Altezza corretta rispetto la linea di chiglia

Sottocapo
Asso 4.20 (autore)
Mi piace
- 1/4
- Ultima modifica di Asso 4.20 il 24/08/18 20:26, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti,
ho letto i vari topic su questo forum (utilissimi) e ho visto che il mio motore è da alzare per portare la pinna anticavitazione all'altezza della linea di chiglia.
Prima di procedere con l'operazione, domani mattina ho appuntamento con il fabbro per farmi una piastra d'acciaio per il rialzo, volevo chiedere a voi se anche al mio vada portato la pinna anticavitazione allo stesso livello della linea di chiglia. Ve lo chiedo perchè come si vede dalle foto sotto, nel lato SX del motore appena sopra la pinnaanticavitazione ci sono tre fori dai quali entra l'acqua nel circuito e non vorrei che poi quando il gommone plana siano fuori dall'acqua compromettendo il raffreddamento del motore. So che l'acqua viene aspirata dall'apertura appena sopra l'elica dove c'è anche lo scarico, ma rimane il dubbio su a cosa servano quei tre fori.
Quindi procedo con l'installazione della staffa per rialzarlo o lo lascio così ?
grazie.

ho fatto le misure precise come è spiegato in vari topic presenti nel forum (ho messo un asse lungo la chiglia e la pinna anticavitazione parallela ad essa), e per portarla allo stesso livello della chiglia va alzata di 7cm. Dalla foto la pinna non è parallelo perché ho già chiuso tutto per il trasporto, ma fidatemi della mia musurazione. Smile
altezza corretta rispetto la linea di chiglia


In questa immagine si vedono i tre fori sopra la pinna che finirebbero sopra la linea di chiglia una volta rialzato il motore.
altezza corretta rispetto la linea di chiglia


Premetto che non riesco ad alzarlo di una via di mezzo, perché diventerebbe molto più complicato l'installazione della staffa in acciaio. In quanto lo specchio di poppa in alto fa una specie di U, e fortunatamente posando la staffa nella parte più alta ottengo esattamente un rialzo di 7,4cm.
altezza corretta rispetto la linea di chiglia
Asso 4.20 + Evinrude 20cv
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 2/4
@Asso 4.20"]
Se i 3 fori sono la presa acqua della pompa, non puoi alzare niente rispetto alla situazione attuale.
Sottocapo
Asso 4.20 (autore)
Mi piace
- 3/4
no, la presa d'acqua per il circuito di raffreddamento come si vede dalla foto è sopra l'elica, davanti lo scarico dei fumi.
re: Altezza corretta rispetto la linea di chiglia


Però poi l'acqua salendo passa anche nel condotto dietro quei tre fori.
Ho visto dal topic di @Maxfrigione che anche lui l'ha alzato portandolo allo stesso livello, e lui dovrebbe aver avuto il motore uguale al mio.
Io cmq ho chiesto prima di procedere appunto perchè non so a cosa servano quei tre fori.
Asso 4.20 + Evinrude 20cv
Utente allontanato
propcalc1
Mi piace
- 4/4
@Asso4,20
OK puoi alzare.
Sailornet