Conferma anodi Top 700 Yamaha [pag. 2]

Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 11/24
Considera che il mio è sbloccato a 50 cavalli (piena potenza) ho trovato su la 10 1/4 14 ma per il mio battello, penso che dovrò andare verso una 16 o 17

Attualmente a 6000 rpm prende 35,5 nodi da GPS però devo prima di tutto risovere dei problemi di assetto e fare degli spostamenti e poi mettere mano all’elica, inoltre è un gambo lungo su specchio corto, per quanto sia stato tirato su la pinna rimane circa 2 cm sotto il filo chiglia. Per quest’estate rimane così poi se non lo vendo metterò una piastra per alzarlo ancora.
2° Capo
JokerBoat78 (autore)
Mi piace
- 12/24
be il tuo gommone è piccolino...se non sbaglio è 4mt per 90 kg di peso...quindi ci va bene un'elica con un passo superiore....il mio è di 250kg quindi mi serve più spinta...spero mi abbiano consigliato bene Smile
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 13/24
Jack64 ha scritto:
Considera che il mio è sbloccato a 50 cavalli (piena potenza) ho trovato su la 10 1/4 14 ma per il mio battello, penso che dovrò andare verso una 16 o 17

Attualmente a 6000 rpm prende 35,5 nodi da GPS però devo prima di tutto risovere dei problemi di assetto e fare degli spostamenti e poi mettere mano all’elica, inoltre è un gambo lungo su specchio corto, per quanto sia stato tirato su la pinna rimane circa 2 cm sotto il filo chiglia. Per quest’estate rimane così poi se non lo vendo metterò una piastra per alzarlo ancora.


Puoi lasciare il motore dove si trova, senza alzarlo. Per il grande e compianto ing . Donno, l' optimum era il motore con la pinna anticavitazione sotto il filo di carena di 1,8 cm.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 14/24
Blu, non sapevo! Di rimetterlo a filo me lo ha consigliato Propcalc

90 kg a secco (anche se ho qualche dubbio) a pieno carico sarà sui 250/300kg compreso me circa.. in ogni caso, si molto leggero.. fino a 30 Kts va benone, dai 30 in su ci vuole polso per tenerlo Sbellica
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 15/24
Propcalc è un professionista del settore e non oso discutere ciò che afferma lui, però io ho seguito molto la filosofia di Donno negli anni e mi trovo d' accordo con lui , oltre ad essere convinto che sia stato uno dei migliori progettisti nautici del nostro tempo. Lui asseriva che l' altezza più redditizia di un motore, rispetto allo specchio di poppa, fosse 1,8 / 1,5 cm della pinna anticavitazione sotto il filo di carena.
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 16/24
Infatti, parliamo di due grandi professionisti. Poi nel mio caso parliamo di un canotto di 4 metri, non un mezzo da competizione è impossibile che abbia un assetto perfetto sempre. Già un compromesso accettabile è tanto. Se avrò modo provo come suggeritomi da Prop, almeno per vedere quanta differenza ci sia se riesco ad apprezzarla.. al più lo rimetto così Wink


Scusate l’OT Embarassed
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 17/24
Come promesso

re: Conferma anodi Top 700 Yamaha
Capitano di Vascello
Jack64
Mi piace
- 19/24
Mi era venuto il dubbio vedendo il tuo, ho scavato tra le foto (non avendo il gommone a portata di mano Laughing ) e ho visto che quello che ho su è identico al ricambio datomi dal concessionario Wink

Ps. L’ho preso per scrupolo ma spero con il mio seppur non più nuovissimo di farci ancora tutto agosto/settembre
2° Capo
JokerBoat78 (autore)
Mi piace
- 20/24
evidentemente si possono montare diversi anodi sotto il trim....ci saranno 2 o 3 tipi di anodi.....domanda fuori OT Jack...tu sai come controllare se le bobine funzionano? vorrei controllare se l'impianto delle bobine sia ok....grazie Felice
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
Sailornet