Restauro pilotina cranchi 485

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Poneenop (autore)
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Ecco qua che inizia la mia avventura, portata la pilotina a casa si cerca di renderla operativa per la prossima stagione, inizio a smantellare e togliendo la gomma parabordo (scusate se i termini non sono nautici) mi trovo una sorpresina, la fascia di ferro rivettata è tutta arrugginita ed in certi punti la cabina è staccata dallo scafo, come potrei risolvere secondo voi?
Restauro pilotina cranchi 485

Restauro pilotina cranchi 485

Restauro pilotina cranchi 485
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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Per me dovresti dare prima stucco, poi resina epoxy, fogli di vetroresina, uno strato di mat (credo si chiami così), successivamente gelcoat e poi riattacchi la guida del bottazzo.... Io comunque prima di riattaccare bottazzo e guida del bottazzo vernicierei la barca
Saluti Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Poneenop (autore)
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Grazie mille! Anche per avermi spiegato che si chiama bottazzo!🥳
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 4/31
Di nulla, in fondo il forum è a questo che serve.... Pensandoci.... Aggiustando il tutto come ti ho detto io, sarà difficile rivettare la guida del bottazzo, io a questo punto proverei ad aggiustare intanto i punti in cui la cabina è staccata e per riattaccare la guida del bottazzo Invece dei rivetti utilizzerei viti autofilettanti in acciaio inox...
Sam Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Poneenop (autore)
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re: Restauro pilotina cranchi 485

re: Restauro pilotina cranchi 485

re: Restauro pilotina cranchi 485

Qui si sta procedendo con la smantellazione!! Incredibile come siano resistenti i gavoni! Senza motosega non li togli! Eliminata anche tutta la guida del bottazzo e iniziato a togliere il fondo con relativi legni marci, che ve ne pare? A me sembra di procedere a gonfie vele!
Oggi finito di eliminare il fondo procederò con il taglio della cabina, in quanto dobbiamo alzarla per stare più comodi seduti all interno🤙🏻
Sottotenente di Vascello
s.x.samu
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- 6/31
Ottimo lavoro!Cool
Per alzare la cabina, prendete del multistrato Marino, lo piazzate tra la coperta e la cabina è infine affoghi tutto nella resina....io se fossi in te tratterei prima il legno con impregnante, successivamente affogherei il tutto nella resina e dopo prosegui ad attaccare tutto con resina epoxy, fogli di vetroresina e strato di mat, carteggi tutto, gelcoat, fondo epossidico, vernice e infine riattacchi il bottazzo e la sua guida
Saluti Smile
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Poneenop (autore)
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- 7/31
Si pensavo di prenderlo spesso almeno gli faccio un incisione di c.ca 10 cm di profondità gli infilo dentro la cabina e colata di resina👌🏻🤙🏻
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Poneenop (autore)
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- 8/31
re: Restauro pilotina cranchi 485

Continua il restauro... smontando pezzi vecchi ho recuperato questo pannello, ma secondo voi a cosa servono quei bottoni numerati sotto gli interruttori? Uno l ho smontato per farmi capire
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 9/31
Sono protezioni termiche, al posto dei fusibili. Direi che il numero rappresenta la corrente di intervento, espressa in A
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G
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Poneenop (autore)
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- 10/31
Grazie!!
Sailornet