Grasso al Litio Vs grasso Blu
Oxido61 (autore)
- 1/21
Ciao a tutti,
l'altro giorno mi accingevo a smontare il timone del mio M100 per sostituirlo, tolto il tappo ed il primo bullone autobloccante però mi sono dovuto arrendere all'ossido!!
Nonostante la timoneria fosse stata sostituita a maggio dello scorso anno, il perno della stessa era praticamente saldato al timone...
Il tutto era stato ingrassato con grasso al Litio (quello bianco), che era però diventato simile allo stucco!!
Un aiuto maldestro ha reso inutilizzabile il perno... (martellate sullo stesso per tentare di sbloccarlo).
Alla fine con l'ausilio di un minicannello a gas e di un estrattore sono riusciti a togliere il timone!
Ho preferito acquistare una nuova Euroflex T71 visto lo stato in cui versava la precedente, e mi chiedo adesso se sia più indicato il grasso Blu piuttosto che quello bianco per queste parti?
Grazie.
PS il perno della timoneria si è storto e roviano nella filettatura, pensate sia recuperabile magari con l'aiuto di un torniere?
l'altro giorno mi accingevo a smontare il timone del mio M100 per sostituirlo, tolto il tappo ed il primo bullone autobloccante però mi sono dovuto arrendere all'ossido!!
Nonostante la timoneria fosse stata sostituita a maggio dello scorso anno, il perno della stessa era praticamente saldato al timone...
Il tutto era stato ingrassato con grasso al Litio (quello bianco), che era però diventato simile allo stucco!!
Un aiuto maldestro ha reso inutilizzabile il perno... (martellate sullo stesso per tentare di sbloccarlo).
Alla fine con l'ausilio di un minicannello a gas e di un estrattore sono riusciti a togliere il timone!
Ho preferito acquistare una nuova Euroflex T71 visto lo stato in cui versava la precedente, e mi chiedo adesso se sia più indicato il grasso Blu piuttosto che quello bianco per queste parti?
Grazie.
PS il perno della timoneria si è storto e roviano nella filettatura, pensate sia recuperabile magari con l'aiuto di un torniere?
Marshall M100 + F100 Yamaha
Alelori79
- 2/21
Per quel genere di cose si usa il Tef-Gel ma costa un po'..
roby1576
- 3/21
io ho sempre utilizzato il grasso al litio bianco, e non ho mai avuto problemi. addiritura proprio l'altro giorno,mentre facevo manutenzione al timone del carrello, ho notato che il grasso era ancora buono dopo piu di un anno che l'ho messo. se è diventato duro come lo stucco, probabilmente aveva perso le sue proprieta'!! questa è solo una mia teoria, sia chiaro
Oxido61 (autore)
- 4/21
Alelori79 ha scritto:Per quel genere di cose si usa il Tef-Gel ma costa un po'..
NKIA!! Un pò dici?! 15 euro 7 gr. ?!!!
Marshall M100 + F100 Yamaha
Oxido61 (autore)
- 5/21
roby1576 ha scritto:io ho sempre utilizzato il grasso al litio bianco, e non ho mai avuto problemi. addiritura proprio l'altro giorno,mentre facevo manutenzione al timone del carrello, ho notato che il grasso era ancora buono dopo piu di un anno che l'ho messo. se è diventato duro come lo stucco, probabilmente aveva perso le sue proprieta'!! questa è solo una mia teoria, sia chiaro
scusa ignoranza, ma cos'è il timone del carrello? Hai per caso un carrello p/barca anfibio?!
Marshall M100 + F100 Yamaha
Rocky6
- 6/21
Oxido61 ha scritto:Alelori79 ha scritto:Per quel genere di cose si usa il Tef-Gel ma costa un po'..
NKIA!! Un pò dici?! 15 euro 7 gr. ?!!!
....spendi spendi.....sennò la prossima volta ti infili sotto la consolle a battere fuori lo spinotto, poi sfili il timone con tutto l'asse e ridaie di cannello......cosa che non ti consiglio sopratutto per il bene della schiena e della cervicale (chissà perchè lo sò)......ciao!!
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
roby1576
- 7/21
Oxido61 ha scritto:roby1576 ha scritto:io ho sempre utilizzato il grasso al litio bianco, e non ho mai avuto problemi. addiritura proprio l'altro giorno,mentre facevo manutenzione al timone del carrello, ho notato che il grasso era ancora buono dopo piu di un anno che l'ho messo. se è diventato duro come lo stucco, probabilmente aveva perso le sue proprieta'!! questa è solo una mia teoria, sia chiaro
scusa ignoranza, ma cos'è il timone del carrello? Hai per caso un carrello p/barca anfibio?!
il timone per intenderci è la parte che attacchi al gancio della macchina. al suo interno c'è un pistone idraulico e un pistone metallico che necessita ingrasaggio. infatti c'è anche un ingrassatore per effetuare l'operazione!!
Oxido61 (autore)
- 8/21
X Roky 6: Ho capito! Ma il grasso blu mi sai dire se è meglio del bianco? Per esempio: considera l'utilizzo per ingrassare l'asse dell'elica?
Se devo usare il grasso alla "coca" (visto il prezzo!) va bene per
piccolissime applicazioni.
Se devo usare il grasso alla "coca" (visto il prezzo!) va bene per
piccolissime applicazioni.
Marshall M100 + F100 Yamaha
Oxido61 (autore)
- 9/21
roby1576 ha scritto:Oxido61 ha scritto:roby1576 ha scritto:io ho sempre utilizzato il grasso al litio bianco, e non ho mai avuto problemi. addiritura proprio l'altro giorno,mentre facevo manutenzione al timone del carrello, ho notato che il grasso era ancora buono dopo piu di un anno che l'ho messo. se è diventato duro come lo stucco, probabilmente aveva perso le sue proprieta'!! questa è solo una mia teoria, sia chiaro
scusa ignoranza, ma cos'è il timone del carrello? Hai per caso un carrello p/barca anfibio?!
il timone per intenderci è la parte che attacchi al gancio della macchina. al suo interno c'è un pistone idraulico e un pistone metallico che necessita ingrasaggio. infatti c'è anche un ingrassatore per effetuare l'operazione!!
Mi pare diverso però, mica resta in mare per 6 mesi no?
Marshall M100 + F100 Yamaha
roby1576
- 10/21
Oxido61 ha scritto:roby1576 ha scritto:Oxido61 ha scritto:roby1576 ha scritto:io ho sempre utilizzato il grasso al litio bianco, e non ho mai avuto problemi. addiritura proprio l'altro giorno,mentre facevo manutenzione al timone del carrello, ho notato che il grasso era ancora buono dopo piu di un anno che l'ho messo. se è diventato duro come lo stucco, probabilmente aveva perso le sue proprieta'!! questa è solo una mia teoria, sia chiaro
scusa ignoranza, ma cos'è il timone del carrello? Hai per caso un carrello p/barca anfibio?!
il timone per intenderci è la parte che attacchi al gancio della macchina. al suo interno c'è un pistone idraulico e un pistone metallico che necessita ingrasaggio. infatti c'è anche un ingrassatore per effetuare l'operazione!!
Mi pare diverso però, mica resta in mare per 6 mesi no?
in quanto a questo hai ragione.. ma anche la scattola dello sterzo è dentro la consolle
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