Tohatsu 140 2 tempi su bsc61 problemi con l'elica

Comune di 1° Classe
lucchesepermare (autore)
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Ciao a tutti ragazzi,ho urgente bisogno di un aiuto: dopo le prime uscite con il mio nuovo bsc 61 (acquistato usato da un amico,in realtà è del 2006) montato con un tohatsu 140 2t del 2004 ho riscontrato vari problemi che non avevo notato (sbagliando alla grande) negli anni scorsi uscendo insieme al vecchio propietario (quando non sei sul tuo non fai caso a certi particolari):
1)il volante se non contrastato tende con forza a destra;
2) la scia del piede in acqua sia in planata ma ancor di più in dislocamento veloce risulta fortemente asimmetrica sempre verso destra;
3) il gommone per quanto sia a mio giudizio ben fatto perchè ben piantato in acqua con l'opera viva mantiene un insolito dislocamente anche oltre gli 8/8,5 nodi Exclamation Question ;
3) le velocità a mio parere non corrispondono alle reali potenzialità del mezzo.Mi spiego,regolando con attenzione il trim a poco più di metà dell'indicatore del motore,per evitare la cavitazione, riesco ad ottenere una planata minima sui 3200 rpm che mi consente una navigazione si comoda ma pur sempre a 14,5 nodi con un carico medio Rolling Eyes e inoltre dando tutta la manetta con mare piatto e le medesime condizioni di carico raggiunge a malapena i 30 nodi Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Io ho pensato subito ad un problema di elica solo che onestamente non so niente dell'argomento e non saprei assolutamente dove mettere le mani quindi mi appello al vostro aiuto. Che ne pensate? È l'elica la respinsabile? e se si, come sostituirla? Le velocità sono normali o anch'esse sono sintomi del problema?
Grazie in anticipo dell'aiuto[/url]
Citazione:
Capitano di Corvetta
uorioli
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Il motore prende tutti i giri? Se prende tutti i giri puoi provare con una 4 pale perdi un pò in velocità ma recuperi in accelerazione e velocità di planata.
Ex Marlin 530 con Jonson 70cv 2T
BWA 550 FIVEFIFTY OPEN con HONDA 90CV - VTEC
Guardiamarina
Gibs
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- 3/9
Ciao,
sul motore ci sono due anodi sacrificali, uno è messo sotto la pinna anticavitazione proprio sopra l'elica.
Ha la forma di piccola pinna.
Questo può essere ruotato per compensare lo sbandamento a destra che rilevi, prova a regolarlo di conseguenza.
Per la velocità fai una verifica, il motore a tutto gas dovrebbe arrivare tra i 5150 e i 5850 giri.
Se ci sei come valore l'elica è corretta, se invece arrivi a malapena a 5000 giri devi ridurre il passo dell'elica (es se è una 17 prova una 15 ecc ecc)
Io con un Tohatsu 90 oltre a ridurre il passo ho preso un'elica a 4 pale, risultato plana subito e riesce ad essere molto più guidabile alle basse velecità

Facci sapere

ciao
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/9
Tohatsu 2T - 140 Hp/5200-5700 rpm - r. 2:1
Se peso totale navigante 1.400 kg e CG a 1,90 da specchio di poppa, 37,17 Kts/5345 rpm - 3 x 13,60 x 19 large blade area.
Comune di 1° Classe
lucchesepermare (autore)
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- 5/9
Grazie a tutti dei suggerimenti per quanto riguarda lo sbandamento sapevo della pinna regorabile ma prima di andare a lavorare su quella volevo risolvere il problema velocità intervenendo sull'elica. Grazie comunque gibs per il consiglio ma la manovrabilità e l'accellerazione direi che sono soddisfacenti i problemi maggiori sono sulle velocità di punta e naturalmente di riflesso sui consumi... Ieri facendo un giro di telefonate da un amico ho trovato un'elica tohatsu 13.6 x 17 3 pale, secondo voi mi conviene provarla o devo procurarmi subito la 19' large blade consigliata da propcalc1??
Grazie a tutti
ps: il motore arriva a 5300 rpm contro i 5700 dichiarati dal produttore sul libretto e l'elica montata è una 13.75 x 15 3 pale
Guardiamarina
Gibs
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- 6/9
Se con la 15 arrivi a 5300 giri con la 17 andrai a circa 5100.
Io non scenderei sotto, montando la 19 andrai ancora più giu.
Se invece metti una 13 i giri si assesteranno sui 5500 circa ed avrai più scatto e facilità di planata.
Valuta tu, per aumentare la velocità di solito si aumenta il passo e si diminuisce il diametro, considera però che il motore lo devi fare girare ai giri giusti.
Se monti la 19 e poi ci vai in giro da solo .......

Fammi sapere cosa decidi di fare e poi il risultato in acqua

Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
mataviz
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- 7/9
Ciao, io con quel motore lì sulla mia barca, un arkos 630 wa, raggiungo i 37 nodi con la carena non proprio pulita pulita. Li raggiungo a 5400 giri e monto un elica della solas 4 pale in inox da 13*17.
Sicuro devi lavorare sulla pinnetta per rendere il timone neutro, e poi secondo me, controllare che non sia montato troppo basso.
Utente allontanato
propcalc1
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- 8/9
A quanti parlano sempre e solo di passo, vorrei ricordare che:
> le eliche hanno 4 parametri fondamentali: nr. pale, diametro, passo e DAR,
> basta variare 1 parametro e cambiano i giri motore a pari peso totale navigante.
> ogni barca con dato motore ha la sua elica,
> bisogna sempre e comunque individuare/rilevare il peso totale navigante. Sul punto ho infatti anteposto un Se ...
Comune di 1° Classe
lucchesepermare (autore)
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- 9/9
grazie dei suggerimenti ma oggi al puzzle si è aggiunta un pezzo nuovo :controllando nuovamente l'elica montata per accertarmi che quella da 17 sia corretta ho notato una crepa quasi invisibile ad occhio nudo e controllando più approfonditamente al tatto la zona non risulta omogenea ma bensì leggermente sfalsata rispetto alla normale superficie della pala. quindi a questo punto va sostituita immediatamente vuoi per il passo non idoneo vuoi per la crepa (che penso sia l'esito di un qualche incontro sfortunato tipo piccoli pezzi di legno o simili), non appena avrò installato l'altra vi farò sapere i risultati,se saranno soddisfacenti lascerò così altrimenti,gioco forza acquisterò qualcos'altro.
per propcalc1, il dislocamento ipotizzato è perfetto infatti nel caso penso di seguire il tuo consiglio👍
Sailornet