Problema spegnimento Mercury 25cv

Comune di 1° Classe
Sterling (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti,

Sono nuovo sia del forum che della "navigazione", avrei bisogno di qualche suggerimento in merito al problema del mio motore.

Trattasi di Mercury 25 cv 2T del 2001; il problema è lo spegnimento improvviso al di sopra di un certo regime. Per interderci riesco a navigare a circa 5 nodi (nemmeno in planata con uno zodiac classic MK2 e 2 persone a bordo) tranquillamente per 20 minuti (probabilmente anche di più, ma non ho ancora provato) senza problemi, ma se accelero il motore sale di giri normalmente resta stabile per circa un minuto e poi si spegne improvvisamente. Riparte subito dopo come se niente fosse...

Il motore è già stato visto, ma il problema non si è risolto: già sostituito il kit di guarnizioni del carburatore, gli innesti rapidi lato motore e lato serbatoio (non tenevano più), la pompetta e la tubazione di collegamento.

Se può essere indicativo di qualcosa ho notato che pompando (forse un paio di pompate di troppo) la miscela con il motore "sollevato" sullo specchio di poppa, questa è uscita verso l'interno del gommone.

Mi affido alla vostra esperienza Rolling Eyes
Guardiamarina
supercoglia
Mi piace
- 2/7
Raffredda bene? Esce acqua dalla spia? Non è che va in protezione? La girante è buona?
Ciao
Comune di 1° Classe
Sterling (autore)
Mi piace
- 3/7
Il getto dalla spia di raffreddamento esce normale. La girante dovrebbe essere in buone condizioni, anche se al tagliando non l'hanno sostituita.
Capitano di Corvetta
ilcollega
Mi piace
- 4/7
il fatto che si spenga mi fa pensare piu ad un problema elettrico,tipo protezione o cablaggi che con l'aumentare dei giri e delle vibrazioni del motore possono andare a massa.
non si ingolfa perche come dici riparte subito,io controllerei prima i cavi e poi il resto.
la miscela ti esce dal foro del troppo pieno del carburatore,cosa normale.
Davide
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Fr4ncesco
Mi piace
- 5/7
Secondo me non arriva abbastanza benzina al carburatore perché aspira aria da qualche parte fra il serbatoio e il carburatore
Comune di 1° Classe
Sterling (autore)
Mi piace
- 6/7
Oggi ho avuto modo di riprovare il motore, 40 + 40 minuti di navigazione a basso regime andati bene; in dirittura di arrivo in porto ho riprovato a dare gas un paio di volte e il problema si è ripresentato. Solo che questa volta sono riuscito a togliere gas appena ho sentito che perdeva giri e il motore non si è spento, ha retto il minimo. Nella mia ignoranza avevo anch'io pensato ad un problema elettrico, ma forse avrebbe dovuto spegnersi anche oggi. Per la questione dell'aspirare aria era la mia prima diagnosi visto che gli innesti carburante non tenevano (ora sono nuovi e tengono). Filtro o carburatore sporco o "regolato" male potrebbe essere?
Comune di 1° Classe
Sterling (autore)
Mi piace
- 7/7
Citazione:
Secondo me non arriva abbastanza benzina al carburatore perché aspira aria da qualche parte fra il serbatoio e il carburatore


E' passato parecchio... ma dopo varie prove, ho cambiato serbatoio e il problema pare definitivamente risolto Felice
Sailornet