[velocità di crociera] sacs 640

Tenente di Vascello
daniele (autore)
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- 1/6
buona sera a tutti,l'altro giorno mentre tornavo da una gitta alle isole,mi sono accorto che andando ad una velocità di crocera di circa 25 Mph, il gommone sbatteva molto sulle onde...a tal punto di rendere scomoda la traversata ai passeggeri. Stavo navigando con il trim parecchio positivo,(quasi tutte le tacchette)perchè mi sono reso conto che cosi il motore aumentava di giri ed anche il gommone prendeva più velocità. Potrebbe essere l'elevata 'trimmatura' del motore, o visto che eravamo solo 4, il poco peso a bordo,oppure è proprio il sacs che sbatte cosi tanto?
spero qualcuno mi possa aiutare........
ciao daniele
Sacs640it - yamaha 150
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mavala
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- 2/6
non conosco la carena del Sacs in questione, ma di certo navigare con il trim tutto positivo su mare formato è sconsigliabile, il gommo sbatte da maledetto e tutti quei salti non rendono neppure conveniente dal punto di vista economico quella posizione, portalo a 0 e vedrai che batti meno e vai più spedito
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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daniele (autore)
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- 3/6
ma per una buona regolazione del trim, i giri devono diminuire e la velocità aumentare oppure i giri devono aumentare insieme alla vocità?perchè ho notato che con questa configurazione motore-gommone riesc a prendere i 25 Mph solo intorno ai 3800-3900 giri motore.
ciao e grazie
Sacs640it - yamaha 150
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mavala
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daniele ha scritto:
ma per una buona regolazione del trim, i giri devono diminuire e la velocità aumentare oppure i giri devono aumentare insieme alla vocità?perchè ho notato che con questa configurazione motore-gommone riesc a prendere i 25 Mph solo intorno ai 3800-3900 giri motore.
ciao e grazie


abbassando il trim di solito i giri diminuiscono perchè il motore lavora di più dal momento che la variazione d'assetto aumenta la quantità d'acqua spostata dalla carena.
non sempre aumentando l'angolazione aumenta anche la velocità, al limite superiore rischi la ventilazione dell'elica che impenna il numero dei giri,ma non ti aumenta la velocità...anzi...
non capisco invece le 25 Mph (miglia terrestri? non saranno Kts o kn, ovvero nodi?) cmq bisognerebbe sapere molte cosette in più:
posizione trim, passo e diametro dell'elica, pesi a bordo... ecc ecc e poi a 3800 giri 25 nodi non sono malaccio...
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
Ex Zar 61 - Zar 53 - Zar 47
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daniele (autore)
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- 5/6
inanzitutto grazie mille per le delucidazioni che mi stai dando, e ho fatto caso anche io che sullo strumento yamaha che dovrebbe indicare i nodi mi indica le miglia, difatti c'è scritto Mph, le quali sono sempre superiori ai nodi reali che vengono indicati sul GPS. Per le altre info su elica è quella che montano originale sui motori yamaha.
Cmq tu mi consigli di navigare con tutto il trim a zero ovvero il votore ad angolo retto con lo scafo....almenno finche non entra in planata?domani se riesco ad uscire ci provo.
ciao daniele
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daniele ha scritto:
inanzitutto grazie mille per le delucidazioni che mi stai dando, e ho fatto caso anche io che sullo strumento yamaha che dovrebbe indicare i nodi mi indica le miglia, difatti c'è scritto Mph, le quali sono sempre superiori ai nodi reali che vengono indicati sul GPS. Per le altre info su elica è quella che montano originale sui motori yamaha.
Cmq tu mi consigli di navigare con tutto il trim a zero ovvero il votore ad angolo retto con lo scafo....almenno finche non entra in planata?domani se riesco ad uscire ci provo.
ciao daniele


gli speedometri sono taradi spesso in miglia terrestri, l'elica non la conosco...

di sicuro si dovrebbe partire con trim neutro o addirittura negativo per poi alzarlo sino al limite della ventilazione, se il mare è calmo questo è l'assetto più economico, ma se il mare si alza il trim va abbassato...pena dolori alla schiena... e non solo Felice
MaGiJa II - ZAR 65, Yamaha F200G
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