YamahaTop 700 su Cranchi 485

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pescagronghi (autore)
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- 1/12
Salve a tutti.
Ho appena messo in acqua la mia "nuova" barchetta: semicabinato Cranchi 485 (simile a Vega 499 per capirci) sulla quale ho montato il mitico motore della yamaha TOP 700 (versione orginale (ex) 25).
A mio avviso l'elica spinge poco e sale di giri... spiego.
Premetto che il motore va benissimo. Anche a 500 giri è regolare e no problem.
L'elica (trovata all'acquisto) con mare piatto va bene. La barca, di suo, tende ad appopparsi, quindi mandandola su gi giri si alza la prua e comunque va...
Con mare formato, però vedo che riesce comunque a prendere giri, ma la spinta è bassa. Avrei quindi pensato, dache che si tratta di barca semidislocante, di passare ad un'elica con passo maggiore per avere una maggiore spinta anche se tendenzialmente perderò velocità (che non è certo una prerogativa di questa barca).
Sbaglio ragionamento?
In sostanza preferisco minore velocità, ma costante, piuttosto che rischiare di non rientrare con mare grosso.
Attendo vs. riflessioni.
(P.S. al momento non ho la misura attuale dell'elica, la devo rivedere)
Grazie
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Ammiraglio di divisione
eros
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- 2/12
fatto salvo che tu arrivi in fuori giri , devi mettere un elica più corta = meno velocità ,ma più prontezza.

eros
Capitano di Vascello
andryb
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- 3/12
Gli esperti ti direbbero che senza conoscere i dati della barca e dell'elica, si sta discutendo su... niente.
In ogni caso, dalla tua descrizione, sembrerebbe necessaria un'elica più grande di diametro ed eventualmente più corta di passo.
Aumentando il passo, teoricamente, si dovrebbero ottenere risultati esattamente contrari da ciò che ti aspetti: maggiore velocità e meno spinta.
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pescagronghi (autore)
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- 4/12
Ok.
Quindi, riassumendo, potrei ipotizzare alcune soluzioni:

1) stesso passo ma maggiore diametro per aumentare la spinta.
2) stesso diametro ma minore passo (es: da 13 a 12 o addirittura 11 ma forse è troppo)
3) lascio tutto così e provo prima a montare due flap posteriori che aiutano ad evitare l'appoppamento e poi si rivaluta la cosa.

Voi quale adottereste?
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/12
Avete un paio di dadi?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Vascello
andryb
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- 6/12
pescagronghi ha scritto:
Ok.
Quindi, riassumendo, potrei ipotizzare alcune soluzioni:

1) stesso passo ma maggiore diametro per aumentare la spinta.
2) stesso diametro ma minore passo (es: da 13 a 12 o addirittura 11 ma forse è troppo)
3) lascio tutto così e provo prima a montare due flap posteriori che aiutano ad evitare l'appoppamento e poi si rivaluta la cosa.

Voi quale adottereste?


Ma almeno dicci che elica monti attualmente (le caratteristiche si dovrebbero trovare sull'elica stessa), il rapporto di riduzione del motore (sul libretto), la velocità raggiunta con il n. di giri, il peso della barca...
2° Capo
pescagronghi (autore)
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- 7/12
fran ha scritto:
Avete un paio di dadi?


re: YamahaTop 700 su Cranchi 485 Wink
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
Ex Fiart Graziosa Picnic - 4,07 mt - Mariner 30.
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pescagronghi (autore)
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- 8/12
andryb ha scritto:

Ma almeno dicci che elica monti attualmente (le caratteristiche si dovrebbero trovare sull'elica stessa), il rapporto di riduzione del motore (sul libretto), la velocità raggiunta con il n. di giri, il peso della barca...


Per il momento passo i dati in mio possesso:

Peso della barca+motore+motore sc.+serbatoi+accessori = circa 490 Kg
Persone a bordo medie = 200 Kg
Rapporto di riduzione= 1.85:1
a 2500 giri ho misurato circa 10 nodi ma il mare era un poco mosso comunque dando manetta sono arrivato per un istante a 5200 giri sui max 5500 dichiarati
Elica a 3 pale ma devo andare a prendere la sigla... Credo sia un 13x11,5 ma devo verificare.

Perdonatemi ma da quando ho acquistato il tutto, fatti i lavori in secca, sono riuscito ad uscire in mare 1 sola volta e per sole 3 ore.
Gozzo Cabinato in legno (6,5 mt) - IVECO AIFO M20/40 diesel
Ex Cranchi 485 - Yamaha TOP700
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Capitano di Vascello
andryb
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- 9/12
Serve vel.max e numero di giri raggiunto
Contrammiraglio
tanor74
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- 10/12
ho la tua stessa barca...
modificata nella struttura ma comunque mantenuto intatto lo scafo...
ho un tohatsu corsa ( 492cc 2cil 2 tempi 39cv 64kg) con il quale navigo ormai da tre anni....
vel. max 22nodi , da solo con mare non proprio piatto...
in normale ordine di marcia ... 2 adulti e tanta attrezzatura da pesca faccio 20/21 nodi .... a prescindere dal mare...
naturalmente visto il tipo di scafo , più onda c'è più l'impatto con la stessa è cruento.. ma fino a 40/60 cm vado tranquillamente a velocità di crociera a 17/18 nodi....
questo soltanto per darti un idea di cosa devi aspettarti da questa barca ( che io reputo meravigliosa Smile)
il top 700 è parecchio più pesante del mio tohatsu... devi quindi spostare peso a prua.... altrimenti resti appoppato e navighi molto male...
per lo stesso motivo io a prua , tengo il motore di rispetto ( un 5cv 2t) e le dotazioni sono collocate verso prua...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
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