Torniamo sullo stacco di sicurezza [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 11/26
Lo uso sempre a maggior ragione quando sono solo Wink
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 12/26
Moschettone del lacciolo agganciato al pantaloncino/costume per avere le mano libere e secondo lacciolo in vista...naturalmente gli assidui ospiti (moglie,figlie,generi) ho spiegato loro l'uso del secondo lacciolo.
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
1 Mi piace
- 13/26
Controllate anche che funzioni....
Dopo un bel po' mi sono accorto che il mio era inutile in quanto non dava contatto
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
2° Capo
muscio75
Mi piace
- 14/26
esiste solo un momento in cui il cavo di sicurezza va tolto: quando il motore é spento
marshall M40- tohatsu 25; suzumar 310-mercury 15; open 5m - jonhson 920 2t 25/70; Marshall M80RTII-yamaha 996cc4t;Perondi Beluga 24Cruiser-volvopenta efb 150cv duo prop
Tenente di Vascello
spiaggia libera
Mi piace
- 15/26
Per non aprire un altro topic domando ai più esperti di me, se una imbarcazione è spovista dello stacco di sicurezza è sanzionabile legalmente oppure no.
Ammiraglio di squadra
Gulliver (autore)
Mi piace
- 16/26
No
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 17/26
Gulliver ha scritto:
A bordo c'è sempre un altro stacco pronto e qualcuno che sa dove può trovarlo se io saltassi fuori portandomelo via.

Anche io, ovviamente, ho a bordo un laccetto di sicurezza di scorta, ma ho qualche dubbio se sia opportuno farlo usare a qualcuno che non sia più che aduso alla tecnica marinaresca. Considerando che in certe situazioni i panico potrebbe prendere il sopravvento, c'è un concreto rischio di fare ulteriori danni. Forse la cosa migliore d fare è lanciare la ciambella di salvataggio oppure un giubbotto di salvataggio al comandante caduto fuori bordo.

Si può porre la questione in altro modo: prima di partire per una navigazione/gita/escursione in gommone, il comandante dovrebbe ricordare all'equipaggio cosa fare in caso di emergenza, eventualmente accennando alla posizione del laccetto di sicurezza di scorta, oppure indicando cosa fare in termini di uso della ciambella di salvataggio.
Purtroppo sono sicuro (parlo per me) che pochissimi si preoccupano di ricordare queste procedure.

Voi come vi comportate?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Fregata
regolo
Mi piace
- 18/26
Innanzitutto Buongiorno e buona festa dell'Assunta a tutti,
con il lavoro che faccio dove la sicurezza anzi la prevenzione è al primo posto, proprio l altro ieri uscendo da Villasimius il solito yacht aveva alzato un metro d'onda facendomi vacillare violentemente. Passato il momento ho "interrogato" la comandante rinfrescando quali erano gli interventi da fare in caso di caduta in acqua (Non mi prendete per pazzo ma sono fatto così)
per ora appiedinautica ...
Salpa 20 Soleil Yamaha F 130 AETL 4T, elica Ballistic13"1/2X17" vhf Cobra Marine 77EU,Combo Lowrance Hook 9"carrello Satellite 151
Lomac 600 Yamaha F 115 AETL
Gommonautica Sassari G43 Yamaha 25Y
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 20/26
Visto che siamo in argomento quali indicazioni vanno date? Io spiego sempre ad ogni nuovo equipaggio la funzione e l'uso dello cavo di sicurezza, il funzionamento della manetta e come si spegne sia il motore che lo staccabatteria, secondo voi basta?
Sailornet