Leva cambio Optimax mercury 115

Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 1/3
ciao a tutti, ho un piccolo problema.
ho sostituito i cavi comando e sto facendo la manutenzione al piede.
nello smanettare vario credo di aver modificato il settaggio marce.
mi spiego meglio, in pratica provando a reinserire il piede ho difficoltà a far coincidere il millerighe nella sua sede e anche il perno delle marce. questo mi ha costretto a lavorare manualmente sulla ghiera dell'albero, dove vi è la cinghia, al fine di far coincidere il millerighe nella sua sede.
facendo delle prove sul banco ho notato che muovendo con una pinza il perno delle marce si inserisce la marcia e giustamente l'elica gira in un verso.
la cosa strana è che provando a girare l'elica nel senso contrario si sente un TAC ad ogni mezzo giro che eseguo.
sempre lavorando sul perno marcia riesco a portare l'elica in posizione che gira libera sia in senso orario che antiorario ma girando ancora il perno marcia, l'elica continua a girare in tutte e due i sensi facendo questa volta girare anche il millerighe.

la posizione di folle è quando l'elica gira libera senza far muovere il millerighe?

al momento il piede è senza olio perché come detto sto effettuando la manutenzione.

è possibile che ho smosso qualcosa all'interno degli ingranaggi del piede?
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 2/3
Niente di strano, il rumore a scatti quando si ruota l'elica manualmente nel senso opposto a quello della marcia inserita è dovuto alla forma interna dei denti che innestano gli ingranaggi.
Il dente ha un profilo ad angolo retto nella parte dove innesta ed un profilo a 45° dalla parte opposta, questo accorgimento serve ad evitare il colpo secco quando si passa direttamente da una marcia all'altra in movimento senza dare tempo all'elica di fermare la sua rotazione per inerzia, limitando nel tempo l'usura degli ingranaggi.
Da quanto ho capito il tuo problema è che in un senso fà il rumore e continua anche a folle nell'altro, se è così devi solo spostare il millerighe di un dente e ritorna tutto normale
MBMarco
Tenente di Vascello
pepifra04 (autore)
Mi piace
- 3/3
grazie ho risolto seguendo il tuo consiglio
Sailornet