Eliche di serie

Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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Difficile adeguarsi al pensiero di chi suggerisce l’uso del trim+ o di alzare il montaggio del motore per guadagnare giri. Certo, con eliche di serie si ottiene spesso un risultato immediato, ma mai quello dovuto.
Vedi :
https://www.gommonauti.it/ptopic96766_il_diametro_delle_eliche_3_e_4_pale.html e https://www.gommonauti.it/ptopic96188_il_giochino_del_rake.html e soprattutto https://www.gommonauti.it/ptopic95463_eliche_immerse_parzialmente_immerse_semisommerse.html
I suggeritori di eliche di serie non hanno ancora capito alcuni “perché” né come sfruttarli:
1.Motorizzazione twin : perché V +10% ?
2.Ogni motorizzazione – elica parzialmente immersa : perché V +10% ?
3.Ogni motorizzazione – elica semi-sommersa: perché V +20%÷25% ?
N.B. - Gli incrementi 1-2 e 1-3 sono cumulabili.
L’ignoranza (=non conoscenza) di tali “perché” determina una produzione di serie con diametri non adeguati. La stessa ignoranza (=non conoscenza) determina le chiacchiere di banchina o di bar del porto.
Tutto si gioca sul diametro elica !
Tenente di Vascello
Quickie
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Quindi la prima nonché unica modifica plausibile e utile avendo una elica non ottimale, prima di pensare alla sostituzione, sarebbe quella di farla modificare, se la resa è solo da perfezionare......
Sessa Mambo 420+evinrude 25cv 500 ; Elan 495 family+yamaha top 700 ; Sessa Oyster 18+mercury 40/60 efi orion e succ Honda Bf90 ; Quicksilver 635 wa commander+Verado 150 Ellebi 15 qli
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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- 3/17
Quickie ha scritto:
...., se la resa è solo da perfezionare......

Se elica ha il passo giusto per l'accoppiata barca-motore in relazione all'altezza di montaggio del motore e se CGbarca è correttamente posizionato.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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Propcalc mettiamo il caso che monto un elica che mi permette di raggiungere i giri previsti dal costruttore, come posso capire se è quella corretta per la mia imbarcazione? In teoria potrebbe essere troppo grande di diametro ma troppo piccola di passo o viceversa. Il regresso è l unico elemento che ho per capirlo?
Capitano di Vascello
a.slim
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Seguo
Utente allontanato
propcalc1 (autore)
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@martiello
Sei a posto se, ad esempio, il motore ha un range giri max di 5000-6000 e prende circa 5500 rpm con max peso totale navigante e 6000 rpm con minimo peso imbarcato, sviluppando la Vmax consentita dall'accoppiata barca-motore con il dato peso e dall'altezza di montaggio del motore.
Ammiraglio di squadra
martiello123
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- 7/17
propcalc1 ha scritto:

Sei a posto se, ad sviluppando la Vmax consentita dall'accoppiata barca-motore con il dato peso e dall'altezza di montaggio del motore.

Scusami ma il problema è proprio questo, la Vmax consentita non è nota, mi spiego meglio con un esempio. Poniamo che con la mia barca raggiungo una X velocità con il motore ai Max giri previsti, come faccio a sapere se con un'altra elica con misure diverse che comunque mi permette di prendere tutti i giri previsti, non ottengo prestazioni superiori?
Capitano di Vascello
andryb
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- 8/17
propcalc1 ha scritto:
@martiello
Sei a posto se, ad esempio, il motore ha un range giri max di 5000-6000 e prende circa 5500 rpm con max peso totale navigante e 6000 rpm con minimo peso imbarcato, sviluppando la Vmax consentita dall'accoppiata barca-motore con il dato peso e dall'altezza di montaggio del motore.


In merito al regresso, Propcalc non mi ricordo si sia mai pronunciato fornendo indicazioni al riguardo...
Quale sarà il valore di regresso ottimale? 5%, 10% 15% ? Mah... non ci è dato di saperlo...
Mi sono fatto l'idea che ogni barca/motore abbia un suo proprio regresso ideale.
Pertanto, per capire se la tua barca è in una situazione ottimale e l'elica non solo raggiunge i giri previsti, ma non si comporta come un frullatore, occorre rivolgersi ad un professionista calcolatore, che, attraverso l'applicazione di apposite formule matematiche, ti indicherà le prestazioni ottimali, per noi profani impossibili da individuare senza gli strumenti e le competenze necessari.
Capitano di Vascello
andryb
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- 10/17
propcalc1 ha scritto:
@martiello123
Noti LWL e potenza, per la V puoi usare la tabella qui pubblicata : https://www.gommonauti.it/ptopic96549_previsione_della_v_di_una_barca_o_determinazione_di_hp_per_v_desiderata.html


La tabella al link sarà pure il risultato di un lavoro ineguagliabile, tuttavia, ad esempio, nel mio caso specifico non è molto utile.
Infatti, per una LWL di 6 metri, la tabella considera un peso della barca da 800 a 1600kg: per una LWL di 6,40, estrapolando quanto riportato nella tabella medesima, la barca dovrebbe pesare comunque decisamente meno di 2 tonnellate. La mia ne pesa almeno 2,6. A fianco alla mia c'è un Sea Ray EFB con le stesse dimensioni, che ne pesa circa 3...

Rolling Eyes

È anche possibile naturalmente che il sottoscritto non abbia compreso come si legge...
Sailornet