Grasso di vaselina

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blaitz (autore)
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Buonasera,
È vero che é consigliabile lubrificare con olio di vaselina i due poli ed i morsetti positivo e negativo della batteria con grasso di vaselina?

Grazie
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VanBob
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- 2/6
Diciamo che era un metodo usato da qualche meccanico di vecchia generazione.
Dovrebbe servire ad isolare dall'ossigeno (che crea ossidazione) ma oggi i materiali sono migliori e una manutenzione periodica cancella questa necessità.
Sono dell'avviso che il grasso funga da isolante, seppur con un sottilissimo velo. Quindi io non lo metterei perché se si frappone tra elettrodo e connettore potrebbe limitare l'efficienza con grossi carichi.
In questi giorni sto spesso nel gavone del gommone e i connettori, vecchi ormai di 10 anni, sembrano nuovi. Eppure non uso alcun grasso.
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 3/6
VanBob ha scritto:

In questi giorni sto spesso nel gavone del gommone e i connettori, vecchi ormai di 10 anni, sembrano nuovi. Eppure non uso alcun grasso.


Secondo me dipende se hai o meno il mezzo in acqua tutto l'anno, sono dell'idea che mettere del grasso sulle filettature non fa male, soprattutto per isolare dal salino
Sottocapo di 1° Classe Scelto
blaitz (autore)
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- 4/6
Raga in realtà a me avevano consigliato di metterlo X evitare che si formasse L ossido sul polo.
Quindi mi consigliate di metterlo oppure no ?
Contrammiraglio
teos1968
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- 5/6
Se lo devi mettere solo fuori, non nelle parti a contatto.
Come dice Van, è un metodo usato per proteggere i morsetti dall' ossido.
Io non ce l' ho ed ho i morsetti puliti. Idem sull' auto.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Sottocapo di 1° Classe Scelto
blaitz (autore)
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- 6/6
Raga allora non l Ho metto.
Se mi dite così.
Sailornet