Consiglio Elica su Bat 4,60 con Yamaha F40/60 CETL

Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 1/10
Buongiorno Ragazzi,
questa è l'elica montata sul mio gommone
Consiglio Elica su Bat 4,60 con Yamaha F40/60 CETL


Se non vado errato, la mia elica ha 11 1/8 di diametro e passo 13


Il gommone raggiunge i 5300 giri con trim tutto su raggiungendo i 28 nodi. Con serbatioio pieno, attrezzatura da pesca, vasca del vivo piena e 2 persone di equipaggio.

Unico problema la cabrata importante prima della planata.

Vorrei iniziare a provare qualche elica diversa, devo iniziarne la ricerca, ma non so da dove iniziare... (diminuire o aumentare il diametro, o il passo? )

Il mio obiettivo principale è aiutare la planata e diminuire la cabrata in preplanata, se poi riesco ad ottimizzare velocità e consumi... tanto di guadagnato
Sottotenente di Vascello
bicicletta78
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- 2/10
Ciao bisogna vedere se il motore è montato a filo . Perché 5300 sembrano pochi. Per un bat 4.60 .
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 3/10
Beh... Ci fornisci dati solo sul gommone e neanche sufficienti.

Che motore?
Quanti cavalli?
Peso in ordine di marcia?
Come è montato il motore (alto-basso - a filo carena)?
Come è posizionato il fermo del trim, oppure come è trimmato se idraulico?

Non è il gommone in sé a determinare i giri del motore.

L'elica è una cosa serissima...

Da quello che indichi presumo che il motore sia un po' troppo trimmato per iniziare la planata, poi vada bene però, se con trim fisso devi trovare un compromesso perdendo un po' di velocità a favore dell'impennata meno accantuata.

Dicci....
Dicci.....
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 4/10
Il motore è scritto nell'oggetto uno yamaha 60cv a carburatori 996 cc.

Il motore è montato a filo carena, con la piastra anticavitazione a filo del gradino di poppa che ha il bat con la sua carena...

all'inzio della planata trimmo tutto negativo ovviamente una volta raggiunta la planata vado sul neutro e lo modifico a seconda della navigazione...

il gommone dovrebbe pesare sui 220 kg il motore 112+ 25 di ausiliario 45 litri di benzina sotto consolle più 10 nel serbatoio dell'ausiliare a poppa, insieme alla batteria. ho anche il rollbar in acciaio inox.. diciamo che l'ordine di marcia compreso l'equipaggio piuò essere intorno ai 700
Ammiraglio di squadra
maxfrigione
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- 5/10
Navigator III(270cm)+motore elettrico
Z-Ray 400(310cm)+Evinrude 4Hp/Johnson 8Hp
Solemar Skipper 400+Evinrude 521 25Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha XWTL 40Hp
Joker Boat Clubman 16'+Yamaha F40 CETL
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 6/10
Scusa, non avevo focalizzato bene il titolo.

Penso che la cabrata non dipenda dal passo dell'elica, ma dalla distribuzione dei pesi.

Avevo un problema analogo che si è risolto cambiando i pesi variabili il più vicino possibile al CG, spostando altre cose a peso fisso per bilanciare il peso del mio Honda 50 che è veramente al limite per il mio battello.

Sull'M80 di vecchia progettazione, lo specchio di poppa non ha una inclinazione sufficiente per cui anche con trim tutto negativo, avevo una cabrata importante prima della planta. Ho risolto brillantemente aggiungendo un cuneo in legno di 12 gradi circa.

Adesso sto ancora modificando la disposizione della coperta, ho rifatto la consolle e ora devo rifare completamente la panca-gavone-seduta di poppa.

Ho cambiato elica e sto facendo ancora esperimenti (per avvicinarmiil più possibile ai consigli di Propcalc1 ma non sono ancora a posto) comunque la planta arriva senza impennamenti qualunque elica monti con due persone sedute sulla panca.

Concludo pensando che il tuo problema sia analogo..........

Ciau.
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 7/10
Il mio bat dovrebbe avere lo specchio di poppa molto simile a quello dell'm80... puoi dirmi di più di questo cuneo? hai qualche foto?

Anche io ho spostato il serbatoio vicino al CG... purtroppo non posso far altro.... se non appesantire la prua....
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 8/10
Eccolo, 12°.

Dopo questa modifica il trim lavora perfettamente, ho effettuato le misurazioni sul carrello (con chiglia orizzontale) e adesso quando lo strumento indica negativo il motore è veramente in negativo, mentre prima della modifica lo stelo era praticamente perpendicolare al pavimento della terrazza con motore tutto dentro, in pratica la stessa posizione che adesso ottengo in posizione neutra o 0, chiamala come vuoi.

Adesso con trim positivo aumento la velocità, mentre prima tendeva ad andare subito in ventilazione e, come già detto, non ho più impennata anche con due sole persone sulla seduta di guida e nessuno a prua. Se poi ho 2 passeggeri a prua (poco più di 1/2 scafo) l'assetto non cambia in accelerazione né in navigazione.

re: Consiglio Elica su Bat 4,60 con Yamaha F40/60 CETL


re: Consiglio Elica su Bat 4,60 con Yamaha F40/60 CETL



Ciau
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 9/10
- Ultima modifica di Sutancamion il 22/06/18 10:05, modificato 2 volte in totale
Cancellare il doppione....
Tenghiú
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 10/10
Il mio motore trimma in negativo, non so di quanti gradi, sicuramente un cuneo aiuterebbe la situazione... ma non so di quanto...
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