Velocità e giri massimi di crociera

Sottocapo
harman (autore)
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- 1/17
Ciao a tutti ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato risposta al mio argomento, se mi sbaglio eliminate pure il post..
Sto cercando di capire quale può essere il regime max di giri di crociera per un fuoribordo e sulla base di cosa si può ipotizzare tale valore perché sicuramente varia da un motore all'altro.
Se è abbastanza facile da capire la velocitá di crociera "ideale" per quanto riguarda il rapporto velocitá/consumi come si può capire quale può essere il regime massimo di rotazione che si può mantenere in totale sicurezza per molto tempo senza danneggiare il motore?
Grazie
Site Admin
VanBob
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- 2/17
Una regola generica, ma molto generica, che si applica anche in automotive, dice che intorno ai 2/3 dei giri massimi hai la massima efficienza senza stress.
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Utente allontanato
propcalc1
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- 3/17
Posto che il motore abbia un range giri max 5000-6000 e che a WOT e in condizioni di massimo peso navigante l'elica permetta al motore di prendere 5500 rpm, la regola precisa per Vcrociera è quella risultante a 4950 rpm. Così facendo la potenza assorbita è -27% della massima e il motore girerà sciolto ed allegro.
Se in condizioni di minimo peso navigante, lo stesso motore dovrà prendere 6000 rpm a WOT e i giri di crociera saranno 5400.
Capitano di Corvetta
Sutancamion
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- 4/17
Belli i calcoli e bella la teoria, ma se non hai orecchio un contagiri serve per non rovinare il motore certo, ma il "regime ideale" lo senti nella pancia...... Io almeno....

Non solo sul natante del momento, ma su qualunque mezzo motorizzato.
Guardiamarina
Vespa76
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- 5/17
Per mia esperiena cambiando eliche passo da 15 a 17 sono tornato alla 15 con cui Viaggio a 4000 giri di crocera, ma affronto meglio il mare formato ed il gommone è piu scattante.

Con la 17 facevo fatica e consumavo dippiu se c'era mare mosso (3200giri di crocera).
Andava benissimo solo sul mare piatto.

La massima efficienza la dovresti avere al numero di giri che sviluppa la maggiore coppia.
Sacs 560 - Honda BF100 v-tec
Saver 600 - Honda 115A
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/17
Shame on you
2° Capo
JONNY C
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- 7/17
La velocita di crociera ottimale non è quella alla quale hai il miglior consumo in l/miglio ?
Sottocapo
harman (autore)
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- 8/17
Vi ringrazio Delle risposte, credo che esistano 2 tipi di "crociera", quella in cui ci si ritrovi con il miglior consumo lt/miglio e quella in cui il motore per le sue caratteristiche costruttive ha la miglior resa e sia soggetto a minor sforzo...
Sinceramente faccio un po' fatica a considerare ciò che ha scritto propcalc1 in merito ai 5400giri in condizione di minimo peso navigante come velocità di crociera da tenere magari per 1-2 o 3 ore...
È vero che il motore probabilmente gira più "leggero" dato il minor peso e le condizioni di rendimento ottimali ma non avrei il coraggio di metterlo alla prova cosi spensieratamente.
Utente allontanato
propcalc1
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- 9/17
JONNY C ha scritto:
La velocita di crociera ottimale non è quella alla quale hai il miglior consumo in l/miglio ?

Si, ma senza cuocere il motore come quegli sprovveduti, che la ottengono con eliche impossibili.
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 10/17
propcalc1 ha scritto:
JONNY C ha scritto:
La velocita di crociera ottimale non è quella alla quale hai il miglior consumo in l/miglio ?

Si, ma senza cuocere il motore come quegli sprovveduti, che la ottengono con eliche impossibili.


propcalc1 ha scritto:
La Vcroc è quella conseguente a giri max presi -10% e non quella che ti è comoda !!!!


buonasera Felice
vorrei capire , un attimino .........se si può??............questo della velocità di crociera del -10% della velocità massima dichiarata sul libretto o wott come si voglia chiamare.
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