Aqad30a non supera i 2200 giri in navigazione

Sottocapo
JoshDale73 (autore)
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Buonasera a tutti e buon vento.
Ho un problema con i 2 miei motori Volvo Penta Aqad30a che con marcia ingranata non superano i 2200 giri. A tutta manetta fanno fumo nero. Ho già controllato tutto
Alimentazione Gasolio
Riser
Turbine
Pompa gasolio
Iniettori
Entrambi i motori sono stati definiti perfetti.
Non riesco a capire quali eliche sono montate sui piedi Dp 280. Non sono leggibili i numeri delle eliche.
Tutti stiamo pensando ad esse, tutti crediamo che sia un problema di eliche, ma nessun meccanico si è degnato di venire a dare un’occhiata.. chi ho contattato dei bravi.. non ha tempo .. gli altri hanno detto di tutto .. inutili ciarlatani. Ben volentieri ho speso dei soldi per verificare che i motori fossero apposto, ma non ho intenzione di comprare 20 eliche a vuoto.
Premetto che la barca l’ho messa a mare un mese fa e che l’ho acquistata 1 anno fa. Mai usata prima e se qualcuno mi ha fregato le eliche, cantieri precedenti, o se il vecchio proprietario, che non riesco più a contattare, magari aveva sbagliato l’acquisto,.. beh onestamente non lo so.
Chiedo a tutti un parere, sto diventando matto.,ringraziandovi anticipatamente per questo e colgo l’occasione per ringraziare tutti per i consigli che fin qui che mi avete regalato. Saluti
Ps sul sito Volvo i miei motori dovrebbero montare delle A.. ma quali ? Grazie
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Sottocapo
JoshDale73 (autore)
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- 3/42
Ciao e grazie per l’interessamento.
Si pulita!! Come le eliche …
Sottocapo
JoshDale73 (autore)
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- 4/42
Ciao e grazie per l’interessamento.
Si pulita!! Come le eliche …
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 5/42
Senza i dati delle eliche attuali difficile fare valutazioni sulle eliche attuali.
Però se scrivi un po' di altri dati, magari qualcuno con esperienza simile ti può consigliare un acquisto coerente.
Dati come il modello di barca, il peso navigante, la lunghezza al galleggiamento, ecc
--
G
Sottocapo
JoshDale73 (autore)
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- 6/42
Grazie per la risposta Gianpippo.
Parliamo di una ITM Orion 8,5 x 3
Onestamente il peso non lo conosco e sul libretto non c’è. Potrei, sperando di non dire un’ eresia , che potrebbe essere intorno ai 50 quintali…. quando l’abbiamo caricata è venuta una gru da 100… quindi più o meno..
Comunque Gian .. sai cosa mi piacerebbe appurare … e… tu che pensi.. sono sicuramente le eliche o potrebbero essere ….
Perché se è sicuro che non è un difetto motore … a questo punto comprerei una A3 che dovrebbe essere la più piccola di passo e provo a capire. Mi costerà 1000€ ma dovrei trovare un beneficio!! È frustrante pilotare una barca così .. completamente immersa in acqua.. che va dove vuole .. non è per race … ma solo per governarla che ho bisogno di risolvere. Grazie ancora Gian..
Contrammiraglio
tanor74
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- 7/42
mi accodo soltanto per vedere come va a finire.

ho preso una barca ( anzi la variamo oggi ) che monta due aqad30a esattamente come te ... ma per ora ne so ben poco...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Sottocapo
JoshDale73 (autore)
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- 8/42
Ciao Tanor.. bene in fondo schiena alla balena per oggi…. Per quello che ne so io, gli Aqad30a sono vecchi ma talmente semplici, che se hanno acqua, olio e gasolio .. credo vadano come muli.
Il mio non è più un problema… è un enigma!
Speriamo di venirne a capo.
Buon vento
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 9/42
Non sono in grado di darti la risposta che chiedi, posso provare a fare, come chiunque, delle deduzioni.
Posto che il problema è identico per i due motori, posto che entrambi i motori sono stati controllati e difficilmente hanno lo stesso identico difetto che porta alla stessa identica riduzione di regime... si può ipotizzare, come hanno fatto in tanti, che il problema siano le eliche... Però, a quale regime dovrebbero arrivare facilmente quei motori? A 3500 - 3800 rpm ? Stiamo parlando di eliche sbagliate di tantissimo, considerando che non sono 2 fuoribordo da 1000 cc, hanno una discreta dose di coppia...

però sono solo ipotesi...
PS il peso da te ipotizzato mi sembra molto ottimista, io aggiungerei tranquillamente 1 tonnellata...
--
G
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 10/42
Scusa, ma al momento dell acquisto non hai provato la barca? Il fatto che il vecchio proprietario non si faccia trovare la dice lunga. Sicuro non sia un problema di turbine? Che turbine monta e hai documentazione se qualcuno ci ha messe le mani recentemente?
Sailornet