Quale elica per il mio Mercury 40 pro? [pag. 2]

Capitano di Corvetta
fedex95
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Passo e diametro sono riportati sull'elica. Partendo da quelli si va a verificare le prestazioni attuali del battello: tu ora avrai una grande spinta(data dal diametro abbondante), una gran accelerazione (data dal passo corto) ma consumi alti e velocità massima bassa. Per livellare i parametri e trovare un compromesso, scendi di diametro(3/4 di pollice almeno) e sali al passo 14
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
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Capitano di Corvetta
fedex95
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- 12/36
Dico passo 14 perché devi fare i conti con un rapporto di riduzione al piede decisamente superiore all'orion
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Contrammiraglio
spettacolare (autore)
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- 13/36
Ho chiamato il concessionario e mi dice che passo e diametro sono rapportai, non poso decidere quanto l'uno e quanto l'altro, dici 14 perche il po spinge di più? Il tizio dice che equiale ad un 70
Capitano di Corvetta
fedex95
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- 14/36
Il tizio dice balle, il gruppo termico è uguale all'orion, quindi 60 CV. Ora non so che combinazioni di eliche ci siano, cmq cercane una con un passo 14 e un diametro più piccolo.
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Site Admin
VanBob
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- 15/36
spettacolare ha scritto:
Ma come posso fare a calcolare passo e diametro giusti?

Eh.... Rolling Eyes hai fatto la regina delle domande!!!
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 16/36
Con la stessa elica, sullo stesso gommone e agli stessi giri/minuto, l'Orion spinge ad una velocità di oltre il 20% superiore rispetto al Pro, a causa del differente rapporto al piede.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Contrammiraglio
spettacolare (autore)
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- 17/36
Però ci dovreggero essere delle basi di calcolo e qualche gommonauta super ferrato o no? Smile
Guardiamarina
sparviero.76
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- 18/36
Trovare l'elica giusta è veramente complesso e soprattutto costoso se si procede a tentoni...e parlo per esperienza personale.
Mi pare di non aver trovato alcun dato riportato nei post di spettacolare, a meno che non mi siano sfuggiti, circa giri/nodi raggiunti e dati completi dell'elica stessa attualmente montata. Senza questi mi pare decisamente azzardato individuare soluzioni alternative.
In secondo luogo ho imparato dal forum che anche il discorso CG e altezza montaggio motore vanno considerati a monte della scelta dell'elica. Utenti più esperti ricavano questi "dati" da formule e calcoli, non credo che un "parallelo all'acqua" sia indicativo o sufficiente.
Ovviamente lascio la parola ai più esperti che sicuramente interverranno in merito.
Un saluto

Cià
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Contrammiraglio
spettacolare (autore)
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- 19/36
Certamente, il parallelo all'acquavera per far capire che i pesi sono perfettamente bilanciati, il motore è montato mi pare ad un paio di cm piu in basso della parte vassa dello specchio.
L'elica è questa.... 48-17312 12p
Site Admin
VanBob
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- 20/36
spettacolare ha scritto:
Però ci dovreggero essere delle basi di calcolo e qualche gommonauta super ferrato o no? Smile

Sì, il metodo c'è.
A volte anche il super ferrato.
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