Quale grasso!

Contrammiraglio
savix2 (autore)
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- 1/11
Ciao raga, mi stavo chiedendo quale grasso utilizare per l'ingrassaggio del motore con l'apposito ingrassatore.
C'è ne sono tanti e diversi,ma forse non tutti sono idonei all'ingrassare le parti che hanno contatto con l'acqua marina, che puo' farlo seccare, indurire bloccando i nostri snodi!
nel peggiore dei casi il grasso si comporta come una camera d'aria che si riempie di acqua e danneggia ulteriormente, canne di sterzo,supporto motore e quant'altro. Esiste uno secifico grasso che puo' oviare il problema, o quantomeno lo limita el minimo?
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 2/11
grasso al litio...,.
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 3/11
Grasso Tutela Zeta 2 della Fiat, è lo stesso prodotto che mettono nei tubetti in vendita nelle botteghe nautiche.
Nei magazzini di ricambi auto lo trovi in barattoli da 1 kg.
Va bene sia per il fuoribordo che per i cuscinetti delle ruote del carrello.
Ciao
Contrammiraglio
savix2 (autore)
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- 4/11
argosirius83 ha scritto:
grasso al litio...,.

il grasso al litio(quello bianco) e un'ottimo grasso, ma...per parti non esposte all'acqua,come l'interno del motore,contatti elettrici sempre però in parti coperte
per mia esperienza mi e capitato che utilizato in parti esposte all'acqua di mare per molto tempo si indurisce e causa spessore, di fatti molti di noi che lo utilizano per la timoneria si ritrovano dopo qualche tempo con la timoneria bloccata! UT Confused
Ed e proprio questo che mi ha spinto a fare questa domanda...
Invece il fiat non l'ho mai provato e mi stavo domandando come fosse?
Tenente di Vascello
argosirius83
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- 5/11
forse mi sfugge.....io lo uso anche per la timoneria ingrassaggio dello sterzo motore e problemi mai avuti,
se è idrorepellente come fa ad indurirsi? bohhoohhoohhoo Wink
Contrammiraglio
stinger
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- 6/11
Il grasso della Mercury (che è verdastro) è ottimo, una volta ho usato quello bianco della Yamaha, si è indurito ed ha bloccato il canotto della timoneria, con il Mercury mai successo
Ammiraglio di divisione
mavala
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- 7/11
bene il litio, meglio se con aggiunta di PTFE (teflon) che evita che si secchi...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
Guardiamarina
mojito
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- 8/11
io ho sempre usato il quicksilver al teflon per ingrassare tutte le parti bisognose (motore,timoneria,leveraggi,carrello,ecc....)

e non ho mai avuto problemi. Saluti alla ciurma
lomac 500ok,suzuki 40 4T,ellebi 520,eco eagle Cuda 242,vhf cobra F55,gps Interphase V6i
Tenente di Vascello
OLCICCIO
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- 9/11
Io ho sempre usato il classico filante e mai avuto problemi solo che io lo uso in prevalenza in acqua dolce
Shark (By lomac) 4.60m - Yamaha 25 cv 2 Tempi 3 Cilindri.
Carrello: MA.GA.RI. Basculante - GPS Garmin gpsmap 60c
Comune di 1° Classe
salvo0107
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- 10/11
Concordo grasso al litio
Sailornet