RIB 22’ o 26’ entrobordo diesel per navigazione di altura [pag. 2]

Sondaggio: Quale il vostro interesse per un RIB come sopra esemplificato, se disponibile sul mercato ?

Rib 22'

36.4% [4]  36.4%

Rib 26'

63.6% [7]  63.6%

Voti Totali: 11

Contrammiraglio
roccaste
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- 11/44
Potrebbe essere un'elica intubata.... ma a quel punto non mi torna la ottima manovrabilità... Rolling Eyes
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
Tenente di Vascello
Genius83
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- 12/44
Montando un entrobordo il motore dovrebbe montare più avanzato se non sbaglio, quindi anche un migliore bilanciamento dei pesi, solo non riesco a immaginare la coperta, secondo me con il 26 sarebbe tutto più adeguato
Scrocco-Rib
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propcalc1 (autore)
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- 13/44
@VanBob
Ovvio !
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propcalc1 (autore)
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- 14/44
@raccaste
torna, torna ! è solo questione di timone e sua distanza dall'elica.
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propcalc1 (autore)
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- 15/44
@genius83
Per esempio immagina un Coaster 650. A partire dallo specchio di poppa hai: vasca manovra motore FB + divano con gavone. Immagina quindi di eliminare la vasca ed unificarne il volume con il gavone. Avrai una bella e comoda sala macchine in cui alloggiare il gruppo motore/invertitore e sovrastante prendisole.
Giuste le tue altre intuizioni.
Contrammiraglio
roccaste
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- 16/44
propcalc1 ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:
L'interessante idea mi lascia perplesso su un punto (da entrofuoribordista): la manovrabilità che se ho capito bene è collegata ad un timone e non all'elica

Manovrabilità ottima, anche se non eguaglia quella di un EFB, che ha un punto in più nella retro.


Da come aveva posto la domanda yatar e dalla tua risposta avevo abbandonato l'idea del timone...


Quindi un timone che funziona da deviatore di flusso.... ma rimango ancora perplesso sull'assenza di appendici sporgenti dalla carena...
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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roccaste
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- 17/44
a meno che, sempre rimanendo all'interno della carena, non si predispongano due condotti (anzi, 4) per il deflusso verso i 4 lati... ma... boh... la faccenda si complica... (ant dx e sx - posteriore dx e sx in modo da poter effettuare virate a dx e sx sia in marcia avanti sia in retromarcia.)
Focchi 680 + Honda BF200 + Rimorchio Cresci 1500Kg.
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propcalc1 (autore)
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- 18/44
roccaste ha scritto:
.... ma rimango ancora perplesso sull'assenza di appendici sporgenti dalla carena...

Capisco la tua perplessità. Aspetta e toccherai con mano.
Capitano di Fregata
kiterman
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- 19/44
propcalc1 ha scritto:
kiterman ha scritto:
... I gommoni cabinati con doppia motorizzazione mi piacciono ancora di più.

E anche la doppia spesa di manutenzione ?


Se privo del piede alla fine sono due di filtri olio, aria e gasolio e doppia quantità di olio.................................direi che sia accettabile la spesa supplementare
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
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propcalc1 (autore)
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- 20/44
Nel post precedente ho fatto l’esempio del noto Coaster 650 in versione EBD, ma senza dettagli. Eccoli.
Analisi peso navigante:
JB Coaster 650 - Δ totale navigante
............ltkg .........max..........min
Barca NUDA .........=...........................................550...........550
serbatoi, timoneria, = ..................50...............50
motore con elica, olio, cablaggi =.......225 ..........225
Vdrive ZF45IV c/olio............................50.....50
2 BATTERIE...............................................50...........50
capacità serbatoio Diesel200.....0,84168 34
capacità serbatoio acqua ..45.........45........45......9
dotazioni (catena, ancora/e,
cime, nr. giubbotti, ecc=...........................133....133.....133
frigo e bottiglie.......................................................29......29......29
pilota..............................................................................80........80
passeggeri normalmente imbarcati 3= 220
totali1600
totale min con 20% carburante e acqua + pilota1210

LWL = 5,25 m.
Δrel 313
EBD 129 Hp
V prevista 38,6 Kts/4200 rpm con Δ 1,6 t. V e rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato,
pari a quella ottenibile con FB da 175 Hp.
N.B.
Il consumo l/h o kg/h è rapportato alla potenza e questo già da un’idea del risparmio.
La V continuativa o di crociera è in ambo i casi prevedibile in 38,6*0,80 = 30,88 Kts circa a giri max presi
-10%.
A questa prestazione corrisponde una potenza erogata del 73% di quella installata cui corrisponde un consumo di 0,240 kg/kW/h per EBD 129 Hp:
kWkW assKg/hl/hl/nmautonom.
9569,3516,64419,810,64311

Portata Carrello : 1.210 - 80 pilota – 9 acqua – 9 bottiglie ≤ 1.112 kg.
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