Pressione e temperatura.
labarcarolla (autore)
- 1/56
Noto una perdita di pressione nel mio King.
Premesso che l'acqua è ancora freddina (18-19 gradi) e quando si viaggia, dalle mie parti, ci vuole ancora la manica lunga...vi descrivo cosa è successo:
l'ho gonfiato abbastanza in acqua, fermo e sotto un bel sole, dieci giorni fa. Ieri, dopo che era rimasto ormeggiato appunto per dieci giorni, lo trovo di nuovo sgonfietto.
Mi meraviglia questa perdita di pressione visto che il nome Nuova Jolly dovrebbe rappresentare una garanzia..ma forse non dovrei meravigliarmi.
E' normale questo andamento della pressione? devo gonfiarlo di più perchè con il variare della temperatura la pressione torne sempre un pò giù? Oppure una volta gonfiato, la pressione dovrebbe rimanere pressocchè costante?
Premesso che l'acqua è ancora freddina (18-19 gradi) e quando si viaggia, dalle mie parti, ci vuole ancora la manica lunga...vi descrivo cosa è successo:
l'ho gonfiato abbastanza in acqua, fermo e sotto un bel sole, dieci giorni fa. Ieri, dopo che era rimasto ormeggiato appunto per dieci giorni, lo trovo di nuovo sgonfietto.
Mi meraviglia questa perdita di pressione visto che il nome Nuova Jolly dovrebbe rappresentare una garanzia..ma forse non dovrei meravigliarmi.
E' normale questo andamento della pressione? devo gonfiarlo di più perchè con il variare della temperatura la pressione torne sempre un pò giù? Oppure una volta gonfiato, la pressione dovrebbe rimanere pressocchè costante?
La mancanza di qualcosa che si desidera è una parte indispensabile della felicità. (Bertrand Russell)
VanBob
- 2/56
Da notare: non solo la temperatura influisce sulla pressione dei tubolari ma anche la pressione atmosferica! Se 10 giorni fa c'era bassa pressione è normale che in una giornata di alta lo trovi meno gonfio.
Se a questo vai a sommare l'influenza della temperatura (alta quando lo gonfiasti e bassa quando l'hai trovato sgonfio).... l'effetto sgonfio è assicurato!
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Frank
- 3/56
VanBob ha scritto:Da notare: non solo la temperatura influisce sulla pressione dei tubolari ma anche la pressione atmosferica! Se 10 giorni fa c'era bassa pressione è normale che in una giornata di alta lo trovi meno gonfio.
Se a questo vai a sommare l'influenza della temperatura (alta quando lo gonfiasti e bassa quando l'hai trovato sgonfio).... l'effetto sgonfio è assicurato!
sarai esperto di gommoni , ma mi sa che quello che hai detto sulla prssione atmosferica non è corretto.
Infatti al diminuire della pressione al contrario il gommone si gonfia.
Perlo stesso motivo le mongolfiere sono dei palloni aperti al fondo. Questo per evitare che salendo di quota esplodano.
Penso che il problema dell'amico sia da imputarsi per di + alla temperatura.
VanBob
- 4/56
Non per contraddirti ma è esattamente quello che ho detto io:
Se lo ha gonfiato 10 giorni fa e per caso fosse stata una giornata con bassa pressione sarebbe stata sufficiente una pressione di gonfiaggio più bassa per farlo diventare "tosto"! Se dopo 10 giorni la pressione atmosferica si alza il risultato sarà quello di vedere il gommone meno "tosto" a causa della maggior pressione applicata ai tubolari dall'esterno!
Ogni barometro aneroide che si rispetti funziona allo stesso modo: contiene una capsula "quasi" sottovuoto che si deforma (espandendosi o contraendosi) con il variare della pressione atmosferica.
Ebbene, i tubolari sono equivalenti alla capsula di un barometro aneroide.
Ragazzi... non scherziamo perchè la materia l'ho dovuta studiare a fondo per i miei hobby!!!
Citazione:Se 10 giorni fa c'era bassa pressione è normale che in una giornata di alta lo trovi meno gonfio.
Se lo ha gonfiato 10 giorni fa e per caso fosse stata una giornata con bassa pressione sarebbe stata sufficiente una pressione di gonfiaggio più bassa per farlo diventare "tosto"! Se dopo 10 giorni la pressione atmosferica si alza il risultato sarà quello di vedere il gommone meno "tosto" a causa della maggior pressione applicata ai tubolari dall'esterno!
Ogni barometro aneroide che si rispetti funziona allo stesso modo: contiene una capsula "quasi" sottovuoto che si deforma (espandendosi o contraendosi) con il variare della pressione atmosferica.
Ebbene, i tubolari sono equivalenti alla capsula di un barometro aneroide.
Ragazzi... non scherziamo perchè la materia l'ho dovuta studiare a fondo per i miei hobby!!!
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mavala
- 5/56
Citazione:Ogni barometro aneroide che si rispetti funziona allo stesso modo: contiene una capsula "quasi" sottovuoto che si deforma (espandendosi o contraendosi) con il variare della pressione atmosferica.
ma nella capsula aneroide c'è il vuoto, nei tubolari c'è pressione e se la pressione esterna diminuisce contrasta meno quella interna che tenderà ad espandere il tubolare quindi a renderlo più turgido....
secondo me dipende solo dalla temperatura... di acqua e aria
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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VanBob
- 6/56
mavala ha scritto:ma nella capsula aneroide c'è il vuoto, nei tubolari c'è pressione e se la pressione esterna diminuisce contrasta meno quella interna che tenderà ad espandere il tubolare quindi a renderlo più turgido....
Continuiamo a dire la stessa cosa. E se la pressione esterna aumenta? Il tubolare apparirà più moscio!
E tutto questo indipendentemente dal fatto che il tubolare non è "sotto vuoto", era solo per fare un paragone con un oggetto che, come il gommone, "risente" della pressione atmosferica.
E' però ovvio che la differenza di pressione tra il giorno in cui lo gonfiamo e quello in cui lo troviamo sgonfio dovrà essere ben marcata altrimenti la sua influenza sarà molto bassa, quasi inavvertibile.
Dei 2 fattori che influenzano questo fenomeno è altrettanto ovvio che la differenza di temperatura fa la parte del leone ma è sbagliato credere che la pressione atmosferica non influisca per niente.
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mavala
- 7/56
... ho riletto bene... stiamo dicendo tutti la stessa cosa... ho seguito Franck nel suo ragionamento e non mi sono reso conto del suo errore... sorry
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Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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saver540
- 8/56
Però forse l'inflenza della pressione atmosferica è trascurabile rispetto all'influenza della temperatura...
qualcuno sa quando è nuvoloso + o - che pressione c'è? Forse 980mb, contro i 1020-1030. Parliamo quindi del 5% di differenza.
qualcuno sa quando è nuvoloso + o - che pressione c'è? Forse 980mb, contro i 1020-1030. Parliamo quindi del 5% di differenza.
Saver 650 cabin sport- Suzuki 150 - GPS Nav-Station Suncolor 6
mavala
- 9/56
saver540 ha scritto:Però forse l'inflenza della pressione atmosferica è trascurabile rispetto all'influenza della temperatura...
qualcuno sa quando è nuvoloso + o - che pressione c'è? Forse 980mb, contro i 1020-1030. Parliamo quindi del 5% di differenza.
è quello che dicevo prima... conta molto di più la temperatura.... sempre che il jolly non abbia un.... buco
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VanBob
- 10/56
VanBob ha scritto:Dei 2 fattori che influenzano questo fenomeno è altrettanto ovvio che la differenza di temperatura fa la parte del leone ma è sbagliato credere che la pressione atmosferica non influisca per niente.
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