Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485

Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 1/21
finalmente mi sono deciso a mettere le mani sulla mia amata pilotina e renderla come io la voglio.... più spazio per la pesca ma anche confort nel caso di una crocerina con la famiglia...

portata la barca al solito posto in "campagna" ho iniziato a rimuovere tutto quello che c'era all'interno ... mobiletti consolle e questa volta ho asportato anche i legni che creavano i gavoni presenti ....
insomma .... prima era così....

ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485




per ora è così .... tolto motore e poco altro...
ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485

poi ci ho dato di brutto e in un paio di giorni ho asportato tutto il vecchio.... compreso il verde che si vede che era una vecchia riparazione...


ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



poi ho deciso di passare allo specchio di poppa... avevo infatti il dubbio che il legno fosse marcito e purtroppo ( o per fortuna visto che ormai avevo tagliato ) avevo ragione... praticamente il terzo superiore era in ottimo stato ma i due terzi verso il basso erano zuppi d'acqua e la parte inferiore era pressochè inesistente...
ma per toglierlo è stata una vera e propria impresa....
alla fine ho deciso di tagliare all'esterno per quanto è largo il legno.... ho provato a tirare ed era ancora abbastanza duro ....
non mi sono perso d'animo e ho aumentato la forza di trazione e il legno si è rotto appena sotto la metà....

ok .. fin quì tutto regolare....
inizio a tirare ... il legno si sfoglia...
dai.. insisto....
alla fine viene via il legno ma viene via anche lo strato di VTR che era all'interno .... con mia somma sorpresa la parte interna era un singolo strato di VTR e anche abbastanza malfatta... infatti si è rotta molto facilmente... comunque il risultato è il seguente....

ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



nei prossimi giorni avrò modo di continuare a pulire e togliere tutto quanto non mi interessa...
poi spero nel prossimo weekend di poter iniziare a modellare i legni che ho intenzione di mettere all'interno , creando ascisse e ordinate sulle quali fisserò il paiolo ....
e naturalmente devo pensare anche allo specchio di poppa ... che visto com'era e reggeva bene il motore e il mare... credo proprio di poterlo fare meglio di prima...

per adesso ho acquistato 18mt quadri divisi tra biassale 90° e mat da 300gr/m2
in settimana devo andare a ritirare 25kg di resina poliestere e relativo catalizzatore...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Comune di 1° Classe
Marcorm
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- 2/21
Molto bello e impegnativo,ma a lavoro ultimato la soddisfazione ed il piacere saranno fantastici.due anni fa feci la stessa cosa alla mia gobbi cruiser 5,50 che pagandola 100€ ti lascio immaginare in che stato fosse.buon lavoro e aggiorna il post👍👍👍
Capitano di Fregata
Davidepieve
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- 3/21
seguo, buon lavoro
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 4/21
mi occorre un consiglio da chi ha fatto questo tipo di intervento ....
ora che ho tolto lo specchio di poppa....
togliendo il bottazzo... e naturalmente i rivetti che tengono insieme scafo e ..... cabina , diciamo ,
quanto è comlicato dividere le due parti?
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Marcorm
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- 5/21
Non è complicatissimo,devi farti strada tra i due gusci con uno scalpello in modo da far saltare la poca colla/resina che li tiene,non in modo ferreo,uniti.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 6/21
purtroppo causa impegni familiari questo weekend non ho potuto fare praticamente nulla...
mi sono limitato a lavare bene con acqua togliendo tutta la polvere .... ora la barca è al riparo ad asciugare .... domani pom. andrò a controllare e magari accenderò la zibro per accelerare il processo di asciugatura...
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Sottotenente di Vascello
frascarel
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- 7/21
Complimenti, vai come un treno, ma questa non è una novità,comunque opera bene senza fretta che di tempo ne dovrà passare prima di poter tornare a pesca.
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 8/21
re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485

posizionata la lana di vetro per irrobustire lo scafo....

re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485


impregnata....
re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485


iniziato a modellare i legni
re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



ancora legni
re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485


re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485

beh... ho latitato dal forum.... ma i lavori sono andati avanti... credo anche abbastanza bene...
prima la struttura della barca era ....... come dire... morbida... ora è più rigida...

lo specchio di poppa prima della posa l'ho impregnato con 4/5 mani di impregnante per legno a solvente.... quando in pratica non penetrava più l'ho lasciato asciugare e l'ho resinato in loco...
in teoria quindi dovrebbe essere idrorepellente già di suo
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Capitano di Vascello
a.slim
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- 9/21
Ma non hai usato multistrato marino?
Contrammiraglio
tanor74 (autore)
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- 10/21
per lo specchio di poppa si.. certo...



re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



re: Ricostruzione con modifiche della mia pilotina Cranchi 485



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comunque per ora sono a questo livello.... devo ancora rifinire tutto prima della verniciatura... ma sono soddisfatto....
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