Tohatsu M50. Prestazioni migliorabili con elica nuova?

Tenente di Vascello
panula (autore)
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Questi i dati in mio possesso.

Il gommo è un Gommorizzo del peso a vuoto di soli 120 Kg ai quai vanno aggiunti consolle, dotazioni di sicurezza e di rispetto, motore di rispetto, batteria 100Ah, serbatoio 50 litri e ammennicoli vari.
Diciamo altri 120 Kg buoni.
Il disegno di carena prevede una stellatura differenziata e diversificata della parte prodiera della carena rispetto alla parte baricentrica e poppiera [...] una prua pronunciata con una V poco profonda nella zona poppiera.
Tohatsu M50. Prestazioni migliorabili con elica nuova?

Il motore è un Tohatsu M50 D che eroga da libretto 53 cv a 5.400 giri e del peso di 74 Kg. La potenza max installabile sul gommo è 57cv, quindi siamo proprio al limite
Monta l'elica con cui esce dalla casa madre, cioè una tre pale in alluminio diametro 11,1 pitch 13,5.

Il gommo plana subito e la spinta da fermo è notevole, tuttavia, provato con mare appena increspato e 4-5 nodi di vento a favore, 2 persone a bordo e serbatoio a metà, ho raggiunto la velocità max di 27,8 nodi (strumento di misura: GPS) a 5.200 giri.
Mi sembra un po' pochino....
D'altra parte, con il pieno di benzina , quattro vitelli da 80 Kg a bordo più attrezzature da pesca tipo flotta di pescherecci nel mare del Nord e pieno di benzina, raggiungo facilmente i 20 nodi ( anche se sento che il motore sforza a tenere questa andatura per lunghi tratti)

Non sono un amante della velocità, vorrei solo sapere se sto sfruttando tutte le potenzialità dell' accoppiata motore+gommone.

Potrei migliorare la velocità MAX con una nuova elica in alluminio 3 pale 10-1/8 x 15 ? Cosa perderei (soldi a parte Rolling Eyes )?
Ammiraglio di squadra
andimar
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Cosa vuoi di più dalla vita? Un lucano! Forse meglio una lucana, ma soprattutto cosa vorresti di più dal complesso motore-gommone? Penso solo che devi divertirti e non spendere soldi inutilmente.
Laughing
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Corvetta
Marco55
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- 3/8
Per me sei a posto cosi, 5400 di massimo se prendi 5200 va bene, se metti una 15 secendi troppo
e perdi in spinta Wink
Site Admin
VanBob
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- 4/8
Perdi altri 300 giri circa e la possibilità di caricare 4 vitelli! L'entrata in planata sarà più difficoltosa e sarà difficile lavprare di manetta con mare un po' formato.
Poichè non raggiungi il imite dei giri neanche a gommo leggero io addirittura metterei un'elica leggermente più corta, magari una 12.
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Sottotenente di Vascello
granfia
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- 5/8
Le cose sono 2:
o dai retta a VanBob o lasci a terra 3 vitelli con relativa attrezzatura visto che la potenza non la puoi incrementare
Da porto baratti Zar 53 Suzuki 140 attrezzato per il campeggio.
Tenente di Vascello
panula (autore)
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- 6/8
Felice
Grazie a tutti per le risposte.

Mi terrò quindi la configurazione attuale, ma su consiglio di Van, prima di sacrificare i vitelli grassi ,mi riservo la possibilità di provare una 12" Wink
Capitano di Vascello
maurino
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- 7/8
non lo sò se migliori la velocità con l'elica da 15....perchè dai dati che riporti tu, con l'elica da 13,5 non arrivi neanche al limite dei giri....
sicuramente perdi ripresa..
Cab 870 + 2 yamaha 250
Capitano di Vascello
a902304
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- 8/8
panula ha scritto:
Felice
Grazie a tutti per le risposte.

Mi terrò quindi la configurazione attuale, ma su consiglio di Van, prima di sacrificare i vitelli grassi ,mi riservo la possibilità di provare una 12" Wink


comprati una 12" e vedrai come cambia la musica .
La 13" la tieni di scorta come faccio io.

ciao Felice Felice Felice Felice Felice Felice
Sailornet