Batterie al litio [pag. 2]

Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 11/19
E due AGM con un carica batterie da banchina??
Spendi la stessa cifra di UNA batteria al litio e, con il caricabatterie, non resti a piedi
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sergente
arz (autore)
Mi piace
- 12/19
la presa da banchina e il relativo caricabatterie sono state le prime cose che ho messo (ordinato) sulla barca, salvo poi sospendere il caricabatterie perché penso ne farò mettere uno adatto a queste lifepo4... spendo parecchio (almeno per le mie tasche...) e non mi metto a fare il rabbino per mille euro... soldi a parte ste batterie hanno solo aspetti positivi.. su tutto! Peso, dimensioni, capacità... e soprattutto mi faranno vivere sereno.
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 13/19
Beh non c'è mai limite per la sicurezza.
Ma ti assicuro che con 2 buone batterie tradizionali da 100A cambiate 1 volta in 7 anni problemi zero.
Ma zero veramente.
Certo sempre correttamente mantenute con un caricabatteria quick installato a bordo.
1000 e anche scontate la reputo forse una spesa eccessiva ma... de gustibus...

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Fregata
kiterman
1 Mi piace
- 14/19
Arz,

liberissimo di installare quel che vuoi al prezzo che vuoi ci mancherebbe. Il mio era un consiglio e mi sembra questo cercassi. Se volessi investire in sicurezza acquisterei due buone batterie al piombo + un bell'EPIRB, un motore ausiliario (se ne avessi uno solo), un secondo serbatoio (se avessi due motori)..................e potrei continuare.

D'altronde se anche nelle installazioni stazionarie, telefoniche, elettriche e ferroviarie, utilizzano il piombo quale materiale principe per le batterie un motivo ci sarà................e, augurandoti non sia così, ritengo che la Telecom abbia un portafogli un tantinello più grosso del tuo. L'utilizzo di queste batterie è da tampone nel caso manchi l'energia elettrica..................un pò come noi gommonauti o jacuzonauti a motore.
Se si ha una barca a vela il discorso cambia. Li le batterie sono molto più sollecitate nei cicli di scarica e potrei anche capirlo..................ma neanche tanto. Nel senso che se ho intenzione di vivere la barca tutto l'anno la doterei di un generatore ausiliario che costa quanto due batterie al litio.

A noi bastano due belle batterie al piombo (se vuoi il massimo installa batterie optima) ed un eventuale caricabatterie da banchina per le notti in porto o per mantenerle belle cariche.

Esempio pratico (ho dovuto rendere l'etichetta anonima):
re: Batterie al litio

re: Batterie al litio
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 15/19
dopo tre anni riprendo questo topic per chiedere se qualcuno, in questo periodo, ha fatto delle esperienze con batterie al litio ferrofosfato LIFEPO4.

Nell'allestimento del mio Mar.Co 23 ho attualmente a bordo ben 135 Kg di batterie (4) AGM da 105 AH. Non metto assolutamente in discussione la Zenith dedicata (e specifica) all'accensione mentre per le altre tre sto seriamente pensando al litio come tecnologia per ridurre sensibilemente il peso imbarcato e per incrementare l'autonomia per uscite di pesca plurigiornaliere senza ritorno obbligato all'ormeggio per la ricarica con la presa di banchina.

Due delle attuali AGM da 105 Ah sono collegate in serie al fine di alimentare con 24 Volt il motore elettrico Minn Kota posizionato a prua. La terza batteria è invece dedicata ai classici servizi quali tutta l'elettronica di bordo, il frigorifero, il circuito prese per i mulinelli elettrici ... e tanta altre cose collegate.

L'idea che mi son fatto è che con le batterie al litio potrei permettermi il doppio della scarica e quindi dell'attuale autonomia (a parità di Ah disponibili) ..... avendo la possibilità di ridurre ad 1/3 il peso imbarcato.

L'idea è poi quella di estendere l'impianto con ricarica solare e pannelli posizionati sul t-top ... ma questo lo vedrei come un secondo passo nel corso dell'inverno.

Nello specifico dei marchi ... qualcuno ha mai fatto delle esperienze significative con le batterie di Victron Energy ... piuttosto che con batterie "no brand" prodotte dai produttori presenti su Ali Express / Alibaba?

Resto in attesa di vostre considerazioni.

Grazie
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 16/19
UP ... nella speranza che qualcuno possa dare un contributo.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 17/19
Solo epserienze con quelle più piccole ma un solo avvertimento: occhio che sono pericolose. Il fuoco è dietro l'angolo in determinate condizioni.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 19/19
Non si deve fare confusione fra batterie agli ioni di litio e quelle litio ferro fosfato ... dal punto di vista della sicurezza sono distanti come il giorno e le notte.

re: Batterie al litio


tutto è poi funzione del BMS - battery management system che provvede al bilanciamento delle celle, e a gestire scariche e ricariche eccessive.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Sailornet