Esclusiva da Giampaolo Focchi [pag. 3]
ilcanotto
- 21/119
atlantideo ha scritto:ilcanotto ha scritto:Personalmente non mi piaccione neanche i tubolari che vanno a rastremare verso prua, poi ogniuno a i suoi gusti poi non dico che e un brutto gommone ,ma che a la carena non molto larga cioe e incollata molto internamente al tubolare, non mi da l'aria da carena molto marina questa e una mia opinione, poi non lo so qua in sardegna non lo ha nessuno come mai?
La sardegna non si limita al cagliaritano!!
Ne girano parecchi e tutti soddisfatti, avessi l'opportunità ne acquisterei uno subito. Le doti di navigazione con mare formato sono note, come le doti velocistiche. Prima di dare opinioni frettolose prova il mezzo o chiedi achi lo ha provato.
Ma poi tu chi sei per parlarmi cosi ma lascia perdere 2 post e sei gia gradasso.
DOTTORE DEL GOMMONE
G 26
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marco57 (autore)
- 22/119
ilcanotto ha scritto:quello che dovevo dire lo detto, non sarai sicuramente tu a farmi cambiare idea,ne ho provato e riparato tantissimi di gommoni e ti posso fare una diagniosi anche solo vedendolo.
...puoi farmi una diaGNIosi di queste
ilcanotto
- 23/119
marco57 ha scritto:ilcanotto ha scritto:quello che dovevo dire lo detto, non sarai sicuramente tu a farmi cambiare idea,ne ho provato e riparato tantissimi di gommoni e ti posso fare una diagniosi anche solo vedendolo.
...puoi farmi una diaGNIosi di queste
Edaie a me non piace.
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G 26
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atlantideo
- 24/119
ilcanotto ha scritto:atlantideo ha scritto:ilcanotto ha scritto:Personalmente non mi piaccione neanche i tubolari che vanno a rastremare verso prua, poi ogniuno a i suoi gusti poi non dico che e un brutto gommone ,ma che a la carena non molto larga cioe e incollata molto internamente al tubolare, non mi da l'aria da carena molto marina questa e una mia opinione, poi non lo so qua in sardegna non lo ha nessuno come mai?
La sardegna non si limita al cagliaritano!!
Ne girano parecchi e tutti soddisfatti, avessi l'opportunità ne acquisterei uno subito. Le doti di navigazione con mare formato sono note, come le doti velocistiche. Prima di dare opinioni frettolose prova il mezzo o chiedi achi lo ha provato.
Ma poi tu chi sei per parlarmi cosi ma lascia perdere 2 post e sei gia gradasso.
Il forum ha vita se tutti possono esprimere le proprie opinioni ed esperienze, nel rispetto delle regole delle persone e nel mantenimento moderato dei toni. Il numero dei post è insignificante ho conosciuto il forum da poco peò vado in gommone dal 1990, ho anch'io qualche esperienza da confrontare.
The Doctor
- 25/119
Boni ... state boni ... vediamo di riportare la discussione sui "principi della pacifica convivenza, della civiltà e della buona educazione", grazie
In ogni gruppo o comunità c'è uno stolto: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti.
CHICCA
- 26/119
- Ultima modifica di CHICCA il 14/09/07 10:46, modificato 1 volta in totale
Mi sa tanto che i toni si accendono proprio perchè si tende ad opinioni generiche senza dati tecnici di confronto.
"Se all'oste chiedete del vino che vende vi risponderà sicuramente che è il migliore".
Non si può disconoscere l'abilità di G.Focchi nell'elaborazione di un prodotto nautico veloce, ma vi siete mai chiesti questa velocita quale difetti (se così si può chiamarli) nasconda ?
Ad esempio qualcuno si è mai chiesto come fa la F* ad alleggerire tanto i suoi gommoni ?
Vi dò due dati su cui riflettere:
- Rastremazione eccessiva dei tubolari (meno aria "Gomma" meno peso)
- Spessori VTR degli allestimenti ridotti a 3,5 mm (escluso gelcoat)
- Minimo dimensionamento musone gavonato (il 510 manco ce lo ha)
- Riduzione delle superfici in VTR (superficie carena ridotta proprio per gli incollaggi interni)
- Non utilizzo di legni pregiati (meno pso)
- Evitano i Roll-bar
Tutto questo si traduce in un peso notevolmente inferiore (spesso ridotto di un buon terzo rispetto a gommi di pari categoria, il 510 ad esempio pesa 270-290 Kg) se poi ci aggiungiamo la maggior potenza per la quale i F* sono debitamente omologati abbiamo fatto la scoperta dell'acqua calda......... VOLANO ... e se non lo fanno poco ci manca.
Torno a ripetre che ammiro e stimo Giampaolo, qualcuno sa anche il perchè, ma la sua abilità sta nel far correre i tubolari, prima ancora che fare gommi di uso diportistico-familiare.
Con questo NON ho detto che non mi piacciono, ma nell'uso prettamente con mare formato li trovo troppo leggeri, fatevi un paragone con Zodiac, Madera, Nuova Jolly, Sacs, in merito a pesi e potenze ed allestimenti, rimarrete meravigliati delle differenze con F*.
E non vi arrabbiate, tanto non serve a niente.
atlantideo ha scritto:ilcanotto ha scritto:atlantideo ha scritto:ilcanotto ha scritto:Personalmente non mi piaccione neanche i tubolari che vanno a rastremare verso prua, poi ogniuno a i suoi gusti poi non dico che e un brutto gommone ,ma che a la carena non molto larga cioe e incollata molto internamente al tubolare, non mi da l'aria da carena molto marina questa e una mia opinione, poi non lo so qua in sardegna non lo ha nessuno come mai?
La sardegna non si limita al cagliaritano!!
Ne girano parecchi e tutti soddisfatti, avessi l'opportunità ne acquisterei uno subito. Le doti di navigazione con mare formato sono note, come le doti velocistiche. Prima di dare opinioni frettolose prova il mezzo o chiedi achi lo ha provato.
Ma poi tu chi sei per parlarmi cosi ma lascia perdere 2 post e sei gia gradasso.
Il forum ha vita se tutti possono esprimere le proprie opinioni ed esperienze, nel rispetto delle regole delle persone e nel mantenimento moderato dei toni. Il numero dei post è insignificante ho conosciuto il forum da poco peò vado in gommone dal 1990, ho anch'io qualche esperienza da confrontare.
Mi sa tanto che i toni si accendono proprio perchè si tende ad opinioni generiche senza dati tecnici di confronto.
"Se all'oste chiedete del vino che vende vi risponderà sicuramente che è il migliore".
Non si può disconoscere l'abilità di G.Focchi nell'elaborazione di un prodotto nautico veloce, ma vi siete mai chiesti questa velocita quale difetti (se così si può chiamarli) nasconda ?
Ad esempio qualcuno si è mai chiesto come fa la F* ad alleggerire tanto i suoi gommoni ?
Vi dò due dati su cui riflettere:
- Rastremazione eccessiva dei tubolari (meno aria "Gomma" meno peso)
- Spessori VTR degli allestimenti ridotti a 3,5 mm (escluso gelcoat)
- Minimo dimensionamento musone gavonato (il 510 manco ce lo ha)
- Riduzione delle superfici in VTR (superficie carena ridotta proprio per gli incollaggi interni)
- Non utilizzo di legni pregiati (meno pso)
- Evitano i Roll-bar
Tutto questo si traduce in un peso notevolmente inferiore (spesso ridotto di un buon terzo rispetto a gommi di pari categoria, il 510 ad esempio pesa 270-290 Kg) se poi ci aggiungiamo la maggior potenza per la quale i F* sono debitamente omologati abbiamo fatto la scoperta dell'acqua calda......... VOLANO ... e se non lo fanno poco ci manca.
Torno a ripetre che ammiro e stimo Giampaolo, qualcuno sa anche il perchè, ma la sua abilità sta nel far correre i tubolari, prima ancora che fare gommi di uso diportistico-familiare.
Con questo NON ho detto che non mi piacciono, ma nell'uso prettamente con mare formato li trovo troppo leggeri, fatevi un paragone con Zodiac, Madera, Nuova Jolly, Sacs, in merito a pesi e potenze ed allestimenti, rimarrete meravigliati delle differenze con F*.
E non vi arrabbiate, tanto non serve a niente.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
VanBob
- 27/119
Posso quotare tutto meno questo...
Volevi dire "meno gomma" forse? Altrimenti il peso della poca aria risparmiata si valuterebbe in grammi... il peso specifico dell'aria è 1270 grammi/m3.
CHICCA ha scritto:- Rastremazione eccessiva dei tubolari (meno aria meno peso)
Volevi dire "meno gomma" forse? Altrimenti il peso della poca aria risparmiata si valuterebbe in grammi... il peso specifico dell'aria è 1270 grammi/m3.
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CHICCA
- 28/119
VanBob ha scritto:Posso quotare tutto meno questo...
CHICCA ha scritto:- Rastremazione eccessiva dei tubolari (meno aria meno peso)
Volevi dire "meno gomma" forse? Altrimenti il peso della poca aria risparmiata si valuterebbe in grammi... il peso specifico dell'aria è 1270 grammi/m3.
Absolutely yes
Ogni tanto mi impappino.
Mazza che vista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 8)
1270 grammi/m3 (al livello del mare)
Nel caso dei gommi il valore di compressione è ininfluente... altrimenti.
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
VanBob
- 29/119
CHICCA ha scritto:Mazza che vista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Macchè vista, so' praticamente 'na talpa... è che ti curo perchè alla fine della giostra devi pagare la cena tu.
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CHICCA
- 30/119
VanBob ha scritto:CHICCA ha scritto:Mazza che vista !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Macchè vista, so' praticamente 'na talpa... è che ti curo perchè alla fine della giostra devi pagare la cena tu.
E se imvece di pagarla la preparo proprio io.... , non vi fidate ?
8)
>>>>> Mi piacerebbe capire CHI SONO ........... ma NON affrettatevi a scriverlo !!!!! Anche se non mi offendo <<<<<
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