Batterie al litio

Sergente
arz (autore)
Mi piace
- 1/19
Qualcuno ha mai valutato l'opportunità di installare a bordo le batterie al litio?
Costano più o meno il triplo rispetto a quelle al piombo ma hanno davvero molti vantaggi. Forniscono circa il doppio della corrente, pesano meno della metà, si ricaricano in tempi molto più brevi e durano circa cinque volte tanto. Oltre a ciò hanno un sistema di sicurezza che le spegne quando il voltaggio scende sotto i 10,5 V. Così è di fatto impossibile rovinarle in caso si dimentichi qualcosa di acceso. Che ne pensate? C'è per caso qualcuno che le ha installate e ha esperienza diretta in materia? Per voi valgono la spesa? Alla fine, tra frigorifero, radio, luci e alimentazione della rete nmea 2000 l'assorbimento energetico, anche a barca ferma non è propriamente contenuto.
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 2/19
Mi spiace per gli estimatori del litio..................................ma per l'avviamento il piombo ha ancora una lunga vita avanti a se.

Le batterie al litio hanno un senso dove serve il minor peso e ci sono pochi o nessun aviamento. Ad esempio sulle moto utilizzate nelle competizioni.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sergente
arz (autore)
Mi piace
- 3/19
sicuro? Puoi spiegarmi le ragioni di quello che dici in modo che possa capirlo? Ad essere sincero, io la batteria al litio c'è l'ho sulla moto (ktm 1290 due pistoni che ci cuoci la pasta se vuoi e un rapporto di compressione decisamente importante) e va molto meglio rispetto alla batteria originale al piombo nonostante sia 12 Ah contro i 14 Ah della batteria originale. Ora, le motivazioni tecniche non le conosco, ma hanno uno spunto infinitamente più alto! Che poi, nella mia infinita ignoranza, basta vedere gli avviatori di emergenza che vendono.. quelli al litio sono "scatolette insignificanti" ma mettono in moto motori enormi. (Forse però faccio confusione e quelli non sono lifepo4 ma li-ion. Quelle che esplodono!) Detto ciò, io ho trovato questo
re: Batterie al litio

e non mi sembra che ci sia molto da dire. Ma magari sbaglio.
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 4/19
--Prezzo molto più elevato
--Affidabilità ancora non delle migliori
--In caso di una barca, auto, moto serve principalmente per l'avviamento quindi puoi permetterti di utilizzare una al piombo che ti garantisce una lunga durata al patto di non scaricarla oltre il 30%. Quelle al litio/ferro/fosfato (le sole al litio/cobalto hanno il vizietto di esplodere) puoi spingerle fino al 80% di scarica.
--Tempi di carica identici in quanto dipendono dalla capacità degli alternatori della barca/auto/moto

Con quello che spendi per una batteria al LiFePO4 acquisti tre/quattro batterie al piombo che in caso di default di una batteria le rimanenti due/tre ti garantiscono l'energia sufficiente.

In futuro chissà.............anche il piombo potrebbe avere una enorme rivincita...............la soluzione ci sarebbe ma andrebbe industrializzato un processo brevettato che migliora di tanto sia l'aspetto ambientale che quello tecnico.

Riguardo le utenze di bordo quasi tutte quelle elettroniche hanno già incorporata una protezione della batteria e si spengono quando la tensione scende al di sotto dei 10V circa
Il problema sarebbero le luci....................facilmente risolvibile utilizzando led oppure un circuitino dedicato.
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/19
Personalmente non installerei mai nel mio mezzo una potenziale causa di esplosione.
Voi fate come volete... Wink

Basti sapere che per certi amperaggi molte compagnie aeree non le trasportano nella stiva bagagli, obbligando al trasporto via terra o mare.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
circondati
Mi piace
- 6/19
Indubbiamente le litio ferro sono molto sicure e hanno una densita di carica decisamente superiore.Non solo si caricano in tempi molto più rapidi delle altre batterie piombo acido ma pesano veramente mooolto meno.
Ne ho montate diverse sulle moto e in effetti i benefici ci sono e si sentono.

IL costo è più elevato rispetto alla corrispondente pimbo acido a parità di capacità .

Però un conto è una moto dove la capacità è 14/20 a/h un conto prenderne una da 100 a/h ammesso che ne esistano. Forse a quel punto ti compri una gel/agm e fai prima.

Per quanto riguarda la sicurezza sono molto sicure al pari e forse piu' di una piombo acido mentre le compagnie aeree ormai non caricano più nulla nenche una lipo da cellullare spedendole via mare.

Ale
Zar 65,Envirude Etec 200HO, carrello Tecnitrail 2000T.
Zar 75, Suzuki 300,Cresci 2700
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 9/19
L'articolo parla di barche a vela..........................dove si dovrebbe viaggiare prevalentemente grazie alla potenza di Eolo.

Noi, ahimè, la soffriamo la potenza di Eolo

Visto solo ora il tuo secondo post.......................l'utilizzo che se ne fa nel camper è simile alle barche a vela (forse anche peggio).

Una batteria al litio di marca da 100Ah costa quasi 1000 euro. Ce ne compri quasi 10 di batterie al piombo di pari capacità e considerando una vita utile di tre anni per 30 anni sei a posto ed hai un comodo pagamento "rateale".

Sicuro che una al litio duri altrettanto???

Se guardiamo l'aspetto ecologico la tecnologia di riciclaggio di quelle al piombo è oramai affermata e validissima (a meno di smaltimenti in fondo al mare)

Il riciclaggio di quelle al litio......................
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Sergente
arz (autore)
Mi piace
- 10/19
Io non sono esperto in materia, ho acquistato una barca nuova walk around e sai mai che riesca a farmi qualche weekend con la morosa:-) fatto 30, il 31 non mi da fastidio... riesco ad averle a circa 600€ all’una garanzia Italia... una AGM di pari potenza della Varta mi costerebbe circa 200€... ora, lasciando perdere le batterie da supermercato che tanto non metterei lo stesso perché in barca ci sono io e mi piace vivere tranquillo... studia e ristudia, mi sembra che il gioco valga la candela... durano di più, risparmio peso, hanno un rendimento di molto superiore, si ricaricano velocemente e si staccano da sole per non rovinarsi sotto i 10,5V ... ovvio, fosse una barca esclusivamente per uscite giornaliere... magari non le prenderei nemmeno io ma, come detto, qualche weekend in croazia spero di farmelo...
"la vita è quello che ti succede mentre stai facendo altri progetti"
Sailornet