Asso 50 + Tohatsu 70:prestazioni discutibili

2° Capo
Frank Sea (autore)
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- 1/27
Ciao ragazzi!
finalmente io e mio padre abbiamo messo in acqua il nostro Asso 50 motorizzato Tohatsu 70 cv 2t,sui quali abbiamo speso l'intera estate per sistemarli!
Allora,vi espongo il presunto problema:
riteniamo che il motore non esprima tutta la sua potenza,sotto i 4000rpm stenta a restare in planata,ed il numero di giri massimo si aggira intorno ai 5400rpm,ma sembra che passando dai 5000 ai 5400 la velocità non cambi. Non conosciamo la velocità che raggiungiamo,non avendo GPS od altri strumenti.
Siamo usciti sempre in 2,avevamo a bordo circa 70 litri di carburante in serbatoio d'acciaio posto nel gavone anteriore,dove abbiamo anche 20 litri d'acqua(quindi il peso a prua si aggira sui 100kg),più la normale attrezzatura da sub(in apena) per 2 persone.
Prima di questo asso avevamo un BWA 510 con Mariner 60 cv,il cui andava subito in planata e ci restava anche a 2500 rpm,quindi ci chiediamo come mai l' asso-tohatsu abbia un comportamento così diverso (peggiore!).
L' asso è sicuramente più pesante del BWA,ma abbiamo 10 cv in più su questo!
L'elica che ha è una 15'',potrebbe essere questa la causa? Un tizio ci ha consigliato la 17'',quali pro e contro ne trarremmo?
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Capitano di Fregata
glucasub
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Frank Sea ha scritto:
Ciao ragazzi!
finalmente io e mio padre abbiamo messo in acqua il nostro Asso 50 motorizzato Tohatsu 70 cv 2t,sui quali abbiamo speso l'intera estate per sistemarli!
Allora,vi espongo il presunto problema:
riteniamo che il motore non esprima tutta la sua potenza,sotto i 4000rpm stenta a restare in planata,ed il numero di giri massimo si aggira intorno ai 5400rpm,ma sembra che passando dai 5000 ai 5400 la velocità non cambi. Non conosciamo la velocità che raggiungiamo,non avendo GPS od altri strumenti.
Siamo usciti sempre in 2,avevamo a bordo circa 70 litri di carburante in serbatoio d'acciaio posto nel gavone anteriore,dove abbiamo anche 20 litri d'acqua(quindi il peso a prua si aggira sui 100kg),più la normale attrezzatura da sub(in apena) per 2 persone.
Prima di questo asso avevamo un BWA 510 con Mariner 60 cv,il cui andava subito in planata e ci restava anche a 2500 rpm,quindi ci chiediamo come mai l' Asso-Tohatsu abbia un comportamento così diverso (peggiore!).
L' Asso è sicuramente più pesante del BWA,ma abbiamo 10 cv in più su questo!
L'elica che ha è una 15'',potrebbe essere questa la causa? Un tizio ci ha consigliato la 17'',quali pro e contro ne trarremmo?


ciao se le prestazione che lamenti sono la planata lenta e ad alto regime e il fatto che il motore non abbia differenze tra i 5000 e 5400 giri secondo me protrebbe essere che l'elica sia un pelo lunga , io ho avuto il tohathu sia su unm100 sia su cosater 470 e mi ricordo che prendeva almeno 5600-5800 mi sembra che l'elica fosse una 13 . la 17 secondo me no n ti fa'prendere giri eti rallenta la planata.
io se fossi in te cercherei di provare qualcosa di piu' corto della 15.
saluti gl
Guardiamarina
grongaccio
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- 3/27
Anche io ho il solito motore, montato su una barca, bellingardo fisher 20', quindi anche più pesante del tuo gommone.
Come prestazioni però sono abbastanza soddisfatto, la barca entra in planata rapida, anche con 3 - 4 persone a bordo, come velocità di punta arriva a 26 nodi misurati con GPS e come giri siamo sui 5800.
Prima, sempre sulla stessa barca avevo un Mariner 60 anche io, e le prestazioni erano quasi le solte, forse un pelino più lento per l'entrata in planata.
Per quanto riguarda l'elica se cerchi su internet dovresti trovare una prova comparativa fatta con un gommone, mi pare 540 e il tohatsu 70, da quella prova emerge che la migliore elica è una 17 in acciao. Se la ritrovo posto il link.
Anche sul mio c'è una 15" come elica.
Sei sicuro che il motore sia montato correttamente?
2° Capo
Frank Sea (autore)
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- 4/27
Ti riferisci al fatto che ho escluso il miscelatore?
o ad altro?
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

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Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 5/27
Con tutto quel carico a prua è abbastanza normale che il gommone sia piantato.
Prova ad alleggerirlo, vedrai che la musica cambia.
2° Capo
Frank Sea (autore)
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- 6/27
cioè mi dici che in questo modo il gommone è sbilanciato?
abbiamo appositamente posto i serbatoi nel gavone anteriore,proprio per bilanciare il motore.
Ricordo che sul BWA510 + Mariner 60 che avevamo prima ero costretto a mettermi a prua per facilitare la planata.
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

Asso 50 + Tohatsu 70cv 2t. Eco Garmin FF 400c, GPS Mx356 Nautic PRO
Ammiraglio di squadra
MaxM100
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- 7/27
Frank Sea ha scritto:
cioè mi dici che in questo modo il gommone è sbilanciato?
abbiamo appositamente posto i serbatoi nel gavone anteriore,proprio per bilanciare il motore.
Ricordo che sul BWA510 + Mariner 60 che avevamo prima ero costretto a mettermi a prua per facilitare la planata.


Secondo me si. Prova ad alleggerire la prua svuotando i serbatoi e vedi se la situazione migliora.
Guardiamarina
grongaccio
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- 8/27
Il fatto che hai escluso il miscelatore sicuramente non ti aiuta nelle prestazioni, comunque non mi riferivo a quello, mi riferivo all'altezza di montaggio del motore sullo specchio di poppa e alla regolazione dell'inclinazione del piede.
2° Capo
Frank Sea (autore)
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- 9/27
Il motore l'abbiamo messo il più giù possibile, e la piastra anticavitazione è un centimetro sopra il filo carena.
Per quanto riguarda il trim,con mare calmo l'avevamo tutto su,positivo,e questa era la migliore posizione...
Acqua, acqua in ogni dove; e non una goccia da bere. Samuel Taylor Coleridge

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Capitano di Fregata
glucasub
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- 10/27
[quote="Frank Sea"]Il motore l'abbiamo messo il più giù possibile, e la piastra anticavitazione è un centimetro sopra il filo carena.
Per quanto riguarda il trim,con mare calmo l'avevamo tutto su,positivo,e questa era la migliore posizione.

salve mi confermi piastra sopra il filo carena ???? cioe' piu alta dello scafo???
Sailornet