Esclusiva da Giampaolo Focchi [pag. 4]

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marco57 (autore)
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- 31/119
@chicca
Ho "riflettuto" sui tuoi dati e ho tratto queste conclusioni. Mi esprimo solo per il 510 che ho e non per quello che non conosco:

- la rastremazione "eccessiva" dei tubolari non mi risulta in quanto il 510 è il + largo a poppa della sua categoria (per quello può montare motori fino a 122 cv) e a prua cosa serve tanta gomma? Il tubolare rastremato poi lo trovi solo su modelli + grandi e costosi.
- non è detto che più spesso + robusto. Le nuove tecnologie permettono di ottenere perstazioni superiori riducendo il numero di stratificazioni e di resina, per altro nemica della robusteza se impiegata in quantità eccessiva.
- il 510 non ha musone gavonato come tutti i 5metri. Ha un musetto in VTR con carrucola e strozzacima sopra il gavone-ancora molto funzionale e leggero.
- dei legni pregiati su un 5metri non so proprio cosa farmene (però la scaletta fornita è di teak)
- roll bar idem come sopra (se lo vuoi ce lo metti)

D'ora in poi non mi ergerò più paladino e sostenitore di Focchi se il cantiere non mi riconoscerà qualcosa, ad esempio un motore da 90 cv che ne avrei proprio bisogno.
Embarassed Laughing

Marco
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VanBob
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- 32/119
CHICCA ha scritto:
E se imvece di pagarla la preparo proprio io.... , non vi fidate ?


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CHICCA
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- 33/119
marco57 ha scritto:
@chicca
1 - la rastremazione "eccessiva" dei tubolari non mi risulta in quanto il 510 è il + largo a poppa della sua categoria (per quello può montare motori fino a 122 cv) e a prua cosa serve tanta gomma?
2 - non è detto che più spesso + robusto. Le nuove tecnologie permettono di ottenere perstazioni superiori riducendo il numero di stratificazioni e di resina, per altro nemica della robusteza se impiegata in quantità eccessiva.
3- il 510 non ha musone gavonato come tutti i 5metri. Ha un musetto in VTR con carrucola e strozzacima sopra il gavone-ancora molto funzionale e leggero.
4- dei legni pregiati su un 5metri non so proprio cosa farmene (però la scaletta fornita è di teak)
5- roll bar idem come sopra (se lo vuoi ce lo metti)

Confused
Ho messo i numeri per convenienza (mia)
1 - La rastremazione è di prua e non di poppa (se vedi i Sacs utilizzano lo stesso sistema lancelare ma senza abbassare troppo il diametro dei tubolari, fa così anche la Jolly)
La gomma ti serve per affrontare meglio il mare formato in onda corta.
2 - Di quali tecnologie parli, non certo di F* che è un tradizionalista (apprezzatissimo) mica parliamo di VTR lamellari, alveolari, schiumate, laminate etc etc.
Il n° di stratificazioni NON è nemico della robustezza, ma dell'elasticità , ed è proprio per questa caratteristica che il gommo vola poco all'impatto.
3 - Il fatto che l'ancora la devi mettere da un'altra parte e fissarla bene è un pò fastidioso.
4 - Tutti i gusti sono gusti, ma con 12.000 eurini lordi un tavolino, un paiolatino ci poteva stare, anche per la funzionalità antisdrucciolo e non solo per estetica.
5 - Certo che ce lo posso mettere, aggiungendo altri 1500 eurini (non allestito).

A me piace, ma lo analizzo comparativamente e non con il cuore come faccio per tutte le "COSE".
Appro da Giampaolo fatti dare un 115 non un 90.
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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marco57 (autore)
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- 34/119
1 - La gomma per affrontare mare formato onda corta??? Perchè? Quali modelli Jolly e Sacs ti riferisci? Posso dirti con certezza dopo 4 mesi che lo uso nei mari cattivi di quest'estate (Liguria, Corsica e Elba) che non è mai entrata una goccia d'acqua.
2 - Parlo di resina epossidica
3 - non ci sono altre soluzioni sul mercato nella fascia dei 5 mt. Il "fastidio" te lo togli passando ad una classe superiore ($$$$$$$$$$$$) Exclamation
4 - il 510 a maggio l'ho pagato 10500 eurini netti full optional con tutti gli accessori elencati prima. Il pavimento antisdrucciolo stampato assolve perfettamente la sua funzione
5 - ti ripeto, su una lunghezza così lo trovo inutile oltre che antiestetico, infatti quasi nessuno lo monta di fabbrica

Rolling Eyes A sto punto oltre al 90 (il 115 pesa troppo) voglio anche un buono benzina!
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CHICCA
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- 35/119
marco57 ha scritto:

1 - La gomma per affrontare mare formato onda corta??? Perchè? Quali modelli Jolly e Sacs ti riferisci?.
2 - Parlo di resina epossidica
3 - Rolling Eyes A sto punto oltre al 90 (il 115 pesa troppo) voglio anche un buono benzina!

Confused
Ti rispondo solo a questo perchè il resto è relativo al gusto.
1 - I modelli sono quelli della categoria 5 mt
2 - Non la Resina ma la caratteristica "magliatura" "particolare costruttivo sintetizzato" della VTR
3 - 3 (tre) .

A posto Marco, non dubito che tu abbia scelto bene.
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VanBob
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- 36/119
Perchè usi gli asterischi? E' molto più chiaro se metti i nomi per esteso.
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- 37/119
VanBob ha scritto:
Perchè usi gli asterischi? E' molto più chiaro se metti i nomi per esteso.

Confused
Se parlo di Marshall e scrivo M* o di Focchi e scrivo F* spero si capisca lo stesso... cmq
prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer prayer
A************y Yes Capo.., ma solo se venite a pranzo e cucino io Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Smile
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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marco57 (autore)
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- 38/119
Wink Invitato anche io?

UT Quasi quasi apro un nuovo topic sui metodi di costruzione degli scafi in VTR, resine, magliature, metodi etc.
Io non ci capisco + di tanto

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- 39/119
marco57 ha scritto:
Wink Invitato anche io?

Jump

Confused
Sìììììììììììììììììììììììììììììì............................... ma vieni col F* (ih-ih) e per mare Sbellica
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>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
Capitano di Corvetta
PaolinoPD
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- 40/119
ragazzi ieri sono stato da un concessionario .. e ho visto per bene il Focchi 510 ..

beh ...

me ne sono innamorato !

Innanzitutto la qualità della vetroresina .. nel pozzetto e nella plancia di poppa ... veramente curatissima ...
ampissimo lo spazio dentro .. larghissimo il gommone !!
da paura .. davvero .. da una sensasione di stabilità incredibile ...
ho notato poi le cerniere dei due gavoni di prua .. sono perfettamente incassate .. i cuscini a cellula chiusa .. un po sottili forse .. ma comodi al tempo stesso ..
enorme il gavone a poppa ... ordinato .. linea pulita ... il prendisole è sfruttabile al 100% e il sedile posteriore lo stesso ...
ottimo in serbatoio sotto la consolle con imbarco a fianco della plancia .. di facilissimo accesso ...
il prendisole davanti è abbattibile e sta dentro il gavone di prua .. quindi niente pezzi in giro ..

devo dire che mi ha davvero colpito ... a differenza di tutti gli altri ...

provato con un honda 40 cv 4t .. fa che è un missile ...

il mare (adriatico) era un po mosso .. non si è scomposto .. sembrvaa che le onde non ci fossero ...
planava istantaneamente .. eravamo in 4 a bordo ... direzionalità ottima ...
il pozzetto è tutto in un'unica stampata ... tutto perfettamente stagno ..

è anche autosvuotante ..

l'accesso alla plancetta di poppa è semplice e agevole .. spazio ce n'è in abbondanza ... e per un 5 mt .. l'ho trovato il più sfruttabile di tutti .. insomma ... non ha "spigoli" ma tanto spazio da utilizzare sia per prendere il sole che per stivare qualsiasi cosa ..

secondo me per il campeggio nautico è il meglio della sua categoria ...

sono rimasto davvero piacevolmente colpito .. e l'animale del cantiere adesso mi sta facendo sbavare su un 510 che non sa se rientra .. e per questo mi tratterebbe benissimo con il nuovo ..

ma vi dico che gommone motore e carrello .. molto meno di 20 mila ....
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