Torniamo sullo stacco di sicurezza [pag. 3]

Capitano di Fregata
regolo
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- 21/26
Dada77 ha scritto:
E la comandante ha risposto correttamente?

Forse devi fare qualche prova pratica/simulazione....

Come riprendere in mano la situazione in caso di caduta in acqua ha avuto qualche esitazione ma per quanto riguarda il primo soccorso con respirazione bocca a bocca è stata bravissima Wink
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Contrammiraglio
teos1968
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- 22/26
Qualche tempo fa, ho simulato una caduta del comandante.

Ho staccato senza preavviso, durante una navigazione a circa 22 knots il laccio di sicurezza, mentre timonava altra persona.

L' equipaggio, ( mia moglie e mio figlio di 15 anni) per prima cosa mi hanno detto se ero scemo.....SmileSmile.......Poi gli ho spiegato perchè l' avevo fatto e li ho invitati a salvare dall' acqua il comandante (io...re: Torniamo sullo stacco di sicurezza).

Ebbene, avendo spiegato nel passato la procedura ad entrambi, hanno subito attivato la levetta ( il mio laccio agisce su una leva ripristinabile, quindi non serve un altro laccio.

Però ho notato come, nonostante la scenetta scherzosa, sia nato un certo impaccio, che nel momento di panico può essere importante.

Sapete perchè ?

Perchè quanto interviene lo stacco, per riavviare il motore non basta rimettere il laccio, ma serve anche mettere la manetta in folle.....Wink, visto che in navigazione la manetta è in marcia.......

E qui è cascato l' asino.......

Quindi, ritengo importante anche questo semplice ma importante passaggio, ovvero la messa in folle per la ripartenza.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 23/26
teos1968 ha scritto:


Perchè quanto interviene lo stacco, per riavviare il motore non basta rimettere il laccio, ma serve anche mettere la manetta in folle.....Wink, visto che in navigazione la manetta è in marcia.......

E qui è cascato l' asino.......

Quindi, ritengo importante anche questo semplice ma importante passaggio, ovvero la messa in folle per la ripartenza.


Giusto ma in teoria non potrebbe farlo nessuno se non qualcuno in possesso di patente nautica (per motori oltre i 40 cv) ma essendo un caso di emergenza......................
Comune di 1° Classe
colapesce70
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- 24/26
teos1968 ha scritto:
Qualche tempo fa, ho simulato una caduta del comandante.

Ho staccato senza preavviso, durante una navigazione a circa 22 knots il laccio di sicurezza, mentre timonava altra persona.

L' equipaggio, ( mia moglie e mio figlio di 15 anni) per prima cosa mi hanno detto se ero scemo.....SmileSmile.......Poi gli ho spiegato perchè l' avevo fatto e li ho invitati a salvare dall' acqua il comandante (io...re: Torniamo sullo stacco di sicurezza).

Ebbene, avendo spiegato nel passato la procedura ad entrambi, hanno subito attivato la levetta ( il mio laccio agisce su una leva ripristinabile, quindi non serve un altro laccio.

Però ho notato come, nonostante la scenetta scherzosa, sia nato un certo impaccio, che nel momento di panico può essere importante.

Sapete perchè ?

Perchè quanto interviene lo stacco, per riavviare il motore non basta rimettere il laccio, ma serve anche mettere la manetta in folle.....Wink, visto che in navigazione la manetta è in marcia.......

E qui è cascato l' asino.......

Quindi, ritengo importante anche questo semplice ma importante passaggio, ovvero la messa in folle per la ripartenza.


Domanda da neofita: Ma passando da 22 nodi a (quasi) zero in un secondo, l’equipaggio, che non se l’aspetta, non rischia di essere sbalzato verso prua?
Capitano di Corvetta
Santuzzu
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- 25/26
colapesce70 ha scritto:

Domanda da neofita: Ma passando da 22 nodi a (quasi) zero in un secondo, l’equipaggio, che non se l’aspetta, non rischia di essere sbalzato verso prua?


Sicuramente non è una manovra sicura da fare, ma comunque intelligente, perché le persone che hai a bordo dovrebbero appunto essere in grado di manovrare anche il minor possibile. Per recuperare o portare il comandante sulla terra in caso di problemi di salute.

Per quando riguarda lo sbalzo, supponendo che la prova è stata fatta con mare calmo, staccando in quel modo non passa da 22 a quasi zero, inizialmente continua la navigazione per inerzia.
Joker Coaster 470II + Johnson 40cv 4T
Comune di 1° Classe
Cesko357
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- 26/26
Ciao a tutti spero di essere nella sezione giusta...io ho da poco acquistato una barca con motore evinrude 521 XP con comando a monoleva, adesso dopo aver sistemato un po’ di cose prima di mettere la barca in acqua volevo aggiungere uno stacco di sicurezza di cui purtroppo la monoleva non è provvista, e il che mi sembra molto strano a dire il vero, eppure non vedo nulla, provo ad inserire le foto della monoleva, spero qualcuno possa aiutarmi.
Grazie già da ora a chi mi risponderà
re: Torniamo sullo stacco di sicurezza

re: Torniamo sullo stacco di sicurezza
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