Honda 25 cv 4 tempi scalda troppo!

Comune di 1° Classe
neopyt (autore)
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salve a tutti Il mio problema e questo :ho un honda 25 cv 4 tempi alla seconda uscita si è accesa una spia rossa sotto l'acceleratore e non so cosa sia o a che cosa serve , il motore a incominciato a scaldare e anche parecchio nella parte del piede del motore il pezzo che rimane fuori dall'acqua , ed esce anche un po di fumo bianco avvolte.
Mi avevano detto di far cambiare la girate quando l'ho acquistato ,dunque l'ho portato a farla cambiare.
ho portato il motore da un meccanico e mi ha detto che la girante è apposto perche il motore piscia bene quindi non dovrebbe essere questo il problema , potrebbe essere la guarnizione della testata o una specie di gommino otturato o rovinato che fa arrivare acqua al motore, siccome per risolvere questo problema ci vorrebbero all'incirca 500 euro e mi sembra una spesa eccessiva, mi sono informato alla honda e mi hanno detto che molto probabilmente è il termostato ,io sono convinto che il meccanico si voglia arrichire alle mie spalle, perche aveva controllato il termostato e mi aveva detto che era apposto ed adesso ha detto di comprare il termostato cosi si prova . vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai avuto questo problema e come si potrebbe risolvere .
Grazie ..
Capitano di Fregata
mfonti
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Il problema potrebbe essere dovuto a una casualità (vedi sacchetto di plastica nelle prese acqua) oppure a un problema presente.
In questo caso si ripeterà.
Se acceso il motore la spia laterale che butta acqua funziona regolarmente e con buona pressione lo stato della girante è buono.
Per escludere problemi alla guarnizione della testa basta controllare la testata nella zone delle candele. Una scottata colora di scuro la vernice che altrimenti è di colore grigio.
La guarnizione da sola non si può rompere, è di trilaminato di alluminio, non di amiantite o astadur, per cui da sola non si rompe.
Potrei consigliare di procedere così: SE la spia acqua funziona, SE la testata non presenta colorazioni anomale, prima di smontare qualsiasi cosa, provare ad eliminare il termostato.
Basta semplicemente aprire il coperchietto, estrarlo, provare il motore alla massima potenza.
Se è tutto ok, il problema è lì.
ATTENZIONE
se il problema dovesse essere il termostato non va assolutamente eliminato definitivamente, ma rimpiazzato. Un motore a 4 tempi che gira con una temperatura troppo bassa non riesce a fare evaporare i residui della combustione che vanno a depositarsi nell'olio motore.
Risultato:
misteriosamente il livello dell'olio aumenta, e le sue proprietà lubrificanti diminuiscono fortemente mettendo a rischio l'integrità del motore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
neopyt (autore)
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Stamane sono andato dal meccanico,lui mi aveva detto che non arrivava acqua al motore e per quel motivo scaldava, sono andato e gli ho fatto provare il motore senza il termostato, con gran sorpresa mia e del meccanico, l'acqua stava arrivando al motore, abbiamo ripiazzato il termostato e fatto girare per mezzora, l'acqua che usciva dal motore era tiepida in confronto a prima che rimaneva fredda,abbiamo controllato la temperatura , vicino alla testata e 72 -74 ° ,nel piede 50- 52° gradi .sapete a che temperatura dovrebbe rimanere il motore e il piede per essere ok?
Capitano di Fregata
mfonti
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Le temperature mi sembrano corrette. Se non è difficile, metti in acqua e prova. Se non ti entrano gli allarmi, è tutto ok.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Comune di 1° Classe
neopyt (autore)
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- 5/6
Gli allarmi non ci sono quando me l'hanno venduto non c'erano cmq come lo metto in mare vediamo che succede .
Vorrei anche far pulire il motore perchè ho notato che dove c'è il termostato è sporco, anche troppo era mezzo otturato , mi hanno parlato di una specie di acido che va messo in vasca e come gira il motore dovrebbe pulirlo, ma non so quanto sia affidabile questo metodo .
Grazie mille dei consigli mfonti mi sono risparmiato 500 eruo di riparazione.
Capitano di Fregata
mfonti
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- 6/6
Di nulla, gli Honda sono motori che mi piacciono e che conosco bene eh eh eh eh.
Ciao.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
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