Evinrude 25CV rallenta bruscamente quando portato ai massimi giri!

2° Capo
Photoluis (autore)
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Salve a tutti gli amici del forum, questanno il mio vechio 25cv lanciato dopo la planata dello scafo mi rallenta bruscamente e devo ridurre la manetta per regolarizzare l'andamento.
Premetto che la situazione è la seguente:
- Serbatoio di 30 lt in cui c'erano ancora 10lt di vecchia miscela 2% dell'anno scorso e 20 lt freschi a 1,5% circa.
- Carburatore forse da pulire non so come.
- Filtro pompa benzina pulito.
- Fascette dtringitubo in inox nuove ed efficenti.
- Serbatoio nuovo, tubo e pompetta nuova nessuna perdida di benza.
- Olio del piede motore non cambiato da 1 stagione.
- Scarico d'acqua dal raffreddamento continuo e uniforme in gettata.
- Se il motore portato a medio regime navigo senza minimo problema per ore ed ore.

Considerando tutto ciò e che non sono un meccanico ma neanche uno stupido potreste spiegarmi quale potrebbe essere la causa o quali test effettuare?!

Un Mare di grazie.....

Luigi.
Utente allontanato
Dolcenera
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Photoluis ha scritto:
Salve a tutti gli amici del forum, questanno il mio vechio 25cv lanciato dopo la planata dello scafo mi rallenta bruscamente e devo ridurre la manetta per regolarizzare l'andamento.
Premetto che la situazione è la seguente:
- Serbatoio di 30 lt in cui c'erano ancora 10lt di vecchia miscela 2% dell'anno scorso e 20 lt freschi a 1,5% circa.
- Carburatore forse da pulire non so come.
- Filtro pompa benzina pulito.
- Fascette dtringitubo in inox nuove ed efficenti.
- Serbatoio nuovo, tubo e pompetta nuova nessuna perdida di benza.
- Olio del piede motore non cambiato da 1 stagione.
- Scarico d'acqua dal raffreddamento continuo e uniforme in gettata.
- Se il motore portato a medio regime navigo senza minimo problema per ore ed ore.

Considerando tutto ciò e che non sono un meccanico ma neanche uno stupido potreste spiegarmi quale potrebbe essere la causa o quali test effettuare?!

Un Mare di grazie.....

Luigi.


Mi pare più che evidente che il problema è un'insufficiente portata di benzina al max, per cui nell'ordine io:

- pulirei il carburatore (99%)

- controllerei se ci sono infiltrazioni d'aria nella tubazione di mandata, il che è differente dal perdere benza..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Utente allontanato
Darth Monk
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- 3/28
La benzina vecchia può formare dei residui catramosi. In tal caso potrebbe darsi ostruzione del sistema di alimentazione, magari proprio i getti del massimo dei carburatori.

Ci sono alcuni prodotti che li sciolgono, versandoli nel serbatoio assieme al carburante.

Altrimenti potrebbe essere dell'acqua nel serbatoio....in tal caso superpulizia di tutto !!
Lomac 500 + Honda BT40 + Ellebi 522
2° Capo
Photoluis (autore)
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- 4/28
Il motore nello specifico è un Evinrude mod. E25BFL (25Cv) omologazione '85.
Controllerò i vari tubi di mandata del carburante e farò effettuare una pulizia del carburatore, a tal proposito per pulirlo andrebbe smontato?
A quali problemi si andrebbe incontro smontandolo? potrei effettuarla io questa operazione e con quali accorgimenti? (me la cavo abbastanza con la meccanica)
Grazie.
Utente allontanato
Dolcenera
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- 5/28
Photoluis ha scritto:
,

a tal proposito per pulirlo andrebbe smontato?

A quali problemi si andrebbe incontro smontandolo? potrei effettuarla io questa operazione e con quali accorgimenti?

(me la cavo abbastanza con la meccanica)
Grazie.


Scusami, ma mi riesce difficile, dopo aver letto le prime due frasi, credere alla terza... Rivolgiti ad un meccanico VERO... Wink
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Capitano di Fregata
kiterman
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- 6/28
Cambia la benzina TUTTA per prima cosa e verifica.

Se continua hai intasati i carburatori che non permette alla giusta quantità di benzina di arrivare a destino
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
2° Capo
Photoluis (autore)
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- 7/28
Certo,intendevo dire che ho buona manualità e se l'operazione non richiedeva competenza particolare ci avrei provato, ma opterò per il bravo meccanico! Smile

Ho quasi terminato i 30 l di benza e vedo di eseguire la pulizia prima di mettere la nuova!
Ma ho ancora un dubbio:
L'oglio del piede del motore andrebbe cambiato ogni stagione o solo portato a livello e sostituito ogni x stagioni?
Il mio motore ha una protezione termica che agisce sul numero di giri rallentando il motore opportunamente in caso di problemi di riscaldamento?
Utente allontanato
Dolcenera
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- 8/28
Photoluis ha scritto:


Certo,intendevo dire che ho buona manualità e se l'operazione non richiedeva competenza particolare ci avrei provato, ma opterò per il bravo meccanico! Smile


Il problema non sta nella difficoltà di esecuzione, ma nella difficoltà di giudizio sulle condizioni di spilli, getti, galleggiante..

Se non l'hai mai fatto, è meglio che prima vedi come si fa.

Spesso il getto non è tutto otturato, ma "stretto" da incrostazioni di gomme, morchia o calcare. Soffiare non basta, va riportato alla giusta misura usando il filo smerigliato a mano... se esageri di qualche decimo, butti il getto..
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
Site Admin
VanBob
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- 9/28
Per favore.... mettiamo a poosto i quote??
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2° Capo
Photoluis (autore)
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- 10/28
Vedo che l'argomento è ampio, e sicuramente te ne intendi, ascolto i tuoi consigli al 100%,ne riparliamo dopo i primi controlli a miscela e eventuali infiltrazioni di aria nell'alimentazione!
Grazie
Sailornet