DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 1/11
Buonasera Gommonauti,come accennato scriverò due righe sulla metastasi formatasi dal nulla al ministero e riservata per fortuna ai fortunati possessori di IMBARCAZIONI che volessero veder sventolare il tricolore a poppa non solo quando la Nazionale vince.
Su di essa è già stato detto e scritto qual'cosa,per cui al momento mi limiterò a riportare delle pubblicazioni che aimè hanno qualche definizione non dico errata,ma diciamo superficiale,e come forse spiegato nei miei scritti precedenti la chiarezza se non proprio la precisione sono discriminanti.
DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

Sottolineato in rosso vi sono dei passaggi che secondo me andrebbero ridefiniti come detto,in verde quelli giusti di una una qualche rilevanza.
Proseguendo nell'anagramma delle procedure ministeriali poi,cercherò di fare delle comparazioni e/o di rilevare delle analogie con l'antenata Dichiarazione di potenza dei motori,una specie di "trova le differenze" che ci aiuteranno a capire quanto "cari" siamo noi Diportisti per le istituzioni,tanto cari che ci trattano da fessi.
Chissà magari qualc'uno di voi che studia legge un giorno chi faccia su una tesi...
Buone vacanze a chi le può fare!
Chi si bagna con l'acqua salata non si asciuga più
Capitano di Vascello
andryb
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- 2/11
Grazie per aver introdotto la problematica.
Purtroppo, o per fortuna, qui sul forum coinvolge solo una minoranza molto ristretta, proprietaria di barche immatricolate...
Magari, vista la tua inclinazione personale a scavare tra le righe delle norme, potrebbe essere opportuno riportare i provvedimenti citati, al fine di contestualizzare le chiose contenute nell'articolo proposto
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 3/11
Buonasera a tutti,dunque come detto abbiamo ora a che fare con un adempimento (a pagamento) in più,che tradotto in italiano si dice"semplificazione".
Questo ci porta OBBLIGATORIAMENTE a fare la conoscenza con un nuovo soggetto privato"incaricato"di un servizio se non proprio di pubblica utilità,diciamo di ausilio alla funzione pubblica,quel soggetto cioè scelto tra tanti(ma proprio tanti) che ha (o avrebbe) dei requisiti di conoscenza tecnica (delle NOSTRE unità) ed organizzative che garantisce qualità al servizio reso,sempre a pagamento ripeto. Il soggetto si chiama UCINA, ed è la divisione nautica di confindustria. Per i Gommonauti che hanno già fatto le ferie,o per quelli che hanno i tubolari bucati e non ci possono andare,se hanno tempo da perdere in rete troveranno una nutrita pubblicità di quello che fanno per il prossimo,dei loro interessi e dove li hanno.
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. Ovviamente è tutto legittimo,ci mancherebbe,però a voler trovare il pelo nell'uovo,giusto per come avviene in altri ambiti (di solito istituzionali) il legittimo interesse di una categoria viene bilanciato dall'altrettanto legittimo interesse della controparte,in questo caso gli utenti della nautica da diporto. Questo almeno avviene nei paesi civili! Allora faccio appello anche al popolo dei gommonauti che smanettano in rete e chiedo;a voi risulta che la selezione e /o la definizione delle procedure siano stati coinvolti soggetti terzi magari scelti dal seguente elenco?
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!
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A proposito,ricordate la mia istanza ad Assonautica pubblicata nell'altro forum? Ci aggiugerei questo
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Vi saluto di nuovo,alla prossima.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 4/11
Ciao a tutti,sia a chi sta a terra che soprattutto per mare. Riprenderò con un argomento breve,una nota,il costo. Costo tutto sommato modesto,se confrontato con la più preziosa Dichiarazione di potenza,costo neanche a farla apposta coincidente con quanto erroneamente pubblicato in G.U. nella tabella che ho riportato all'inizio del mio precedente forum e cioè 25 E,che confrontati col i costi totali della pratica sono poca cosa al giorno d'oggi. Ma fu così anche per la D.P.M. che iniziò in sordina 16 anni fa,poi l'appetito vien mangiando.
Ed ecco l'esempio ancora più autorevole,l'indagine di mercato,che col suo raffronto costi DCI contro DPM ci dice che volendo anche la seconda potrebbe/dovrebbe costare meno.
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Con l'occasione riporto un'altra pubblicità di quali sono altri interessi e servizi resi dell'associazione UCINA. La raccolta l'elaborazione e messa a disposizione dei dati di settore.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 5/11
Buonasera Gommonauti. Avere un archivio dati a volte può essere molto utile come in questo caso,la "creazione" del DCI e la scelta del soggetto PRIVATO incaricato di gestirla.Una procedura di gestione molto delicata e pertanto rigorosa,tanto rigorosa che come vedremo non si sa esattamente come si svolga..
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re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

A leggere tutti sti noiosi articoli,mi viene alla mente la frase attribuita al grande Henry Ford: Potete comprare l'automobile nel colore che più vi piace,purchè sia il nero! Quindi tutti possono presentare domanda per l'inserimento nella lista dei FORNITORI del servizio purchè abbiano i CIN (codici identificativi della costruzione)! Giusto direte,loro li costruiscono e sicuramente li hanno. Sicuramente o probabilmente? Probabilmente,si perchè non tutti i costruttori sono associati UCINA,pensate ai piccoli artigiani che concepiscono delle vere opere d'arte,oppure caso molto frequente unità provenienti da altri paesi (la DCI è un'invenzione italiana come la DPmotori altra analogia).Ma torniamo alle procedure una volta che si è accertato che abbiamo il colore nero e si è inseriti nell'apposito elenco.
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E importante notare come il legislatore riporti in G.U. la tenuta accurata da parte del soggetto PRIVATO di un archivio delle CERTIFICAZIONI (ma non erano dichiarazioni?) rilasciate/vendute a disposizione delle Amministrazioni richiedenti( sarebbe più giusto vista l'obbligatorietà se fosse riportato ad ESCLUSIVA disposizione)
Abbiamo poi detto della probabilità tuttaltro che remota che l'archivio non sia completo al 100%. cosa succede allora? Come sembrerebbe previsto la DCI viene ugualmente rilasciata/venduta utilizzando i dati che L'UTENTE fornisce contestualmente all'istanza della richiesta. La situazione presunta che si profilerebbe sarebbe più o meno così : Io dichiaro a te,ti pago per un servizio che NON puoi svolgere,la verifica, tu dichiari a me! Incredibile, ma è il gioco delle tre carte!
Un saluto a tutti, la prossima volta se ci riesco vi mostrerò un CERTIFICATO vero tanto per discernere un pò.
Chi si bagna con l'acqua salata non si asciuga più
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 6/11
Ciao a tutti e state freschi. Allora breve breve,vediamo cosè e cosa contiene una dichiarazione ed invece come sarebbe un certificato(in ambito nautico).
Dichiarazione:
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!
Due dati messi giù non si sa con quale criterio/ordine/importanza,peraltro forniti dal richiedente!
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!
Un documento RIGOROSISSIMO,che in genere implica l'intervento di un tecnico abilitato per le ridottissime tolleranze misurate. Certo è costoso,ma non è SEMPRE OBBLIGATORIO nel suo ambito. La cosa interessante secondo me è che con un abbonamento annuale di poche decine di euro CHIUNQUE può accedere ad un database comprendente una infinità di CERTIFICATI di tutto il mondo! Già ma loro non sono costruttori...peccato!
Chi si bagna con l'acqua salata non si asciuga più
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 7/11
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

Buongiorno a tutti,scusate la mia assenza prolungata dal forum,ma anche i gommonauti vanno in vacanza.
Dunque ripropongo una foto già pubblicata,perchè ritengo opportuno fare delle ulteriori considerazioni,e più precisamente ritengo doveroso puntualizzare che la Gazzetta ufficiale non è paragonabile,nonostante il nome ad un qualsivoglia gazzettino di provincia,la Gazzetta ufficiale è appunto ufficiale,fa entrare in vigore leggi e regolamenti,multe e rimborsi quindi un "refuso" come quello riportato non è tollerabile (mi riferisco all'archivio certificati al posto di un archivio dichiarazioni).
Può quindi succedere che il soggetto PRIVATO incaricato (a me piace identificarlo come eletto) si senta legittimato a mantenere vuoto l'archivio giacchè egli non può e non rilascia certificati come ben sappiamo (dichiarazione di potenza)
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!
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Vi saluto tutti calorosamente,a presto.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 8/11
Ciao a tutti. Cercherò oggi di porre l'attenzione su quello che a me,ripeto a me,pare una "forzatura". Bisogna considerare che nel "buttar giù" questo regolamento,sono stati interpellati (o forse informati) le istituzioni che specificatamente si occupano di determinati argomenti,in questo caso la raccolta ed il trattamento dei dati personali, Abbiamo visto precedentemente che una delle attività di riferimento del privato incaricato del servizio è appunto la raccolta,l'elaborazione,e l'archiviazione di dati ritenuti utili per l'attività degli associati. Conseguemtemente un utente che obbligatoriamente per legge usufruisca del servizio, lo richieda con apposita istanza e compilando il modulo conforme al modello approvato,fornendo dati che vengono trattati dal titolare(soggetto privato incaricato). In virtù di ciò il titolare applicando le norme avvoca a se il diritto di inviare soft spam all'utente.
Vediamo nel dettaglio cosa è previsto.
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

Per quanto sopra riportato al punto 1 è utile puntualizzare che"l'interessato" è appunto interessato alla fornitura del servizio unicamente per far fronte ad un obbligo specificatamente previsto per legge,pertanto la definizione di "cliente" non mi pare corretta,per i motivi di obbligatorietà.
Ancora più "interessante"risulta il punto 2 e cioè la "somministrazione"di pubblicità di prodotti analoghi a quelli già acquistati e quindi di probabile gradimento dell'utente (utente non cliente). Mi risulta difficile a questo punto immaginare un prodotto/servizio di caratteristiche analoghe a questo nuovo "foglio di carta",DCI !
Vi saluto per oggi,buona navigazione.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 9/11
Ciao a tutti. Cercherò oggi di porre l'attenzione su quello che a me,ripeto a me,pare una "forzatura". Bisogna considerare che nel "buttar giù" questo regolamento,sono stati interpellati (o forse informati) le istituzioni che specificatamente si occupano di determinati argomenti,in questo caso la raccolta ed il trattamento dei dati personali, Abbiamo visto precedentemente che una delle attività di riferimento del privato incaricato del servizio è appunto la raccolta,l'elaborazione,e l'archiviazione di dati ritenuti utili per l'attività degli associati. Conseguemtemente un utente che obbligatoriamente per legge usufruisca del servizio, lo richieda con apposita istanza e compilando il modulo conforme al modello approvato,fornendo dati che vengono trattati dal titolare(soggetto privato incaricato). In virtù di ciò il titolare applicando le norme avvoca a se il diritto di inviare soft spam all'utente.
Vediamo nel dettaglio cosa è previsto.
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re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

Per quanto sopra riportato al punto 1 è utile puntualizzare che"l'interessato" è appunto interessato alla fornitura del servizio unicamente per far fronte ad un obbligo specificatamente previsto per legge,pertanto la definizione di "cliente" non mi pare corretta,per i motivi di obbligatorietà.
Ancora più "interessante"risulta il punto 2 e cioè la "somministrazione"di pubblicità di prodotti analoghi a quelli già acquistati e quindi di probabile gradimento dell'utente (utente non cliente). Mi risulta difficile a questo punto immaginare un prodotto/servizio di caratteristiche analoghe a questo nuovo "foglio di carta",DCI !
Vi saluto per oggi,buona navigazione.
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Sottocapo di 1° Classe Scelto
ginobad (autore)
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- 10/11
Buongiorno a tutti i naviganti. Dunque siamo a concludere il commento (da parte mia ) di questa "semplificazione in più" ,come fossimo alla saga del dollaro,di cui tutti gli armatori sentivano la mancanza, fortunatamente o fortunosamente una "mente illuminata" ha colmato il vuoto che c'era! Una piccola divagazione; trovo i due episodi,quello dalla dichiarazione di potenza e questa dichiarazione di costruzione importazione molto interessanti in via generale. Difatti inseriti in una stagione riformatrice,al di là da vedersi in fondo al tunnel,prefigurano un interessante(o interessato) collaborazionismo tra il pubblico e privato col fine ultimo e nobile di sollevare dalle inutili,lunghe e complicate pastoie burocratiche l'utente. Peccato che nelle procedure vi siano più ombre che luci (in fondo al tunnel sempre),ma siamo solo all'inizio credo,vi è carenza di rodaggio,quando verranno sistemate un paio di cosette vedrete che la procedura si snellirà e con un piccolo obolo avrete la vostra bella dichiarazione anche per il WC di bordo,non si sa mai,meglio prevenire. Allora la mia attenzione stavolta è stata attirata dall'elenco delle associazioni rappresentative che forniscono il servizio. Una nota con un solo rigo compilato e tanti spezi vuoti per le tante(?) associazioni rappresentative che avranno i requisiti(il colore nero ricordate?) e si "accrediteranno".
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!
La domanda mi sorge spontanea (questa presa dalla trasmissione tv diogene); ma che senso ha complicarsi l'esistenza per progettare,ufficializzare,stampare e pubblicare un elenco quando si sa che solo una associazione ha il colore nero? Niente niente stai a vedere che lo fanno per dare una parvenza di equità,di giusta concorrenza per il servizio offerto tra le varie (seppur virtuali) associazioni rappresentative? Non trovo altre spiegazioni al momento.
A questo punto i più attenti si chiederanno; Ma se nell'episodio precedente (quello della dichiarazione di potenza) Il Dott. Guidi Stazi certifica che non serve,che la procedura è corretta seppur con le sempre possibili sanzioni a carico dell'utente inadempiente o con la clausola di OBBLIGATORIETA'
re: DCI Dichiarazione di Costruzione o Importazione: Per una semplificazione in più!

cosa ci sta a fare questa lista?
Mistero,come misteriose sono le ultime parole di Guidi Stazi;" la vicenda assume al più rilievo sotto un profilo civilistico"(?).

Un cordiale saluto a tutti
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Sailornet