Acqua nei gavoni dopo lavaggio gommone
andrewgommo (autore)
- 1/31
Mi affido alla vostra esperienza...
sono possessore di un gommone Nauty Fox 500 e da qualche informazione trovata su internet dovrebbe essere l'equivalente del Lomac 500 ok.
Vi spiego subito il problema (che penso abbiano anche possessori di altre marche di gommoni):
premetto che non ci sono lesioni alla carena; ogni volta che lavo il gommone oppure dopo un normale utilizzo quando si risale in gommone bagnati, mi ritrovo dell'acqua nei gavoni, ma in particolare la trovo concentrata lungo il longherone longitudinale sul lato di dritta che è comunicante con i 3 gavoni (poppa, sotto consolle, prendisole).
Ho pensato alla gomma grigio chiaro (vedi foto 5, 7 e 8) che dovrebbe fare da guarnizione tra il piano di calpestio ed i tubolari; però ho fatto la prova sgonfiando i tubolari e trovo sempre acqua dove poggiano sulla VTR.
A questo punto sono a chiedere se avete consigli dove intervenire.
Di seguito qualche foto per cercare di capire meglio...in alcune foto lo vedete al momento dell'acquisto dove il gommone è stato per parecchi giorni sotto la pioggia...
1
2 gavone poppa:
3 gavone sotto consolle A
4 gavone sotto consolle B
5 gavone 1 ancora + gavone 2 prendisole
6 specchio di poppa
7 guarnizione
8 guarnizione
sono possessore di un gommone Nauty Fox 500 e da qualche informazione trovata su internet dovrebbe essere l'equivalente del Lomac 500 ok.
Vi spiego subito il problema (che penso abbiano anche possessori di altre marche di gommoni):
premetto che non ci sono lesioni alla carena; ogni volta che lavo il gommone oppure dopo un normale utilizzo quando si risale in gommone bagnati, mi ritrovo dell'acqua nei gavoni, ma in particolare la trovo concentrata lungo il longherone longitudinale sul lato di dritta che è comunicante con i 3 gavoni (poppa, sotto consolle, prendisole).
Ho pensato alla gomma grigio chiaro (vedi foto 5, 7 e 8) che dovrebbe fare da guarnizione tra il piano di calpestio ed i tubolari; però ho fatto la prova sgonfiando i tubolari e trovo sempre acqua dove poggiano sulla VTR.
A questo punto sono a chiedere se avete consigli dove intervenire.
Di seguito qualche foto per cercare di capire meglio...in alcune foto lo vedete al momento dell'acquisto dove il gommone è stato per parecchi giorni sotto la pioggia...
1
2 gavone poppa:
3 gavone sotto consolle A
4 gavone sotto consolle B
5 gavone 1 ancora + gavone 2 prendisole
6 specchio di poppa
7 guarnizione
8 guarnizione
t 30
- 2/31
ciao,io ho un lomac 460 ed ho risolto in parte qualche infiltrazione,vedi la parte dove ho fatto una linea nera?quella aletta dove chiude la seduta davanti alla consolle è troppo bassa e poi rimane un po di spazio che consente a l'acqua di entrare,ho messo un nastro per coibentare i tubi del climatizzatore fungendo da guarnizione,le griglie sotto la seduta è un'alto punto di entrata,ma li l'unico sistema è andarci piano con l'acqua,il gavone dell'ancora non comunica con gli altri quindi l'acqua che entra esce dalla conchiglia di scolo dell'ancora,il gavone del prendisole è stagno,mentre quello sotto la consolle è comunicante con quello sotto la seduta,per le guarnizioni c'è da pazientare perché sono buoni solo da nuove,anch'io trovo a volte un po d'acqua sul piano di calpestio e l'unico punto è proprio tra tubolari e VTR,ogni tanto sgonfia i tubolari e dai una ripulita nella giunzione e vedi quanta acqua rimane effettivamente e quanta sabbia o altro,una soluzione c'è,incollare delle fettucce tra il piano di calpestio e i tubolari come sono ora i nuovi lomac
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
tommaso 52
- 3/31
...succede anche al mio Lomac 500 ma in maniera meno evidente e solo dopo lavaggio ..in questo caso l'acqua entra attraverso il gavone dell'ancora posto a prua e siccome è comunicante con fori di drenaggio con gli altri, ecco che me la ritrovo a poppa.
nel normale utilizzo invece è tutto ok e sono perfettamente asciutti
per quanto riguarda quella presente nelle selle, purtroppo la guarnizione che c'è non ha nessuna funzione se non estetica..in pratica per risolvere il problema bisognerebbe nastrare tutto con una fettuccia di neoprene incollata fra il piano di calpestio e la base dei tubolari ma siccome se ne deposita pochissima..lascio perdere
nel normale utilizzo invece è tutto ok e sono perfettamente asciutti
per quanto riguarda quella presente nelle selle, purtroppo la guarnizione che c'è non ha nessuna funzione se non estetica..in pratica per risolvere il problema bisognerebbe nastrare tutto con una fettuccia di neoprene incollata fra il piano di calpestio e la base dei tubolari ma siccome se ne deposita pochissima..lascio perdere
..attualmente, senza gommone.
andrewgommo (autore)
- 4/31
Grazie ragazzi per i Vs. pareri
nelle foto 2, 3 e 4 vedete litri d'acqua che c'erano al momento dell'acquisto perchè hanno lasciato il gommone all'aperto e forse anche con i gavoni aperti...
Il problema attuale è che mi trovo perennemente acqua qua...vi posto 2 foto dove le frecce rosse indicano il lato di dritta...
nelle foto 2, 3 e 4 vedete litri d'acqua che c'erano al momento dell'acquisto perchè hanno lasciato il gommone all'aperto e forse anche con i gavoni aperti...
Il problema attuale è che mi trovo perennemente acqua qua...vi posto 2 foto dove le frecce rosse indicano il lato di dritta...
tommaso 52
- 5/31
..l'acqua che si deposita in quel punto alla destra della poppa arriva dalla base del roll-bar o per lo meno dal foro che serve al passaggio dei cavi che alimentano le luci di via ecc.
succede anche a me, nonostante abbia cercato in qualunque maniera di isolare quel foro ..ma oramai ci ho fatto l'abitudine ed ogni tanto con uno straccio cerco di asciugare.
prova a passare un filo di silicone lungo il bordo della base del roll-bar..qualcosina fa!
succede anche a me, nonostante abbia cercato in qualunque maniera di isolare quel foro ..ma oramai ci ho fatto l'abitudine ed ogni tanto con uno straccio cerco di asciugare.
prova a passare un filo di silicone lungo il bordo della base del roll-bar..qualcosina fa!
..attualmente, senza gommone.
andrewgommo (autore)
- 6/31
Avevo pensato anche io al roll bar ed anche ai due fori con due soffietti di gomma dove passano tutti i cavi del timone, manetta, alimentazione carburante fuoribordo, alimentazione sonda eco, insomma un bel malloppo di cavi che passano appunto da quei due fori.
Dunque visto che mi sembra d'aver capito che eliminare completamente l'acqua sia una cosa impossibile, perlomeno vorrei cercare di limitare la scocciatura di asciugare con la spugna quasi ad uscita quella parte di gavone.
Come soluzione avrei pensato di installare una seconda pompa di sentina collegandola in parallelo con quella già esistente...nel cerchio giallo che ho indicato nella foto..
quando apro il gavone e vedo che si è accumulata acqua, non faccio altro che azionare l'interruttore della pompa e dare un filo di manetta e trim positivo in modo da far impennare leggermente la prua e l'acqua scorre verso il punto dove ho intenzione di installare la pompa...che dite?
Dunque visto che mi sembra d'aver capito che eliminare completamente l'acqua sia una cosa impossibile, perlomeno vorrei cercare di limitare la scocciatura di asciugare con la spugna quasi ad uscita quella parte di gavone.
Come soluzione avrei pensato di installare una seconda pompa di sentina collegandola in parallelo con quella già esistente...nel cerchio giallo che ho indicato nella foto..
quando apro il gavone e vedo che si è accumulata acqua, non faccio altro che azionare l'interruttore della pompa e dare un filo di manetta e trim positivo in modo da far impennare leggermente la prua e l'acqua scorre verso il punto dove ho intenzione di installare la pompa...che dite?
roy151
- 7/31
Ciao Andrew .
Io cercherei di risolvere il problema in maniera definitiva. (magari ci vorrà del tempo e della fatica )però in questo modo, quando sei a farti gli affari tuoi, non ti devi preoccupare se il cielo si annuvola ...
Io cercherei di risolvere il problema in maniera definitiva. (magari ci vorrà del tempo e della fatica )però in questo modo, quando sei a farti gli affari tuoi, non ti devi preoccupare se il cielo si annuvola ...
King 600 Optimax 150 L....Sono loro che mi fanno sentire in pace con me stesso..
https://www.gommonauti.it/donazione.php
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roy151
- 8/31
- Ultima modifica di roy151 il 07/10/14 16:48, modificato 1 volta in totale
Una domanda
nel gavone di poppa e più precisamente nella foto con le due frecce rosse con di fianco i serbatoi carburante, hai degli ombrinali di scarico con attaccato il tubo in gomma che raccoglie l'acqua del calpestio?
nel gavone di poppa e più precisamente nella foto con le due frecce rosse con di fianco i serbatoi carburante, hai degli ombrinali di scarico con attaccato il tubo in gomma che raccoglie l'acqua del calpestio?
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gosbma
1
- 9/31
- Ultima modifica di gosbma il 07/10/14 16:50, modificato 1 volta in totale
roy151
- 10/31
@gosbma
Quasi all'unisono
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