Problemi elettrici avviamento Yamaha 25 J Autolube
cbizio (autore)
- 1/13
Salve a tutti,
da un anno a questa parte continuo ad avere problemi "elettrici" ad avviare il motore (avviamento elettrico).
Giro la chiave e dopo mezzo giro smette di girare come se la batteria fosse scarica.
Stacco e riprovo dando brevi colpettini e continua allo stesso modo, incrementando di volta in volta il numero di giri che riesce a fare.
Dopo una decina di volte come d'incanto comincia a girare bene ed accendere il motore. Usandolo tutta la giornata va bene e riparte, ma dopo averlo tenuto fermo la settimana dopo fa lo stesso. Sia d'estate che d'inverno!
La batteria non è scarica! Lo dimostra il fatto che dopo ripetute prove d'accensione parte.
Le candele sono buone.
Il concessionario Yamaha mi ha consigliato di mettere del CRC dove si trova il motorino d'avviamento (pistoncino?): secondo lui probabilmente si era incrostata la parete.
Fatto ma non ho risolto.
Un meccanico del rimessaggio mi ha detto che probabilmente lo staccabatteria forma una patina di ossido per cui non riesce a passare un'amperaggio sufficiente a dare lo spunto. Suggerimeto: metti il CRC allo staccabatteria o sostituiscilo.
Fatte entrambe le cose.... ma non ho risolto.
CHE SARA'??
Help!
Fabrizio
da un anno a questa parte continuo ad avere problemi "elettrici" ad avviare il motore (avviamento elettrico).
Giro la chiave e dopo mezzo giro smette di girare come se la batteria fosse scarica.
Stacco e riprovo dando brevi colpettini e continua allo stesso modo, incrementando di volta in volta il numero di giri che riesce a fare.
Dopo una decina di volte come d'incanto comincia a girare bene ed accendere il motore. Usandolo tutta la giornata va bene e riparte, ma dopo averlo tenuto fermo la settimana dopo fa lo stesso. Sia d'estate che d'inverno!
La batteria non è scarica! Lo dimostra il fatto che dopo ripetute prove d'accensione parte.
Le candele sono buone.
Il concessionario Yamaha mi ha consigliato di mettere del CRC dove si trova il motorino d'avviamento (pistoncino?): secondo lui probabilmente si era incrostata la parete.
Fatto ma non ho risolto.
Un meccanico del rimessaggio mi ha detto che probabilmente lo staccabatteria forma una patina di ossido per cui non riesce a passare un'amperaggio sufficiente a dare lo spunto. Suggerimeto: metti il CRC allo staccabatteria o sostituiscilo.
Fatte entrambe le cose.... ma non ho risolto.
CHE SARA'??
Help!
Fabrizio
Fabrizio - Roma
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
andy66
- 2/13
CRC ( quale ?) non è un conduttore miracoloso anzi......spesso purtroppo amplia i problemi di conduzione .
mah !!!!
Pogo
- 3/13
lo faceva anche il mio ... avevo i cavi di alimentazione screpolati e si erano ossidati all'interno ... li ho sostituiti ed ora parte con 1/2 giro di chiave ... 8) 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
cbizio (autore)
- 4/13
Ho messo del CRC marino.
Hai sostituito tutti i cavi di alimentazione? dalla batteria al motore? mi aspetta un lavoraccio??
Hai sostituito tutti i cavi di alimentazione? dalla batteria al motore? mi aspetta un lavoraccio??
Fabrizio - Roma
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
VanBob
- 5/13
Potrebbe anche essere un'infiltrazione all'interno del motorino di avviamento che dopo qualche giorno genera ossido sull'induttore.
Le spazzole del motorino sono state mai controllate?
Le spazzole del motorino sono state mai controllate?
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cbizio (autore)
- 6/13
Le spazzole non sono state sostituite.
Il meccanico ha escluso un problema alle stesse, poichè a sua detta il difetto si dovrebbe presentare sempre e non solo all'inizio. Ha provato a dare dei "cicchetti" di accensione in successione in maniera da testare eventuali vuoti in partenza. Ha detto che era a posto, quindi ha attribuito la colpa allo staccabatteria che faceva passare uno scarso amperaggio, ma con l'insistere ad accendere, l'elettricità scalzava momentaneamente quella patina di ossido.
Non so da dove cominciare ..... intanto vi ringrazio per le cortesi risposte
Ciao
[quote="VanBob"]Potrebbe anche essere un'infiltrazione all'interno del motorino di avviamento che dopo qualche giorno genera ossido sull'induttore.
Le spazzole del motorino sono state mai controllate?[/quote]
Il meccanico ha escluso un problema alle stesse, poichè a sua detta il difetto si dovrebbe presentare sempre e non solo all'inizio. Ha provato a dare dei "cicchetti" di accensione in successione in maniera da testare eventuali vuoti in partenza. Ha detto che era a posto, quindi ha attribuito la colpa allo staccabatteria che faceva passare uno scarso amperaggio, ma con l'insistere ad accendere, l'elettricità scalzava momentaneamente quella patina di ossido.
Non so da dove cominciare ..... intanto vi ringrazio per le cortesi risposte
Ciao
[quote="VanBob"]Potrebbe anche essere un'infiltrazione all'interno del motorino di avviamento che dopo qualche giorno genera ossido sull'induttore.
Le spazzole del motorino sono state mai controllate?[/quote]
Fabrizio - Roma
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
hasby
- 7/13
Potresti fare una prova bypassando lo staccabatteria. Partando dalla batteria porta i cavi sul motorino, prima il positivo .... e verifica il problema e dopo il negativo.
Ricordati che per fare questa prova devi staccare un filo alla volta dal motorino ATTENTO ALLA POLARITA'. Es. se stacchi il negativo dal motorino, devi portare dalla batteria il negativo e cosi anche per il positivo. E piu' semplice a farlo che ha spiegarlo.
Ricordati che per fare questa prova devi staccare un filo alla volta dal motorino ATTENTO ALLA POLARITA'. Es. se stacchi il negativo dal motorino, devi portare dalla batteria il negativo e cosi anche per il positivo. E piu' semplice a farlo che ha spiegarlo.
Pogo
- 8/13
cbizio ha scritto:Ho messo del CRC marino.
Hai sostituito tutti i cavi di alimentazione? dalla batteria al motore? mi aspetta un lavoraccio??
se hai un po' di manualita' non è difficile ... sempre che il tuo problema sia quello ... 8)
Novamarine Army RH 430 + Yamaha 25 cv + Ellebi LBN 320 sf
cbizio (autore)
- 9/13
Devo portare dei cavi speciali o semplici cavi elettrici, ovviamente di adeguata sezione?
[quote="Pogo"][quote="cbizio"]Ho messo del CRC marino.
Hai sostituito tutti i cavi di alimentazione? dalla batteria al motore? mi aspetta un lavoraccio??[/quote]
se hai un po' di manualita' non è difficile ... sempre che il tuo problema sia quello ... 8)[/quote]
[quote="Pogo"][quote="cbizio"]Ho messo del CRC marino.
Hai sostituito tutti i cavi di alimentazione? dalla batteria al motore? mi aspetta un lavoraccio??[/quote]
se hai un po' di manualita' non è difficile ... sempre che il tuo problema sia quello ... 8)[/quote]
Fabrizio - Roma
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
Novamarine2 RH430. Yamaha Autolube 25HP
Lomac 460 IN - Suzuki 40CV- Ellebi 522
lupin3
- 10/13
A come dici hai una dispersione di corrente!
Al 99% è il cavo che va dalla batteria al motore.
Per avere conferma apri il copri motore e scollega a metà i cavetti arancioni e rossi che si trovano sul lato destro del motore, destra guardando da fuori lo scafo.
Ora fa contatto con l'arancione che viene da sinistra con il rosso che viene da destra.
Il motore per incanto ti dovrebbe partire all'istante.
Se parte al primo "contatto" avrai la conferma che il motorino è buono.
Per spegnere devi ricollegare i fili nel modo corretto ricordandoti di tenere sempre la chiave su spento!
Se non ti fidi e non hai dimestichezza coi motori lascia stare e fatti aiutare da un meccanico.
La cosa che più spaventa è come si possono mettere in moto in un attimo i fuoribordo in caso di furto!!!
Al 99% è il cavo che va dalla batteria al motore.
Per avere conferma apri il copri motore e scollega a metà i cavetti arancioni e rossi che si trovano sul lato destro del motore, destra guardando da fuori lo scafo.
Ora fa contatto con l'arancione che viene da sinistra con il rosso che viene da destra.
Il motore per incanto ti dovrebbe partire all'istante.
Se parte al primo "contatto" avrai la conferma che il motorino è buono.
Per spegnere devi ricollegare i fili nel modo corretto ricordandoti di tenere sempre la chiave su spento!
Se non ti fidi e non hai dimestichezza coi motori lascia stare e fatti aiutare da un meccanico.
La cosa che più spaventa è come si possono mettere in moto in un attimo i fuoribordo in caso di furto!!!
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