Il principio del motore Wankel può essere applicabile per i motori marini ?

Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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Da sempre sono appassionato del mondo dei motori, ma premetto che non me ne intendo tanto, pertanto come da titolo chiedo come mai il motore Wankel non abbia trovato grandi applicazioni, pur essendo a parità di erogazione di potenza più leggero, necessita di una minor cilindrata, e meccanicamente sembrerebbe piu semplice.

Fin da bambino mi appassionava la novità di questo motore, e quando la Mazda lo rispolverò e lo uso di serie nelle auto (RX7 e oggi RX8 230 CV 1300 di cilindrata), Honda Suzuki e Norton nelle moto e poi più niente.

Io ripeto non mi intendo di meccanica, ma secondo me questa tecnologia meriterebbe miglior sorte, sembra quasi che le case produttrici abbiano una sorta di "paura" (o magari è una logica di mercato) di sganciarsi dalla classica concezione di motore a scoppio.
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Dolcenera
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- 2/30
iL WANKEL tra i FB c'è già stato.

Era un motore MAC da 10 hp che utilizzava un blocco termico Sacs.

Non ebbe gran successo da noi, un pò meglio andò in Germania.

https://digilander.libero.it/OLDMERCS/storia/Mac.htm


Va poi ricordato un motore da corsa Wankel trirotore prodotto da OMC... a vederlo sembrava uscito da un cartone Disney, ma sembra andasse alla grande.

La crisi energetica del 1974 si mangiò tutto....
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sottotenente di Vascello
pj1986
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- 3/30
il motore rotativo è un signor motore che non ha mai avuto un gran successo soprattutto perchè richiede una manutenzione molto più accurata dei motori tradizionali
e comunque ha dei consumi elevati
Capitano di Corvetta
carlobarillari
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- 4/30
L'auto piu famosa che ha montato il motore Wankel è l Nsu ro80 dei primi anni 70; sulla carta i vantaggi di questo tipo di propulsore erano notevoli, peso e dimensioni contenute, coppia motrice elevata e costante. Gli svantaggi, che ne hanno decretato il tramonto, sono i consumi elevati sia di carburante che di lubrificante e l'usura rapida dei segmenti di tenuta del rotore (per chi non lo sapesse il wankel è un motore rotativo).
Oggi sopravvive solo la mazda rx8.
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 5/30
Dolcenera ha scritto:
iL WANKEL tra i FB c'è già stato.

Era un motore MAC da 10 hp che utilizzava un blocco termico Sacs.

Non ebbe gran successo da noi, un pò meglio andò in Germania.

https://digilander.libero.it/OLDMERCS/storia/Mac.htm


Va poi ricordato un motore da corsa Wankel trirotore prodotto da OMC... a vederlo sembrava uscito da un cartone Disney, ma sembra andasse alla grande.

La crisi energetica del 1974 si mangiò tutto....



Grazie per la risposta e per le notizie che mi hai fornito (non sapevo l'esistenza di quei motori), UT
approfitto per chiederti se secondo te oggi con i passi fatti nei materiali e nella tecnologia, come mai nessuno investe in questa direzione (a parte Mazda), oggi i motori di ultima generazione Wenkel per quanto riguarda consumi e l'impatto ambientale sono in linea con quelli classici .
In riferimento alla applicazione alla nautica avrebbe dalla sua minor cilindrata, una riduzione di pesi (non e poco) e una possibilità di viaggiare ad alti regimi maggiore di altri motori.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 6/30
ICHNUSA ha scritto:
Dolcenera ha scritto:
iL WANKEL tra i FB c'è già stato.

Era un motore MAC da 10 hp che utilizzava un blocco termico Sacs.

Non ebbe gran successo da noi, un pò meglio andò in Germania.

https://digilander.libero.it/OLDMERCS/storia/Mac.htm


Va poi ricordato un motore da corsa Wankel trirotore prodotto da OMC... a vederlo sembrava uscito da un cartone Disney, ma sembra andasse alla grande.

La crisi energetica del 1974 si mangiò tutto....



Grazie per la risposta e per le notizie che mi hai fornito (non sapevo l'esistenza di quei motori), UT
approfitto per chiederti se secondo te oggi con i passi fatti nei materiali e nella tecnologia, come mai nessuno investe in questa direzione (a parte Mazda), oggi i motori di ultima generazione Wenkel per quanto riguarda consumi e l'impatto ambientale sono in linea con quelli classici .
In riferimento alla applicazione alla nautica avrebbe dalla sua minor cilindrata, una riduzione di pesi (non e poco) e una possibilità di viaggiare ad alti regimi maggiore di altri motori.


Il limite del Wankel rimane la scarsa affidabilità delle fasce elastiche "piane", soprattutto in corrispondenza degli spigoli
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 7/30
Dolcenera ha scritto:


Il limite del Wankel rimane la scarsa affidabilità delle fasce elastiche "piane", soprattutto in corrispondenza degli spigoli


Leggendo su internet e a proposito di Mazda sembrerebbe aver fatto passi da gigante,
a me sembrerebbe anche una questione commerciale in sostanza penso che a nessuna azienda conviene intraprendere nuove strade da sola ma conviene sempre perfezionare cio che si ha per le mani rimanendo allineata nella tecnologia con le altre.
(stessa fine ha fatto il bellissimo sistema idraulico Citroen)

I test Mazda a meno che non siano fasulli parlano di motori affidabilissimi anche dal punto di vista durata

L'ultimo motore chiamato nome Renesis (da rotary engine genesis) sale in brevissimo tempo fino a novemila giri senza il minimo strappo.

Ha vinto diversi premi internazionali come "miglior motore dell'anno".

Alcune caratteristiche tecniche della RX-8:

motore rotativo a due statori da 654cc twin spark, raffreddato ad acqua,
rapporto di compressione 10:1
potenza 237 cavalli (177kW), coppia max 211Nm a 5500rpm
consumo 11.4l/100km (misto), 8.7l/100km (extraurbano)

Poi ripeto che sono ignorante in materia ma la mancata applicazione in nautica non mi sembra solo ed asclusivamente una questione tecnica
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/30
ICHNUSA ha scritto:
Dolcenera ha scritto:


Il limite del Wankel rimane la scarsa affidabilità delle fasce elastiche "piane", soprattutto in corrispondenza degli spigoli


Leggendo su internet e a proposito di Mazda sembrerebbe aver fatto passi da gigante,
a me sembrerebbe anche una questione commerciale in sostanza penso che a nessuna azienda conviene intraprendere nuove strade da sola ma conviene sempre perfezionare cio che si ha per le mani rimanendo allineata nella tecnologia con le altre.
(stessa fine ha fatto il bellissimo sistema idraulico Citroen)



Chiedilo ai meccanici che dovevano metter le mani sulla DS o a quelli che hanno dovuto cambiare la pompa e hanno fatto prima a buttarla, la Citroen... Twisted Evil

Il Wankel ha un altro difetto molto grave... non si può dare una forma decente alla camera di combustione che rimane per forza a spicchi...
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
ICHNUSA (autore)
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- 9/30
Dolcenera ha scritto:


Chiedilo ai meccanici che dovevano metter le mani sulla DS o a quelli che hanno dovuto cambiare la pompa e hanno fatto prima a buttarla, la Citroen... Twisted Evil...


Questo è vero avevo un amico che aveva il cx ed aveva problemi alle sfere cosi come le chiamava lui gli venivano i capelli bianchi Smile


Dolcenera ha scritto:

Il Wankel ha un altro difetto molto grave... non si può dare una forma decente alla camera di combustione che rimane per forza a spicchi...


Però mi chiedo allora come mai Mazda persevera nella ricerca in quel senso, sembra sia allo studio pure un ibrido


Il prototipo della 'Sassau' presentato al Salone di Francoforte
Mazda, Wankel a idrogeno e una nuova 2 posti
La casa giapponese ha annunciato l'imminente produzione di esemplari ecologici

https://www.adnkronos.com/Speciali/AM/NotizieManuali/1009a.html
Utente allontanato
Dolcenera
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- 10/30
ICHNUSA ha scritto:


Però mi chiedo allora come mai Mazda persevera nella ricerca in quel senso, sembra sia allo studio pure un ibrido



Per Mazda il Wankel ormai è una sorta di bandiera, come il V4 per le moto Honda...

Costa di più, ma è un simbolo di esclusività.

Premetto che se potessi permettermelo, un Wankel lo prenderei... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Sailornet