Leva accelleratore/cambio dura Suzuki DF 225

Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 1/12
Bongiorno a tutti

oggi in giornata di prove e check sulla mia yacuzzona ho testato il cavo di diagnosi (con relativo programma) sul mio suzukone! Tutto perfetto però ho notato che la leva del cambio è dura! spiego meglio il mio problema!
Per innestare la marcia bisogna premere il pulsantino rosso sulla leva e poi ruotarla in avanti o indietro in base a l senso di marcia! Ho notato che oltre alla corsa dura della leva sia avanti che dietro anche l'azionamento del pulsantino rosso risulta duro! Vorrei provare a controllare la leva ma è installata a paratia ovvero spunta lateralmente solo la leva!!!!
Ho letto qua e la che devo controllare se il cavo fa strani giri o curve ma è lo stesso da anni!
posso provare a vedere se sia il cavo o il motore smontando (non so proprio come si possa fare) l'attaco dal motore stesso e provando la leva se va fluida o meno!
Il problemone grosso è come smonto la leva dalla paratia verticale!?!?!? appena posso allego una foto!

ps avevo letto anche di una vite che regola la durezza della leva ma dove la trovo? grazie mille

Northstar 220 CD con Suzuki DF 225 2004
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Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 2/12
re: Leva accelleratore/cambio dura Suzuki DF 225

Dovrebbe essere questa!!!!
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Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 3/12
La scatola è fissata con dei perni passanti, svitati e la scatola comando ti rimmarrá tra le mani, a quel punto verifica scollegando i cavi se la manetta si muove libera o meno...
Prima di ogni cosa però controllerei i cavi lungo tutto il percorso per verificare che non ci siano curve troppo strette e soprattutto non ci siano zone della guaina corrose e di conseguenza ruggine sui cavi
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 4/12
Il problema è che la leva è a paratia e sembra non ci sia nessun modo di ispezionare il dietro (scatola) che è più grande della sola leva. Ma se l'hanno installata in qualche modo ci sono arrivati. Controllerà domani la parte visibile del cavo e speriamo sia roba da poco. Grazie
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giackybond
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- 5/12
ciao Rio, scusa ma cos'è il cavo di diagnosi?
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
PalermoinSub
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- 6/12
Direi che è il caso che tu ci posti delle foto della tua scatola per capire com'è montata
Capitano di Corvetta
andre'73
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- 7/12
Ciao, inizio a spiegarti la cosa più facile che mi viene in mente. La prima cosa da fare è rimuovere tirando la gomma centrale. Quella che schiacci quando devi accellerare in folle. Sotto dovresti vedere tre viti a croce che bloccano la leva alla scatola con i leveraggi. Una volta svitate le tre viti la leva viene via. A questo punto puoi rimuovere la copertura in plastica che è anch'essa solo incastrata a pressione. Sotto la copertura in plastica ti trovi i bulloni che fissano il tutto alla consolle e dovresti trovarti una vite nera in plastica che spunta. Quella vite nera (è un tubetto con il taglio a cacciavite) è la regolazione della durezza della leva. Rimetti provvisoriamente la leva nella sua sede, ovviamente senza la copertura in plastica e senza avvitare le viti, e provi a regolarla. Se migliora sei a posto........ se no i problemi possono essere altri.
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 8/12
re: Leva accelleratore/cambio dura Suzuki DF 225
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Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 9/12
Aggiornamenti!!!!

Oggi sono uscito in barca e all'andata la leva era dura ma funzionante! Ho notato che a folle era liscia mentre con la marcia ingranata sia avanti che indietro era dura.
Quando mi sono fermato ho alzato il motore per così lasciarlo un po' fuoricerca dall'acqua. Alla partenza la leva era magicamente fluida e liscia. Cosa sarà successo!?!? Domani ritorno e riprovo a fare questo giochetto per controllare se ricompare il problema! Di solito che manutenzione si fa alla manetta? Sul motore è tutto abbondantemente ingrassato con grasso nautico bianco.
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Capitano di Corvetta
rio640 (autore)
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- 10/12
Ciao a tutti

riprovando la barca ho notato che la leva era di nuovo dura sia in avanti che indietro! a folle invece continua ad essere morbida! mi sembra ormai palese che dovrò sostituirla e capire come arrivare alla leva nascosta a paratia! la mia domanda adesso è quanti cavi devo sostituire? le marce e accelleratore hanno due cavi separati? conviene cambiarli entrambi visto che dovrò smontare la leva a paratia?

grazie

ps quali marche di cavi sono migliori (scorrevolezza, durata, ecc.) tipo ultraflex!?!?!
North Star 220 CD + Suzuki DF225 cv
Sailornet