Problemi raffreddamento tohatsu 140 2T

Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 1/10
ciao a tutti sono francesco e sono il nuovo possessore di un gommone bat pacific 11 e relativo motore 2 T tohatsu 140, vi spiego il problema riscontrato, oggi uscendo per provare il gommone con il mio amico abbiamo subito notato dopo aver spinto un po il fuoribordo e parlamo di 10 minuti dalla partenza, del vapore bianco uscire dalla marmitta in quantità notevole, e dalla spia di raffreddamento l'acqua usciva praticamente bollente, l'abbiamo fatto riposare al minimo e sembrava tutto andasse al meglio, ripartendo sempre a regimi un po alti per verificare se si ripresentasse il problema ad un certo punto èentrato il limitatore di giri e dopo poco il cicalino e la spia della temptreratura. secondo voi da cosa può dipendere dall'apertura del termostato che oh attualmente rimosso ed immerso nel viakal per la duvita pulizia, dalla girante che ancora non ho sostituito o dalle eventuali incrostazioni formatesi nel condotto passante sulla testata. A dimenticavo nel momento in cui è partito il cicalino la spia dell'aqua di raffreddamento fuorisciva a tratti. Grazie anticipatamente.
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/10
verifica se la girante è ok, poi verifica il funzionamento del termostato, cioè se all' aumento della temperatura dell' acqua si apre. In ultimo passa alla verifica dei condotti di raffreddamento
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 3/10
sostituisci la girante e tutte le guarnizioni, smonta di nuovo il termostato, una volta che hai il piede smontato ed il termostato aperto soffia con un compressore sia dalla cannuccia dove va inserita la girante da sotto per intenderci sia dall'alloggiamento del termostato che dalla spia del motore cioè da dove esce l'acqua quando sta in moto...poi manda acqua a pressione dal foro del termostato per togliere eventuali residui di sale( dovrebbero uscire dalla cannuccia che va alla girante) dopo di che rimonta tutto ingrassando sempre i bulloncini...ciao max
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 4/10
quindi come pensavo io niente di particolarmente preoccupante
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 5/10
prima sostituisci la girante e le guarnizioni e poi verifichi che non ci sia altro da fare...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 6/10
verificherò il prima possibile grazie
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 7/10
hei franky 140771 sei sparito sei riuscito a risolvere il problema? cioa
max
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 8/10
riprendo la discussione, circa una settimana fa ssmontando le candele notai che l'ultima candela in basso era bagnata di una sostanza emulsionata biancastra, contattai l'amico meccanico che aveva provato il motore (a manetta ) nella prima uscita, e secondo lui dovevo provarlo ancora poichè l'acqua poteva entrare dalla piastra dello scarico laterale alla testata poichè essendo stata smontata per la sua occlusione poteva far penetrare piccole quantità di acqua.. dopo pochi giorni rivado al gommone accendo con molta difficoltà , il motore parte i giri al minimo rimangono a 550- 600 max esco dopo un po sono costretto a rientrare poichè tanto vapore dalla marmittae al minimo sento uno strano rumore metallico all'interno.....tipo picchiata in testa, cnvinto di aver grippato, rientro al porto e controllo le candele: risultato quattro candele competamente arrugginite.
Immaginate la mia inc.....tura prendo le candele e le porto dall'amico meccanico. Quì apro una parentesi , quando il meccanico provò il motore all'inizio ad Aprile durante l'uscita il motore aveva come già scritto problemi di raffreddamento poichè come scoperto successivamente si era occluso il condotto di raffreddamento al piede, durante la prova sapendo e vedendo visivamente che il motore si surriscaldava tirò IL MIO AMICO MECCANICO a manetta il gommone percè come detto da lui DEVO PROVARE MAGARI SI SPURGA IL CONDOTTO CON UNA BELLA TIRATA, ma ben immaginate che se cammino con l'auto ed esce vapore dal motore la prima cosa che fareste qual'è????? fermarsi e verificare, no lui va a manetta. Da li a circa 6000 giri mi giro con l'altro amico e vediamo immane nuvola di vapore , spia dell'acqua a tratti o niente ed ad un certo punto il motore vibracre corposamente e entrare il limitatore di giri.
Bene la mia convinzione è che si è cotta la guarzizione della testa e in rapporto alcontinuo travasare dell'acqua nei cilindri, quello in basso a ceduto ed ha grippato, lui invece sostiene ( per non ammettere che ha toppato) che il pistone in basso ha grippato e successivamente è entrata l'acqua, alchè io gli ho ribadito il fatto che tutti e quattro i cilindri sono impregnati d'acqua e quindi è l'acqua che trafila nei pistoni dalla guarnizione, bè lui mi ha risposto che le camere di combustione essendo collegate poi l'acqua travasa.
commentate voi, sta di fatto che lui vuol mettere mano al fuoribordo ambiare la guarnizione e verificare il pistone ed eventualmente sostituirlo naturalmente a spese mie , io invece non ci penso neanche lo prendo e lo porto a casa anche perchè gli altri pistoni come stanno e se sono rigati pure quelli????? comunque grazie a lui (secondo il mio modesto parere) la stagione e finita prima di iniziare e dovro affrontare la spesa di un nuovo fuoribordo che essento per un bat 600 secondo me non può essere inferiore ad un 150 cv..........ATTENTI AI MECCANICI
Capitano di Vascello
er pescatore
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- 9/10
Lo vuoi un consiglio d'amico?
Se era mercury avresti forze potuto provare a ripararlo visto che i momoblocchi si trovano usati ma siccome e prettamente giapponese ed ha qualche annetto io lascerei cosi le cose come stanno..
Rischi di sistemarlo e poi spendere altri soldi, trova un buon prodotto usato seminuovo e vai..
Sottocapo di 1° Classe Scelto
franky140771 (autore)
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- 10/10
il danno per me è grosso e non intendo ripararlo anche se Maurizio il meccanico insiste , sono convinto che ha creato lui il pasticcio perchè come detto se esce vapore tu non puoi andare per 5 minuti a manetta.....adesso ha tirato fuori sta storia che se grippato e poi è entrata l'acqua, non ci credo e da amico poteva quanto meno elegantemente trovare una scusa migliore, tra parentesi ho anche il carrello smontato sto cambiando i mozzi, come arrivano me lo riporto a casa, speriamo solo poter affrontale la spesa di un buon usato.......insomma quest'anno me dovete scarrozzare.....Smile) un abbraccio Franky
Sailornet