Yamaha 2.5 cv anno 2003 non prende i giri

Contrammiraglio
effelle (autore)
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- 1/7
ho aquistato usato un yamaha 2.5 cv del 2003 ad uso traina.
prima uscita: tutto ok, poi dopo 4 ore circa si spegne, ero circa a 2000 giri.
riaccendo e mi accorgo che non spinge più come prima... sembra ingolfato.
smonto la candela ed è ok.

senza la marcia inserita il motore gira correttamente.
a marcia inserita si affoga.

smontato carburatore ed è lucido, la benza la filtro mentre faccio il pieno.

è stato smontato e messo nel vascone di prova del meccanico:
idem.
nel vascone non dovrebbe crearsi un vuoto per cui l'innesto della marcia non comporta sforzo ?
a cosa può essere dovuto questo calo?
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Sottocapo
tagliumato
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- 2/7
Ciao . Sono Antonio di Genova nuovo iscritto al forum . Detta così sembrerebbe più un problema di smagrimento della carburazione dovuto al fatto che potrebbe arrivare poca benzina ..Ciò potrebbe essere dovuto all'intasamento del filtro benzina o ad un getto parzialmente ostruito. Mi viene da pensare questo perchè in caso di ingolfamento il motore si spegne e la candela appare solitamente oltremodo bagnata di benzina
Io possiedo un honda bf5 che uso come motore ausiliario o per trainare e mi è successo che , dopo averlo lasciato fermo qualche mese ho dovuto smontare e pulire carburatore e relativi getti in quanto questi si erano un pò ossidati e completamente ostruiti e il motore ovviamente non si accendeva nemmeno più
Contrammiraglio
effelle (autore)
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- 3/7
carburazione ok, carburatore lindo e candela nuova...
Citazione:
senza la marcia inserita il motore gira correttamente.
a marcia inserita si affoga.
Marco
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Contrammiraglio
effelle (autore)
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- 4/7
avete notato che strane eliche montano sti motorini, anche il 4 cv ce l'ha così...
le pale, oltre alla naturale inclinazione per spingere , sono anche ricurve verso il piede............
Marco
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/7
Stesso motore, stesso difetto, ma SOLO a freddo.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
2° Capo
tore_pesca
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- 6/7
il carburatore lucido non vuol dire che è pulito.
Probabilmente hai il getto del massimo semi ostruito.
Comune di 1° Classe
Alfio87
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- 7/7
Salve a tutti... Sono nuovo del forum ed oltretutto è la prima volta che partecipo ad un forum spero di non commettere qualche errore.
Volevo illustrarvi il mio problema... Ho un fuori bordi Yamaha 2.5 cv, è rimasto fermo tre anni e l'altro gg rispolverandolo ho provveduto a smontare il carburatore perchè aveva tutti i cicler intasati ed effettuare una minuziosa pulizia con del filo d acciaio di tutti i passaggi.
Messo a moto andava una meraviglia.... Lo porto a mare e durante il trasporto anche se lo avevo messo nella sua posizione per evitare che cadesse l'olio del motore, mi ritrovo il sedile pieno di olio. Lo tolgo e lo metto in posizione verticale con l'olio quasi al minimo e provo a partirlo per qualche secondo fuori dall'acqua per vedere se era tutto ok, ed anche lì è partito a meraviglia.Lo metto in acqua sul gommoncino e non vuole a che sapere... Dopo diversi tentativi sono riuscito a partirlo ma tenendolo accelerato al massimo andava al minimo e dopo un po' si spegne.
Lo riporto a casa e rismonto il carburatore pulendolo di nuovo e minuziosamente ma è tutto ok. Facendo un po' di prove secondo me il motore ha bisogno di più aria oppure gli arriva troppa benzina..... Ho provato a modificare la carburazione ma va sempre lo stesso..... Qualcuno mi sa dare qualche consiglio ? Grazie in anticipo
Sailornet