Strumentazione di serie motori yamaha. E' affidabile?

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diabolo (autore)
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- 1/19
Come da titolo mi riferisco alla strumentazione che viene fornita di seri con i motori yamaha 4 tempi da 40/60 cv. In particolare mi chiedevo se l'indicatore del flusso del carburante fornisca dati corretti o da interpretare in qualche maniera. C'è qualcuno che ha mai fatto prove in merito?
Ciao.
Navigare necesse est, vivere non necesse.
Saver 540 cabin fisher + yamaha 40 Cv quattro tempi F 40 DETL
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isla
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- 2/19
diabolo ha scritto:
Come da titolo mi riferisco alla strumentazione che viene fornita di seri con i motori yamaha 4 tempi da 40/60 cv. In particolare mi chiedevo se l'indicatore del flusso del carburante fornisca dati corretti o da interpretare in qualche maniera. C'è qualcuno che ha mai fatto prove in merito?
Ciao.


i miei funzionano alla meraviglia,e anche l'indicazione del lt mg sono veritieri Wink
Ammiraglio di squadra
roland
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- 3/19
il mio e' quello del cetol e dunque ha solo trim giri e ore/moto parziale e totale. Per ora nulla da segnalare su questi...(gli allarmi non si sono mai accesi , sgrat sgrat)
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese
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- 4/19
diabolo ha scritto:
In particolare mi chiedevo se l'indicatore del flusso del carburante fornisca dati corretti o da interpretare in qualche maniera. C'è qualcuno che ha mai fatto prove in merito?


Te lo dirò io a fine stagione, sto tenendo il conto dei litri che imbarco. Certo che non sarà comunque una prova affidabile, perché il conto delle miglia è pur sempre quello riportato dallo strumento stesso! È un po' un cane che si morde la coda.

Io però ho un altro problema. Mi segna tutto in miglia nautiche e galloni. Secondo il manuale, sul dorso dello strumento ci dovrebbe essere un tappo al cui interno un dip-switch consentirebbe di selezionare tre diverse impostazioni (km/h, nm/h o knots). In effetti quando lo strumento fa il check all'accensione è possibile vedere che tutte e tre le unità di misura sono disponibili. Ma una volta smontato ho dovuto constatare che non c'è nessun tappo e nessun dip-switch. Come si spiega?

E a proposito, i galloni sono US-gallons o UK-gallons?
SACS 530 + Yamaha 60
Dio ci avrà anche dato il dono della parola
ma ci ha tolto quello del silenzio (Bolgeri)
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diabolo (autore)
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- 5/19
Ciao Algherese, per quanto riguarda le unità di misura puoi sicuramente impostare tu quelle che preferisci tramite i due tasti posti sullo strumento e non come dici tu da dietro, se leggi il manuale specifico della strumentazione troverai come fare, altrimenti contattami che ti do una mano.
A presto.
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Ammiraglio di squadra
isla
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- 6/19
l'algherese ha scritto:
[Io però ho un altro problema. Mi segna tutto in miglia nautiche e galloni. Secondo il manuale, sul dorso dello strumento ci dovrebbe essere un tappo al cui interno un dip-switch consentirebbe di selezionare tre diverse impostazioni (km/h, nm/h o knots). In effetti quando lo strumento fa il check all'accensione è possibile vedere che tutte e tre le unità di misura sono disponibili. Ma una volta smontato ho dovuto constatare che non c'è nessun tappo e nessun dip-switch. Come si spiega?

E a proposito, i galloni sono US-gallons o UK-gallons?


i vecchi strumenti erano provvisti di selettori,mentri i nuovi modifichi tutti i parametri tramite i pulsanti Wink
Ammiraglio di squadra
isla
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- 7/19
l'algherese ha scritto:
[Te lo dirò io a fine stagione, sto tenendo il conto dei litri che imbarco. Certo che non sarà comunque una prova affidabile, perché il conto delle miglia è pur sempre quello riportato dallo strumento stesso! È un po' un cane che si morde la coda.
?

taglia la testa al toro,fai come faccio io,tanica alla mano,e verifica !ti togli ogni dubbio Wink inoltre se ci sono incongruenze e' possibile tarare lo strumento Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
l'algherese
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- 8/19
Ringrazio diabolo per l'aiuto mediante PM, ma ho altre cose da chiedervi.

Entrando nella configuarazione dello strumento ho visto che si può accedere a diversi menù contraddistinti da un numero (01, 02, ecc.). Ho capito più o meno la procedura, ma non avendo il manuale non so a cosa si riferiscono le diverse funzioni. Vorrei quindi chiedervi una cortesia: qualcuno può fotocopiarmi il manuale in ogni sua pagina e metterlo in vendita su eBay dandomene avviso qui o con un PM? Fate voi il prezzo (purché umano!), io posso pagare con PayPal.

Un'altra cosa. Nella schermata iniziale all'accensione, quando si accendono tutti i segmenti dei cristalli liquidi per il check, è chiaramente visibile fra le altre l'indicazione nkm/l. Una volta selezionata la corrispondente funzione dal menù lo strumento indica invece n m/l (la k è sparita e al suo posto c'è il segnaposto vuoto).
SACS 530 + Yamaha 60
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Tenente di Vascello
daniele
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- 9/19
ciao a tutti, ma lo strumento che indica il flusso della benzina è il fuel management?perchè ho aqustato il motore 150 aetl quest'inverno e non mi è stato fornito...volevo sapere se è di serie su questo motore....ovviamente il motore l'ho acquistato in packeg col gommone.
ciao e grazie daniele
Sacs640it - yamaha 150
Ammiraglio di squadra
isla
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- 10/19
l'algherese ha scritto:
Ringrazio diabolo per l'aiuto mediante PM, ma ho altre cose da chiedervi.

Entrando nella configuarazione dello strumento ho visto che si può accedere a diversi menù contraddistinti da un numero (01, 02, ecc.). Ho capito più o meno la procedura, ma non avendo il manuale non so a cosa si riferiscono le diverse funzioni. Vorrei quindi chiedervi una cortesia: qualcuno può fotocopiarmi il manuale in ogni sua pagina e metterlo in vendita su eBay dandomene avviso qui o con un PM? Fate voi il prezzo (purché umano!), io posso pagare con PayPal.

Un'altra cosa. Nella schermata iniziale all'accensione, quando si accendono tutti i segmenti dei cristalli liquidi per il check, è chiaramente visibile fra le altre l'indicazione nkm/l. Una volta selezionata la corrispondente funzione dal menù lo strumento indica invece n m/l (la k è sparita e al suo posto c'è il segnaposto vuoto).


io ho il manuale per gli strumenti del 150,non so' se sono gli stessi,provero' a fare delle fotocopie,ma il manuale e' bel rilegato,e sicuramente nella parte rilegata non verra' tanto chiaro!domani provo,poi ci sentiamo,magari dammi un fax che te le invio
Wink
Sailornet