Dovendo comprare un motore, meglio "giovane" oppure anzianotto ma dal costo inferiore?

Sergente
conry2272 (autore)
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Buonasera, come da titolo starei cercando un motore per il mio nuovo acquisto, lomac 6000, tra le tante "offerte" in giro mi sono fermato su due modelli in particolare, un Mercury 150 xr6 del 2001 completo di strumentazione, elica acciaio, serbatoio e tutto il resto per la modica cifra di 1500 euro oppure un Mariner del '94 tutto completo a 1200 euro poco trattabili?
So che entrambi sono 2T, però in questo momento non mi posso avvicinare ad un motore 4T, pena il divorzio in tronco, sto già fuori con l'accuso per l'acquisto del gommone e carrello più tutto quello che segue.

Grazie
Capitano di Fregata
Albertpd
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- 2/7
La differenza è bassissima...se il più recente è anche messo meglio prendi quello.
Hey Ho let's go!
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 3/7
sono perfettamente daccordo, prendi il piu recente, sono due sanguisughe, ma il mariner penso sia un pelo peggio
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Ammiraglio di divisione
Sardomar
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- 4/7
Sono due motori che bevono tantissimo.
Capitano di Vascello
Bigguy
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- 5/7
vista la differenza, non avrei dubbi a prendere il più nuovo. Controlla bene lo stato d'uso e manutenzione, non sempre "più nuovo" è sinonimo di migliori condizioni.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
Sergente
conry2272 (autore)
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- 6/7
Ho provato a cercare le caratteristiche sul sito della Mercury del XR6 ma non mi trova nulla, in internet stessa cosa, non riesco a trovare nulla. Il mariner si vede che è usato, forse riuscirei a portarlo via con 1000 euro, il mercury invece almeno "esternamente" è completamente nuovo, dentro non ho idea.
Come faccio a vedere quanto è sfruttato un motore?
Quello del mercury mi ha detto che gli è saltata una bobina per colpa di un filo spellato, però lui nel prezzo mi mette anche tutto l'intero impianto elettrico completo.
Sottotenente di Vascello
Palinuro
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- 7/7
Riporto gli mp intercorsi sul tema fra me e conry (ovvio col suo consenso). Mi sembra comunque giusto siano a disposizione di tutti, anche per fornire a lui altri pareri in merito se qualcuno ritiene

conry2272 ha scritto:
Ciao, scusami se ti disturbo in privato, ho visto però che tu hai avuto un Mercury 150 xr6, dato che sono in procinto di prenderne uno volevo sapere come ti andava e caratteristiche. Il tipo che me lo vende ha detto che è del 2001, ha lavorato poco (questo si sa lo dicono tutti), comunque è perfetto, lui lo vende perchè in agosto gli si è bruciato un cavo elettrico che ha fatto massa ed ha dovuto cambiarlo per non rovinarsi le ferie, e quindi gli è rimasto questo motore in più. Lui me lo venderebbe completo di tutti i ricambi (cavi, bobine, reostati etc) del motore ed in più l'elica, manetta, strumentazione e tutto il resto che serve, ha fatto riverniciare la calandra e gli ha messo anche gli adesivi nuovi. Chiede 1500 euro, tu cosa ne dici? Consumi? Ho provato a leggere i tuoi consumi ma non sono riuscito bene a capirli. Lui mi ha detto che gli consumava quasi come una ad iniezione, poichè è a carburatori ma con premiscelazione elettrica (mi parre che abbia detto così).

Ancora grazie e scusami del disturbo.
Ciao Corrado



Ciao, figurati nessun disturbo. Il mio Mercury da 150 non era proprio l'Xr, ma di fatto cambia poco o niente (Credo che la differenza sia solo nell'albero motore/piede che nelll'Xr è simile ai racing). Devo dire che del mio 150 a carburatori sono rimasto più che soddisfatto. Grandi prestazioni e grande robustezza e affidabilità. Per quanto riguarda il consumo, inutile fare paragoni con l'iniezione, la differenza c'è ed il fatto della premiscelazione non c'entra niente (regola solo la percentuale dell'olio che varia in base alle prestazioni richieste, quindi caso mai si risparmia solo un pò sull'olio rispetto ad uno non a premiscelazione che funziona sempre al 2%). Il consumo che ho messo è quello reale, valutato facendo il pieno, andando a pescare alle Eolie e rifacendo poi il rabocco al ritorno in porto. Quindi una navigazione fra andata e ritorno di circa 40 miglia nautiche misurate col GPS e poi dividendo i litri effettivamente consumati per le miglia. Navigazione regolare a crociera 4000/4100 giri, mare calmo, 4 persone a bordo, 29/30 nodi, 1,44 litri x ogni miglio nautico. (Tieni conto che l'Optimax per ogni miglio nautico è intorno a 0,850 litri, insomma un buon 40% in meno). Comunque per quanto riguarda prestazioni e affidabilità (se trattato con cura dal precedente proprietario) è davvero un gran motore, tieni conto che a me ha fatto 14 estati(dal 1995 al 2008) avanti ed indietro fra la Sicilia e le isole Eolie con navigazioni di anche 80 Nmg giornaliere con pochissimi problemi in tanti anni(Una volta la pompa del miscelatore e 1 volta il trim elettrico). Se il motore è in ordine, ma fallo guardare da un meccanico se puoi, 1500 euro è il prezzo giusto ed essendo di sei anni più giovane di quello che avevo io per un po di anni se ben tenuto ti darà soddisfazioni.
PS: Tieni conto che io al mio non ho mai "tirato il collo" raramente l'ho condotto a 5000/5200 giri, ha sempre fatto navigazioni da 3500/4500 giri. Certo quelle poche volte che l'ho tirato.....da la birra a tutti con un crescendo entusiasmante......ma deprimente per il portafoglio Sad
Se ti serve qualche ulteriore delucidazione chiedi pure. Parlare di mare per me non è mai un disturbo. Ciao, Francesco

"Non chi comincia ma quel che persevera"
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