Nissan x trail dci 130 all mode 4x4: da comprare?

Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 1/49
Sto pensando di sostituire in mio "trattore" vw touran 2.0 tdi con un nuovo veicolo, pero , sta volta, con trazione integrale. Fra le varie offerte di fine anno mi sono imbattuto nel nissan x trail 1.6 dci 130 cavalli, cambio manuale, ful optional, quella con le telecamere a 360 gradi, traina 2000 kg io ho il rimorchio da 1300, che ne dite?
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
2° Capo
pfr66
Mi piace
- 2/49
Dico la Mia ...
Un motore così piccolo su un corpo vettura decisamente grande con probabilmente un peso reale in ordine di marcia intorno alle 2 tonellate o poco meno e una trazione integrale che porta via potenza non mi sembra il mezzo migliore per trainare e soprattutto per vari ed alaggi !!
Punterei sicuramente su un mezzo con cubatura maggiore che garantisce più coppia in basso e (adesso ci divertiamo) cambio automatico tradizionale con convertirore di coppia inoltre visto che punti ad un 4x4 se ha anche le ridotte ben vengano.

Chiaro che se poi mi dici che traini solo in autostrada e/o in piano non vari ed ali mai con il carrello tutto cambia ...
Tenente di Vascello
Pinna
Mi piace
- 3/49
Bel mezzo con meccanica collaudata robusta, il cambio manuale ti mette al riparo da guasti prematuri, calcola bene di non uscire dai 3.500 kg. Peso a pieno carico auto + carrello portata massima da libretto! con un 1.300 kg. Dovresti starci tranquillamente.
Il 1.600 é un bel motore 130 cv, quello da oltre 170 cv... Ti darebbe una enorme riserva di potenza. Se non ci fosse tanta differenza sarebbe da preferire....
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 4/49
Embarassed o.t. per trainare dopo aver provato un automatico direi mai più senza.. varo ed alaggio il 4x4 ovviamente... personalmente preferirei qualche cv in più, magari una ripida salita con fermata ad incrocio..(la mia strada in Corsica è così)
giorgio
italiano fuori corso dentro
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 5/49
- Ultima modifica di alcione il 10/12/17 20:22, modificato 1 volta in totale
Non nascondo la mia perplessita' riguardo il "downsizing" sulla carta la coppia massima e' la stessa 320 nm a 1750 giri e la potenza 10 cv in meno, il peso e' grossomodo lo stesso della touran che difetta unicamente per la scarsa motricita' sui fondi inconsistenti. Pure il cambio automatico rappresenta una opzione al quale non volevo rinunciare, pero' la versione che ho trovato, ha tutto il resto che desidero. Oggi pomeriggio la provo cosi verifico il downsizing
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 6/49
- Ultima modifica di alcione il 10/12/17 20:24, modificato 1 volta in totale
Ovviamente fe fosse stata disponibile la versione 2.0 177 cv con cambio automatico avrei preferito quella, ma non ce ne sono disponibili a km zero con relativo prezzo
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 7/49
Prova effettuata, il motore spinge bene sotto, fino ai 2500-3000, poi non mi esalta, ma tant'e' un suv non una coupe', declinato all'uso "famiglia", il motore non risulta piu' rumoroso della mia vettura attuale, molto utili le 4 telecamere che monitorano il perimetro del veicolo ( speriamo che tanta elettronica sia affidabile) Embarassed che risultano utilissime nei parcheggi ed immagino ancora di piu' con il rimorchio, non ho sperimentato la frenata d'emergenza ed il mantenimento della traiettoria, cosi come la ripetizione dei segnali stradali. il monitoraggio degli "angoli morti" era in funzione da valutare nell'uso.
Mi sono preso tempo il fine settimana per valutarne l'acquisto, sperando in qualche collega gommonauta che ne sia in possesso e possa ulteriormente "confortarmi"
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Contrammiraglio
alcione (autore)
Mi piace
- 8/49
Interessante notare che il peso del mezzo e' 2150 kg e la massa trainabile 2000 kg il che risulta in totale 4150 kg entro la la patente b96 Smile
Nel mio caso potrebbe trainare chiunque con la patente b, infatti arrivo a 3450 kg Cool
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 9/49
ciao, bella macchina ma:
1) abiti in collina?
2) traini spesso?
3) se abiti in collina il gommone lo porti a casa?

Se si a tutte molto meglio il 2.0, il 1.6 è veramente impiccato...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Capitano di Corvetta
waluci
Mi piace
- 10/49
buongiorno a tutti, io ho provato e valutato il tutto e ho scelto qashqai 1,6 diesel 4wd. in fase di traino quasi non ti accorgi del rimorchio (provato sia con roulotte che con barca). un mio amico ha stesso modello rimappato e sembra un altro universo, appena posso ci faccio un pensierino perchè merita molto l'adattamento della centralina al motore, miglior coppia (lievita a 392 nm) e minor consumo il tutto senza tentennamenti ai vari regimi
per varo e alaggio fino ad ora non ho avuto problemi su alcun scivolo perchè ha una prima abbastanza corta e fà bene il suo dovere
ultima cosa: traino 1800kg
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
Sailornet