Prestazioni tohatsu mega 40 su novamarine 460

Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 1/28
Ciao a tutti,
conclusa la stagione vi riporto i dati che ho rilevato per la mia accoppiata, i quali non mi convincono affatto ...
Gommone Novamarine RH460, motore Tohatsu Mega 40 (sflangiato a 50), due adulti, dotazioni, benzina 50 litri, ancore per 11 kg.

rpm - nodi
1000 - 3,3
1500 - 3,4
2000 - 5,1
3500 - 15,6
3800 - 17,5
4000 - 18
4500 - 22
5000 - 25
5400 - 29


Il motore è montato "a filo carena", elica 3 pale passo 13,5, riduzione al piede 13:24.
Calcolando il regresso escono fuori percentuali altissime, specialmente ai bassi regimi (54%!).

Attendo i vostri commenti e suggerimenti :-)


Grazie a tutti
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 2/28
non sono un esperto sopratutto sul regresso, però le tue prestazioni si sembrano normali.. io con il mio rh 430 arrivo a 23-24 nodi a 5200 con il suzuki 25-30 in 2 persone pieno di benza e qualche zaino, tu se non sbaglio hai il serbatoi centrale, io da quando l'ho montato l'assetto è migliorato ma 1 o 2 nodi mi sa che li ho persi..
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 3/28
Non è la velocità massima che mi interessa, quanto piuttosto l'inefficienza, per così dire, ai regimi medio-bassi.

Per farvi capire meglio, in fase di accelerazione per entrare in planata succede questo:
da 2000 a 3000 il gommone "si siede", si appoppa e si impenna imho troppo e la sensazione
al polso è che faccia tanta fatica ... per farlo uscire dall'acqua devo accelerare/sgassare a 4000, 4500 giri.
Dopodiché posso scendere a 3500 ma non meno, altrimenti si "affossa" nuovamente.

In pratica non posso utilizzare l'arco da 2000 a 3500 giri. Magari è un comportamento normale e sono io ad essere novellino
riguardo alla chiglia rigida ... finora ero abituato ad uno smontabile con un rapporto peso/potenza elevatissimo :-).

Vorrei riuscire a capire se e dove intervenire: nella distribuzione dei pesi (magari caricando la prua) oppure se è
una questione di elica.


Ciao e grazie
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 4/28
Ciao Enrico
ti riporto le mie prestazioni:
suzuki 50 cv - elica 13' - riduzione 11:25

@ 4000 rpm - 13 nodi - regresso 31%
@ 5000 rpm - 19 nodi - regresso 18%
@ 6700 rpm - 29 nodi - regresso 5%

intorno i 3.500 comincia la planata ma con trim negativo, sotto i 3500 è dislocamento...
a 3.800 è la velocità minima di planata con trim neutro... faccio circa 12 nodi

credo tu debba giocare con il trim... ma tutto sommato le tue prestazioni sono nella media...

provenendo come te da uno smontabile con alto rapporto peso/potenza all'inizio ho avuto qualche perplessità..

ma credo che la carena di uno smontabile "assorba" pochissima potenza rispetto un VTR e quindi permette basse velocità di planata....
con l'Army 40 la planata iniziava a 6 nodi con un mezzo filo di gas per stabilizzarsi tranquillamente a 10 nodi...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
michael
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- 5/28
... e cosa vuoi di più dalla vita? Io avevo il tuo stesso motore, anch'esso sflangiato, stessa elica, montato su un Bat Baltic XL, 4mt e 30 di gommone, ed in due con appena 40lt di carburante a malapena raggiungeva i 26 nodi a WOT. Ti confermo anche che per farlo planare dovevo dare tutta la manetta e se poi volevo mantenere una tranquilla andatura di crociera dovevo stare attento al numero di giri che altrimenti scendeva dalla planata e, come dici tu, s'affossava, tanto che spesso e volentieri dovevo fare i conti con l'onda di riflusso che mi entrava da poppa e allagava mezza imbarcazione. Questo è uno dei tanti motivi per cui adesso ho un semicabinato, con una poppa bella alta contro le "inondazioni".
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/28
@e.bove

Ti confermo che con il mio marlin 480 + 737 40 cv, sotto i 3500 tende a "sedersi" come dici tu.
Credo che tali comportamenti siano normali con una gommone carena VTR sui 450 Kg. da 4.70 mt.
Di solito navigo sempre intorno ai 4000 RPM per non uscire dalla planata.
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 7/28
puoi dirci come hai i pesi disposti a bordo e le persone dove erano sedute?
Capitano di Vascello
e.bove (autore)
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- 8/28
prua:
- ancora da 8 kg + catena 2m + calumo,
- salvagente,
- borsa effetti personali,
diciamo 15 kg ad esagerare

Centro:
- serbatoio fisso 30L
- tanica 20L
- ancora 3 kg + catena 2m + calumo
- borsetta attrezzi di emergenza
- batteria
diciamo 50 kg

poppa:
- borsa dotazioni
- due persone sedute sulla panca
diciamo 140 kg


Ciao
Enrico
Nadir G18 - Suzuki DF 90
Novamarine RH 460 - Tohatsu Mega 40
Callegari Alcione - Johnson XP 25
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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- 9/28
già se sposti, almeno in fase di planata, una persona avanti la musica dovrebbe cambiare!

trimma anche un poco in negativo per planare...
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Capitano di Corvetta
mikig86
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- 10/28
in prua hai anche la pontatura? il peso mi sembra disposto bene, il trim è chiaro che lo devi mettere tutto negativo poi appena in planata inizi trimmare,
eltamin78 dice di far spostare la persona, sicuramente una buona idea che da bei risultati, ma lo farei solo in caso di navigazione in dislocamento non solamente per farlo entrare in planata..

una cosa che ho sempre pensato per il mio 430, e puo valere anche per il tuo 460: aiuterebbe mettere 2 flaps? li ho visti su il suzukino 380 con il 40/60 4t, oppure creare lateralmente al motore una prolunga della carena (tipo coaster 470 580) ? si potrebbe ricavare 2 porta oggetti per piccoli oggetti leggeri..
Sailornet