, al massimo non si riesce a dare i piccoli aggiustamenti di rotta per affrontare onde di scia, anche se nel complesso si riesce a mantenere la max velocità.
Ad andature più modeste, 30/33 nodi si naviga discretamente e la sensazione di controllo del mezzo è soddisfacente.
La tenuta di mare è un aspetto che non ho potuto valutare adeguatamente, le piccole onde prese a velocità di circa 30 nodi hanno evidenziato la compostezza di entrata e uscita, ma il mare formato è un’altra cosa per cui rimando alle prossime esperienze un maggior dettaglio sulle qualità marine della carena.

Di seguito riporto i dati rilevati durante le mie uscite con Garmin GPSMAP 172 e sensore di flusso Northstar F210.


Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv



CONCLUSIONI
In conclusione sono sicuramente soddisfatto di questo acquisto e dell’accoppiata con questo 100cv, desideravo un gommone spazioso, razionale, marino, stabile, veloce e all’occorrenza velocissimo e credo di aver ottenuto questo risultato, adesso mi aspetta un’estate in cui potrò meglio testare le qualità descritte.
Un saluto a tutti.
Colapesce.

PS: Contribuite anche voi a migliorare questo mio Topic


Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv


Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv


Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv


Prova in Mare Predator 540 + Selva Marlin 100cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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pssst? i nodi rappresentano già le miglia all'ora, non bisogna dividerli per il tempo, altrimenti diventano un'accelerazione.........


comunque, complimenti, bel reportage e bel gommone/motore Thumb Up
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
Bigguy
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Devo dire un bel reportage, anzi una bella prova in mare. Il gommone è molto bello e con il Marlin fa un figurone. Complimenti.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sottotenente di Vascello
ciulciul
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Felice
Complimenti ho lo stesso gommo con un selva 40/60.........
Sto valutando di cambiare il motore e il tuo post casca a pennello

bene... complimenti


ciao
Contrammiraglio
alcione
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complimenti per l'accoppiata!

il tuo resoconto conferma che quello che è stato detto su quel gommone e su quelli di dimensioni superiori su che motore è più opportuno utilizzare. qualcuno potrebbe dire che anche un 80 hp sarebbe sufficente (in questo caso il motore sarebbe lo stesso). a mio parere chi si ostina nell'idea di utilizzare su queste misure motori senza patente ha nel tuo resoconto la prova che "miracoli" non si possono fare con 40-60 hp.
bel resoconto.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Guardiamarina
G48
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Sono senza parole!
Ottime prestazioni senza comprare qualcosa di eccessivo. Bisogna vedere solo sul mosso.
Esaurientissimo, dovremmo dare tutti così.
Feremmo sicuramente acquisti migliori!
Capitano di Corvetta
brio
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- 7/59
Complimenti per il reportage! Smile
Ti sei sicuramente reso conto che il predator 540 non è un gommone da 40 nodi. I suoi tubolari immersi in acqua a poppa, e bloccati nella panca posteriore lo rendono estremamente rigido e quindi particolarmente sensibile alle sconnessioni; oltremodo leggero a prua e quindi poco stabile alle alte velocità. La Leggerezza della prua tende inoltre ad aumentare con la velocità per il fatto che la sezione del tubolare a prua è molto larga e quindi prende molto vento. Questo gommone a mio modesto parere, non è particolarmente adatto a passare i 35 nodi di velocità massima, quindi il suo motore ideale è sicuramente un 75/80 cv. In ogni caso tu hai un'ottima riserva di potenza che ti aiuterà sopratutto quando sarai parecchio pesante. Un consiglio...............se non vuoi metterti paura non provare a tirare il gommone con mare calmo .......ma con vento contrario.
Non sono d'accordo con l'amico Alcione, il 60 cv su questo gommone (naturalmente non sovraccaricandolo) và ancora bene, come del resto và bene su tutti quei gommoni che non pesano molto come il predato 540.
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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Grazie a Fran, Bigguy, G48, Alcione, Ciuciul, mi fa piacere che abbiate apprezzato, spero presto di concludere con una prova con mare formato, magari un video, se mi riesce in quanto ci vuole una videocamera con angolo ampio se no viene molto mosso.
Un saluto.
Capitano di Corvetta
Colapesce67 (autore)
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brio ha scritto:
Complimenti per il reportage! Smile
Ti sei sicuramente reso conto che il predator 540 non è un gommone da 40 nodi. I suoi tubolari immersi in acqua a poppa, e bloccati nella panca posteriore lo rendono estremamente rigido e quindi particolarmente sensibile alle sconnessioni; oltremodo leggero a prua e quindi poco stabile alle alte velocità. La Leggerezza della prua tende inoltre ad aumentare con la velocità per il fatto che la sezione del tubolare a prua è molto larga e quindi prende molto vento. Questo gommone a mio modesto parere, non è particolarmente adatto a passare i 35 nodi di velocità massima, quindi il suo motore ideale è sicuramente un 75/80 cv. In ogni caso tu hai un'ottima riserva di potenza che ti aiuterà sopratutto quando sarai parecchio pesante. Un consiglio...............se non vuoi metterti paura non provare a tirare il gommone con mare calmo .......ma con vento contrario.
Non sono d'accordo con l'amico Alcione, il 60 cv su questo gommone (naturalmente non sovraccaricandolo) và ancora bene, come del resto và bene su tutti quei gommoni che non pesano molto come il predato 540.


Caro Brio, ti ringrazio.
Comunque, certo che a 40 nodi questo gommone è al limite e le tue osservazioni mi sembrano più che corrette, sono pochi i gommoni fino a 6m metri che possono navigare a quella velocità senza sentirsi un fruscello.
Però qui il problema è un altro, nel mercato attuale c'è un vuoto, si passa da 40 cv a 90/100 le potenze intermedie non esistono (nella legalità), la scelta è tra un 75/90 da 163 Kg. e un 100 da 170Kg. (i due tempi non li considero), permetti che tra i due monto il 100, anche se non posso utilizzarlo a 40 nodi?
D'altra parte quando compri una ferrari non la copri per andare a 325Km/h.
Si, forse il nuovo Suzuki 70/80/90 con 155Kg. ha colmato in parte il vuoto, ma li subentra anche il fattore prezzo, io il mio l'ho pagato 7600€., per il suzuki ne avrei spesi 1000 di più, quindi in definitiva penso che la mia scelta sia stata ben ponderata e in fin dei conti mi ritrovo 15Kg. in più sulla poppa, ma anche la benzina per una stagione, forse una e mazza.
Il mio obiettivo era viaggiare a 30 nodi senza stressare il motore, con il Dorado a questa velocità ci stavo a manetta (se ci arriva), con il Marlin ci sto a 4900g/m.
In ogni caso grazie del confronto.
Colapesce
Capitano di Fregata
antoniot67
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Mi era sfuggito questo post Raffae',complimenti per il mezzo e l'ottimo resoconto,ti aspetto per andare a stromboli.......le punte sono affilate!

Antonio
Sailornet