Tohatsu 140: problemi trim e cambio olio trim

Comune di 1° Classe
nikoleo1234 (autore)
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Ciao a tutti, posseggo un tohatsu 140 del 2001, il trim ha sempre funzionato a dovere. Una volta rimessato (il mese scorso) fuori dall'acqua il trim ha cominciato a funzionare male fino a che non andava più su senza un aiutò manuale.
Ieri mi sono messo a smonovrare e ho provato a rabboccare l'olio usando ingenuamente dell'olio per pistoni idraulici (va bene ugualmente?), i due pistoncini inferiori ora funzionano ma quando entra quello centrale più grosso non parte. Allora ho tirato su a mano il motore e azionato il trim da motore già alzato, dopo una decina di secondi lo ho mollato ed è rimasto ad altezza media, quindi il pistone libero senza peso a fatica è salito e mantiene la posizione. Da qui elettronicamente scende.fatto questa cosa più volte e ogni volta all'apertura del tappo usciva aria e schiuma di olio misto arja.
Il problema rimane in salita, allora ho guardato il manuale la sera (avendolo a casa) e ho letto la procedura di rabbocco con annesso "svuotamento dell'aria in modo manuale dopo aver girato la valvola laterale. Cosa che nel pomeriggio non ho mai fatto.

Dopo questa introduzione la mia domanda è:
- Come faccio a svuotare completamente l'olio? Togliendo quello che c'è ora forse non adatto

- Probabile che co siano altri problemi oltre a poco olio e/o aria nel sietema? Il motorino va e non fa rumori strani.

La mia idea è che essendoci aria nel sistema e forse non abbastanza olio la pompa girando magari in una bolla d'aria non riesce a pescare l'olio per il pistone più grosso centrale.

Ringrazio anticipatamente
Sailornet