È normale che un piccolo 4t scalda la calandra tanto da cuocere un uovo?

Tenente di Vascello
mare64 (autore)
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Question Question il mio 8cv 4t, (ancora in fase di rodaggio), notavo che la calandra coperchio motore, si scalda molto, quasi scotta, mentre l'acqua di ricircolo è fredda, quella che esce sia dal motore, che quella che esce dal gambo, però i bulloni inseriti in mezzo al gambo scottano, preciso che il motore è un selva/yamaha,
mi chiedo se è normale che il motore si scaldi tanto
in passato ho avuto solo motori 2t, e non ho riscontrato questo particolare
grazie attendo risposte
MARE64
Ammiraglio di squadra
andimar
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Forse incide più il sole che ci batte sopra che il calore sviluppato dal motore. Almeno per il mio motore, quando è fermo, l'uovo lo puoi cuocere lo stesso perché il colore del coperchio è molto scuro.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
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VanBob
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- 3/8
Infatti se e quando cambierò motore uno dei parametri per la scelta sarà il colore chiaro. Wink
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Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 4/8
Sera a Tutti,

nel mio Johnson 15Cv 4t la calandra e' di poco superiore
alla temperatura ambiente nella stagione estiva. In quella
invernale non ci ho fatto caso, comunque e' bianca.


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Capitano di Vascello
seafox
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- 5/8
ma il selva 4t non è grigio? è strano che scalda tanto.Comunque se ti può consolare anche la mia calandra dopo una giornata di sole è rovente,però sotto tutti gli organi meccanici si mantengono freddi;invece il gambo non diventa caldo più di tanto perchè rimane immerso in acqua.Insomma è più un grattacapo psicologico che atro,tant'è vero che per star più tranquillo quest'anno vorrei riverniciarlo facendolo bicolore(bianco con la fascia nera dove attaccare la scritta suzuki cromata,con una bella fascia leopardata)
Sbellica Sbellica
La mia barca, la mia isola
Tenente di Vascello
mare64 (autore)
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- 6/8
grazie per la vostra disponibilità, è la prima volta che acquisto un 4t,
comunque ho notato, che anche i dadi esterni posizionati sotto il gambo, sotto l'attacco della poppa, scottavano, forse è solo un caso, nella prossima uscita, proverò a togliere la calandra e vedere se è tutto normale,
grazie
MARE64
Utente allontanato
Dolcenera
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- 7/8
Giannibg ha scritto:
Sera a Tutti,

nel mio Johnson 15Cv 4t la calandra e' di poco superiore
alla temperatura ambiente nella stagione estiva. In quella
invernale non ci ho fatto caso, comunque e' bianca.


Gianni


Io ho avuto più volte modo di usare lo stesso motore nelle due livree Johnson ( bianca) o Evinrude (Blu). Tiu assicuro che sotto il sole la differenza è BRUCIANTE!!
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Corvetta
Giannibg
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- 8/8
Dolcenera ha scritto:
Giannibg ha scritto:
Sera a Tutti,

nel mio Johnson 15Cv 4t la calandra e' di poco superiore
alla temperatura ambiente nella stagione estiva. In quella
invernale non ci ho fatto caso, comunque e' bianca.


Gianni


Io ho avuto più volte modo di usare lo stesso motore nelle due livree Johnson ( bianca) o Evinrude (Blu). Tiu assicuro che sotto il sole la differenza è BRUCIANTE!!



In un assolato pomeriggio croato d'agosto, Io e la Mia compagna abbiamo
fatto un giretto di 22 miglia con il gommoncino senza quasi mai fermarci.
Al rientro mi sono fermato in una caletta per controllare il livello dell'olio e
ricordo che non era per nulla calda la calandra.
Per contro il mio vecchio Mercury 4 Cv 2T di colre nero, scottava anche'
dopo un mese Smile


Gianni
Bayliner 2455 + Tender Selva T350DV Mercury 25 EFI 4T
Sailornet