Costo modifica yamaha a carburatori da 40 a 60 HP [pag. 5]

Capitano di Fregata
prince
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- 41/64
bubagump, ma i 31 nodi col tuo gommone li raggiungi con quante persone a bordo e con quanto peso di attrezzatura ? Il mio dovrebbe pesare, a secco di tuto 340 kg. Ma non ho intenzione di appesantirlo con rollbar etcetc. Deve essere solo comodo per pescare e deve tranquillamente navigare con 3 persone a bordo
Ho visto che sulle foto è pubblicizzato con l'honda bf 40 / 50 che ha cilindrata inferiore al mio e, sicuramente, 4 o 5 cavalli in meno.
E questo mi incoraggia Smile
Saluti a tutti
Ammiraglio di squadra
roland
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- 42/64
bubagamb ha scritto:
Roland hai ragione, ma il dubbio me l' ha fatto venire proprio il meccanico. Mi ha detto che il mio motore non è stato completamente modificato, perchè l'asticella non era stata mai cambiata!!Secondo lui le prestazioni erano legate alla particolare carena del gommo e al passo dell'elica. Secondo te è possibile???Non ti nascondo che Lì ho capito che c'era qualcosa di losco 8)


buba, non mi quadra. La modifica del motore risiede SOLO nel cambio dell'asticella con quella del 50 cavalli.... che vuol dire che non e' stato COMPLETAMENTE modificato? ha segato l'asticella e ne ha cambiata solo meta'???????
naaaaa
secondo me per le velocita' che raggiungi quel motore e' modificato. Punto. se no 29 nodi non li facevi....Quale carena, Certo il passo dell'elica e' fondamentale, ma le prestazioni del tuo motore mi sembrano in linea con le aspettative...
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Tenente di Vascello
giunio (autore)
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- 43/64
@ roland: mi potresti dire che elica monti sul tuo yamaha 40/50? e il peso della tua imbarcazione?

ciao e grazie Razz
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
Ammiraglio di squadra
roland
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- 44/64
giunio ha scritto:
@ roland: mi potresti dire che elica monti sul tuo yamaha 40/50? e il peso della tua imbarcazione?

ciao e grazie Razz


ciiierto!
alur per l'elica e' quella originale dello yamaha cetl 996 carburatori come esce dalla casa , (quella schifezza in alluminio bianco)
la mia barca pesa a secco circa 500 kg
poi devi aggiungerci 60 kg di benzina e serbatoio
poi circa altri 80 kg fra motore di rispetto tendalino, ancora, strumentazione varia, dotazioni e gayerie varie
poi ci sono i trasportati che variano mediamente da 140 chili a 290 chili
per cui in ordine di navigazione pio considerare che il motore deve spingere 780/930 chiletti (piu i parassiti che se portamo appresso
Sbellica )
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
2° Capo
bubagamb
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- 45/64
Roland hai sicuramente ragione.... ...allora la risposta è una :il meccanico mi voleva fregare!!!!! UT Sbellica Sbellica
Prince 31 nodi è la velocità max con mare piatto, con 2 persone a bordo e con un assetto perfetto(mi riferisco al trim)!!!Il peso complessivo,calcolando 160kg di "carne umana"(due persone);dotazioni per la navigazione entro le 6 miglia e un serbatoio acqua semi-vuoto e con 15 l. di benzina, è di circa 300kg + 300 kg il gommo.....
...arriviamo alla bellezza di 600/650 kg! UT

Che ne pensate?????
Capitano di Fregata
prince
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- 46/64
forse qualcosina in più (il motore non l'hai menzionato mi sembra)
Ma se raddoppi il numero dei passeggeri e metti qualche litro in più di benzina, la velocità cala drasticamente o di poco ? Il motore sforza ? E soprattutto quanto impiegni a planare ?
(Sembra un interrogatorio Sbellica )
2° Capo
bubagamb
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- 47/64
Perchè qualcosina in più?? Scusa ma vedi ad esempio il caso di Roland:lui dice che di media il suo motore sostiene un peso di 800/900 kg ... ... ma solo la barca ne pesa 500!! Il mio gommo ne pesa "appena" 300!
Comunque se raddoppi il numero dei pass. la velocità cala:perdi 4-5 nodi circa. I nostri non sono motori potentissimi, quindi il peso diventa fondamentale...:
con 4 persone a bordo di peso medio(70/80 kg)e con qualche litro in più di benz. il motore non spinge oltre i 25 nodi;con mare piatto come una tavola da surf e con un buon assetto puoi arrivare massimo massimo a 26 nodi..
Perchè poi dovrebbe sforzarsi?Io sono riuscito a planare con sette, e ripeto sette, persone a bordo:shock:;chiaramente la velocità in questi casi è ridicola ma sempre meglio di niente Wink
. Comunque questo lo permette anche il passo dell'elica, con un'elica 13 o 14 probabilmente la situazione sarebbe stata più complicata. Un passo minore permette una maggiore potenza(ma chiaramente una minore velocità)
Per quanto riguarda i tempi di planata, non ricordo il numero di giri motore(ti farò sapere); i tempi comunque,anche con 4 persone a bordo, sono abbastanza rapidi, quindi tranquillo...
Capitano di Fregata
woodoste
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- 48/64
si si il passo dell'elica è a dire poco fondamentale io col mio king 490 e un mercury40 riportato a 68cv faccio 27/28 nodi ma arrivo a 5500 giri con elica da 13 se metto un'elica da12 penso di recuperare qualche cosa! voi che ne dite???
2° Capo
bubagamb
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- 49/64
Secondo me, 5500-5600 giri sono le costanti ideali da non perdere mai di vista per una corretta navigazione. Poi è chiaro che tutto dipende dalle esigenze e dalle condizioni di utilizzo del gommo.
Comune di 1° Classe
egadi
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- 50/64
prova a cambiare l'lelica con una d'acciaio con passo 12 vedrai dei risultati Laughing
Sailornet