Tubolari yam 380F [pag. 3]

Ammiraglio
Dada77
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wiz ha scritto:

......ricorda che dopo l'accosto dei due lembi da incollare è molto più importante la forza della pressione esercitata rispetto al tempo che viene mantenuta.



Questa è una inesattezza.....

Negli incollaggi del PVC, a differenza di quelli in neoprene, è importantissimo il tempo di pressione dell'incollaggio, motivo per cui si utilizzano pesi, fasce, e qualsiasi cosa possa mantenere i lembi in pressione per le 72h necessarie all'asciugatura...
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Corvetta
wiz
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Dada77 ha scritto:
wiz ha scritto:

......ricorda che dopo l'accosto dei due lembi da incollare è molto più importante la forza della pressione esercitata rispetto al tempo che viene mantenuta.



Questa è una inesattezza.....

Negli incollaggi del PVC, a differenza di quelli in neoprene, è importantissimo il tempo di pressione dell'incollaggio, motivo per cui si utilizzano pesi, fasce, e qualsiasi cosa possa mantenere i lembi in pressione per le 72h necessarie all'asciugatura...


Questa indicazione l'ho avuta da un professionista, ma indubbiamente mantenere la pressione nel tempo certamente non guasta.
È importante però premere forte al momento dell'accosto, questo è uno degli aspetti più delicati dell'incollaggio oltre al fatto di mantenere la colla ben lucida e "viva" durante l'attesa
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
2° Capo
nikita
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- 23/35
ciao ti confermo che e in PVC,io ne ho avuto uno identico e lo ho incollato con colla speifica per PVC.
ricordo che avevo mascherato la parte da incollare per non sporcare ,poi avevo steso con un pennello la colla su entrambi le parti lasciato asciugare a tatto poi posizionato la pezza e scaldato in modo che la colla si riattiva e poi con un peso tenuto schiacciato il tutto,mi venne un buon lavoro,
.attento che il PVC e balordo da incollare ciao
Comune di 1° Classe
Zio hank
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- 24/35
Ciao a tutti! Stesso identico gommone mi è stato praticamente donato e vorrei sistemarlo per qualche pescatina sotto costa..i tubolari sono ok devo solo sistemare qualche piccolo buco causato da qualche amo...
Vorrei chiederti se hai per caso il manuale di manutenzione con magari anche la pressione esatta dei tubolari..grasieee a tutti se per caso mi aiuterete:-D
Nel dubbio pagaia!
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 25/35
Sono discussioni già ampiamente affrontate in altri post, comunque puoi andare da 0,2 a 0,25 bar, ovviamente occhio alle giornate di solleone dove personalmente gli do una sgonfiatina sé il gommoni sta a terra alla aperto. Comunque il miglior manometro è appunto la mano che testa là durezza a mo di tamburo, sé sì ha abbastanza tatto e confidenza con il mezzo, sennò vai di gonfiatore elettrico con i sensori regolati alla pressione che dicevamo. Io non ho il manuale ne ricordo di aver letto questi dati sulla targhetta di identificazione a bordo. Sé c'è qualcuno che può darci più notizie in merito che ci illumini!!!WinkWink
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
Canoa Challenger 2P
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 26/35
re: Tubolari yam 380F

C'è indicazione ora che vedo bene. Dovresti trovarla anche sulla tua
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
Canoa Challenger 2P
Comune di 1° Classe
Zio hank
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- 27/35
seawolf690 ha scritto:
re: Tubolari yam 380F

C'è indicazione ora che vedo bene. Dovresti trovarla anche sulla tua


Domani controllo! Grazie mille per la risposta.
Già che ci sono ne aprofitto io il gommone lo userei per andare a pesca quasi sempre da solo o al max in 2 e sempre a pesca con la compagna che prende il sole.. sto gia facendo un gavone prendisole per lei completamente smontabile la mia domanda è io ho 2 motori un selva da 6cv ed uno da 10cv.
Non avendo conoscenze in materie e questa primavera faro i primi test il 10cv può andar bene anche in 2 o e troppo "debole" da solo penso che basti?
Nel dubbio pagaia!
Guardiamarina
seawolf690 (autore)
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- 28/35
Il 10 é ok, considerando che il gommo può montare al max un 25 e porta 8 persone.forse in 4 stenta a planare. Il 6hp lo userei per uscite a traina dove il 10 soffrirebbe un pochetto, ancora meglio un 4hp, ma se devi rientrare a terra velocemente poi è un problema!!!
MAriner VTR 430+Yamaha 25-40
YAM380F
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Comune di 1° Classe
Zio hank
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seawolf690 ha scritto:
Il 10 é ok, considerando che il gommo può montare al max un 25 e porta 8 persone.forse in 4 stenta a planare. Il 6hp lo userei per uscite a traina dove il 10 soffrirebbe un pochetto, ancora meglio un 4hp, ma se devi rientrare a terra velocemente poi è un problema!!!


Grazie mille per le informazioni.
Quando mi è stato dato mi è stato detto bisogna essere in 2 per montarlo, "vararlo" ecc...
Il gommo me lo carico da solo in spalla provato a gonfiato ecc in giardino e ci ho messo 30 min ed era pronto! Di sicuro ques'tinverno faro molti lavori sia per persinalizzarlo che di ringiovanimento ma faro un post a tempo debito ruote carrello ecc..
Nel dubbio pagaia!
Comune di 1° Classe
Zio hank
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seawolf690 ha scritto:
Il 10 é ok, considerando che il gommo può montare al max un 25 e porta 8 persone.forse in 4 stenta a planare. Il 6hp lo userei per uscite a traina dove il 10 soffrirebbe un pochetto, ancora meglio un 4hp, ma se devi rientrare a terra velocemente poi è un problema!!!


Scusate l'O.T. Posso chiederti dato che abbiamo lo stesso gommone tu per caso hai le panche?? Magari ti scrivo in privato solo che io non ne ho e vorrei rifarle e non so come sono fatte se anno degli agganci particolari
Nel dubbio pagaia!
Sailornet