Costo modifica yamaha a carburatori da 40 a 60 HP [pag. 4]
bubagamb
- 31/64
Ehi giunio dormi tranquillo. La scelta di mantenere il diametro originale è esatta, lo stesso per la scelta del passo 12. Io ho un yam f40(anno 2000 [carburatori]) portato a 50 [è vero, è questa la massima potenza raggiungibile] e sono molto soddisfatto, anche perchè mi porta il gommo a 5500 giri esatti ad una velocità di 28/29 nodi (quattro persone a bordo). Lo sò, dipende anche dalla differenza di peso sopportata, ma la tua barca più o meno peso quanto il mio gommo
Per curiosità mi sai dire quanto centimetri è lunga la tua asticella del comando leveraggio del gas?
Per curiosità mi sai dire quanto centimetri è lunga la tua asticella del comando leveraggio del gas?
giunio (autore)
- 32/64
bibagamb, appena posso esaudirò i tuoi desideri.
ciao
ciao
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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giunio (autore)
- 33/64
@ bubagamb
l'asticella di cui parli è una spece di L leggermenta piegata con un lato filettato.
Misurando (diciamo) il lato lungo della L è 12cm, però devi considerare che c'è la parte di filetto che è avvitata e che quindi non posso misurare.
spero di esserti stato d'aiuto.
l'asticella di cui parli è una spece di L leggermenta piegata con un lato filettato.
Misurando (diciamo) il lato lungo della L è 12cm, però devi considerare che c'è la parte di filetto che è avvitata e che quindi non posso misurare.
spero di esserti stato d'aiuto.
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Yamaha F100 DETL
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bubagamb
- 34/64
voglio controllare la mia......... ...dei meccanici non mi fido più da un pezzo...
roland
- 35/64
bubagamb ha scritto:voglio controllare la mia......... ...dei meccanici non mi fido più da un pezzo...
buba controlla pure perche' fai bene, ma se non ti avesse messo l'asticella del 50 tu a 29 nodi non ci arriveresti... fidati... e' a posto.
ciao
Roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
prince
- 36/64
bubagamb, che gommone hai e quanto pesa ?
Ti faccio questa domanda in quanto ho acquistato un 5.40 predator italboat, sul quale montero' il mercury 40/50 ELPT che è praticamente identico all'f40.
Molti amici mi hanno detto che il motore è sottodimensionato rispetto al gommone.
Premetto che per ora non ho pretese (mi bastano i 25 nodi, per intenderci) ma vorrei conoscere il parere di qualcuno che monta questo motore su un gommone equivalente.
grazie
Ti faccio questa domanda in quanto ho acquistato un 5.40 predator italboat, sul quale montero' il mercury 40/50 ELPT che è praticamente identico all'f40.
Molti amici mi hanno detto che il motore è sottodimensionato rispetto al gommone.
Premetto che per ora non ho pretese (mi bastano i 25 nodi, per intenderci) ma vorrei conoscere il parere di qualcuno che monta questo motore su un gommone equivalente.
grazie
bubagamb
- 37/64
Ciao prince vai tranquillo... ...ma non troppo !
Allora, il mio gommo è uno zar 47 (per definizione considerato molto più pesante per l'elevato uso di vetroresina, rispetto ad un tradizionale 4.80) e pesa a secco 300 kg !! Credo che come peso siamo lì con il tuo.
Come sai il motore è un 40cv portato a 50. Ma attenzione!!! è necessario controllare il passo dell'elica, da molti sottovalutato, ma fondamentale per motori che spingono gommoni di tal peso e che quindi richiedono una potenza che sfrutti adeguatamente tutti i cavalli in "dotazione". La potenza, infatti, potrebbe essere fortemente limitata se il passo è sbagliato! Io ho scelto un passo 11 e né sono pienamente soddisfatto. Anche con 5/6 persone riesco tranquillamente a navigare con mare parzialmente mosso.
Cavolo, non sarà una furia velocissima, ma penso che il bello del gommo è il viaggio e non l'arrivo!!
Allora, il mio gommo è uno zar 47 (per definizione considerato molto più pesante per l'elevato uso di vetroresina, rispetto ad un tradizionale 4.80) e pesa a secco 300 kg !! Credo che come peso siamo lì con il tuo.
Come sai il motore è un 40cv portato a 50. Ma attenzione!!! è necessario controllare il passo dell'elica, da molti sottovalutato, ma fondamentale per motori che spingono gommoni di tal peso e che quindi richiedono una potenza che sfrutti adeguatamente tutti i cavalli in "dotazione". La potenza, infatti, potrebbe essere fortemente limitata se il passo è sbagliato! Io ho scelto un passo 11 e né sono pienamente soddisfatto. Anche con 5/6 persone riesco tranquillamente a navigare con mare parzialmente mosso.
Cavolo, non sarà una furia velocissima, ma penso che il bello del gommo è il viaggio e non l'arrivo!!
bubagamb
- 38/64
Roland hai ragione, ma il dubbio me l' ha fatto venire proprio il meccanico. Mi ha detto che il mio motore non è stato completamente modificato, perchè l'asticella non era stata mai cambiata!!Secondo lui le prestazioni erano legate alla particolare carena del gommo e al passo dell'elica. Secondo te è possibile???Non ti nascondo che Lì ho capito che c'era qualcosa di losco 8)
giunio (autore)
- 39/64
ragazzi è pazzesco..... ancora l'elica non mi è arrivata.
Altro che 15 gg , mi sa che me la stanno fabbricando.
speriamo presto.
Altro che 15 gg , mi sa che me la stanno fabbricando.
speriamo presto.
Blumax open mt 5,50
Yamaha F100 DETL
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giunio (autore)
- 40/64
arrivata
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